Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuovissima puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Come avete visto dalle ultime settimane il nuovo set Streets of New Capenna è arrivato tra noi e dopo aver dedicato le ultime rubriche alle nostre due tipiche classifiche (che si riferiscono soprattutto al costruito) quest’oggi chiuderemo il cerchio con il primo ‘What’s the pick?’ incentrato sulla nuova espansione. Come da tradizione insomma guarderemo e discuteremo insieme 5 pacchetti di Streets of New Capenna cercando di capire qualche carta scegliere in un ipotetico tavolo di draft. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dal primo pacchetto di oggi:
Pack#1
Cominciamo subito con una scelta che forse non molti tra di voi azzeccheranno, quindi pensateci bene prima di proseguire.
My Pick: Elegant Entourage. So cosa state pensando, voi prendereste la rara, dite la verità. Il fatto è che in realtà Sanguine Spy in draft è il più delle volte semplicemente un 2/3 con menace e lifelink a costo 3: per carità non è male per il suo costo ma molto meglio Elegant Entourage che sostanzialmente è un 4/4 a costo 4 che il turno successivo attacca come 5/5 travolgere (in base alle creature che entra in campo dalla nostra parte). Questo genere di creature verdi è sempre ottimo per il limited e quindi la mia scelta ricade su questa carta, semplice ma indubbiamente efficace.
Pack#2
Ecco a voi il secondo pacchetto, fate pure la vostra scelta con calma.
My Pick: Torch Breath. Anche in questo caso la rara mi lascia un po’ dubbioso perché per carità fa pescare una carta a turno e in caso di 9 carte in mano ci permette di giocare gratis una carta a scelta tra le prime 5 (da esiliare quando entra in campo questo incantesimo) ma il problema è che in sostanza non fa comunque nulla subito quando entra in gioco e quindi è piuttosto debole soprattutto in una situazione in cui siamo indietro sul board. Per questo motivo mi affiderei piuttosto a Torch Breath che è una carta di sicuro impatto, una rimozione che purtroppo non colpisce anche il nostro avversario (solo una creatura o un planeswalker) ma che comunque sa il fatto suo. Niente di così eccezionale ma sicuramente una carta che giocheremo sempre se giochiamo il rosso nel mazzo dato che è anche facile da splashare in mazzi anche con tre colori.
Pack#3
Questo invece è il terzo pacchetto, non è per niente male anche se stavolta la scelta è abbastanza semplice.
My Pick: Professional Face-Breaker. Ebbene sì questa volta la rara fa davvero al caso nostro, leggetela bene è davvero fortissima. Professional Face-Breaker è un 2/3 con menace a costo 3 che recita che ogni volta che una nostra creatura danneggia l’avversario (quindi non solo lui) possiamo creare un segnalino tesoro che poi all’occorrenza (oltre a poterlo usare per attingere un mana come al solito) possiamo sacrificare per avere la facoltà di giocare la prima carta del mazzo dopo averla esiliata. Chiaramente può capitare di esiliare una terra (o una spell che non riusciamo a giocare perché troppo costosa) però questo effetto è cumulativo e se questa creatura dovesse rimanere parecchio in campo potrebbe darci un vantaggio notevole questo è sicuro: prendetelo senza pensarci su due volte e cercare di proteggerlo il più possibile!
Pack#4
Penultima busta, vi lascio un attimo per pensarci, andate pure avanti quando siete pronti.
My pick: Body Dropper. Mamma mia ragazzi, questo pacchetto potrebbe essere uno dei più vuoti che abbiamo mai aperto insieme da quando abbiamo iniziato questo segmento all’interno della nostra Lotus Vale, non sto esagerando. La rara sono sicuro che anche voi sarete d’accordo con me, è praticamente ingiocabile e anche le non comuni non sono niente di eccezionale perché sono troppo situazionali. Dovremo accontentarci di una comune dunque, ma quale tra le tante? Se volete il mio parere penso che meriti Body Dropper una possibilità perché comunque è una creatura che non è male in curva (a costo 2) ma ha anche la possibilità di diventare sempre più grande in caso la partita si prolunghi: come per il pacchetto precedente niente di incredibile ma un’onesta prima scelta.
Pack#5
Eccoci dunque arrivati all’ultimo pacchetto, cosa pensate di prendere questa volta?
My pick: Cabaretti Ascendency. Al contrario della busta precedente questa volta sì, prenderemo la rara e cioè la Cabaretti Ascendancy. Questo perché nonostante non sia semplice da giocare come i suoi colleghi (anche se il verde può aiutarci) ha un effetto comunque notevole soprattutto se riuscissimo a giocarla presto: giocando almeno un terzo del mazzo come creature quasi sempre saremo in grado di pescare una carta in più a turno mentre avremo la possibilità in alternativa di mettere in fondo al mazzo una terra indesiderata. Davvero niente male, in limited avere il controllo della prima carta del mazzo è da sempre un effetto molto forte, a meno che non sia troppo tardi e la partita sia già compromessa.
Conclusioni
Con questo abbiamo dato oggi per questa Lotus Vale, cosa ne pensate delle scelte di oggi? Streets of New Capenna non è necessariamente pienissima di rare insensate per il limited ma questo in realtà non è detto che sia un male visto che, soprattutto in Sealed, abbassare il power level delle rare è solitamente una buona idea per questioni di bilanciamento. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!