Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dato un primo sguardo al limited di Murders at Karlov Manor mentre quest’oggi, pur rimanendo sempre sul draft e sul segmento ‘What’s the Pick?’, cambiamo decisamente argomento concentrandoci nuovamente sul Vintage Cube. Adoro questo formato e sono davvero tentato di farmi un cubo anche in real, ovviamente non potrò avere a disposizione alcune carte molto rare ma è comunque molto divertente da montare e usare per draftare con gli amici, ve lo consiglio. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito col primo pacchetto:
Pack#1
Cominciamo la Lotus Vale di oggi con una busta non eccelsa che però ha in ogni caso 3 o 4 carte intriganti tra le quali scegliere.
My Pick: Inti, Seneschal of the Sun. Forse alcuni di voi saranno sorpresi di leggere che prendo questa creatura rossa a costo 2 ma vi assicuro che è veramente fortissima e può crescere in breve tempo a dismisura oltre a farci fare un vantaggio carte non indifferente. Certo è un peccato prenderla e andare a passare due buone carte dello stesso colore come Magda e Reckless Stormseeker ma l’altra opzione sarebbe prendere Mystical Tutor e come prima pick non lo apprezzo tanto. Per quanto mi riguarda prenderei Inti e provare a costruire un mazzo aggressivo, possibilmente mono rosso o in alternativa Boros.
Pack#2
Stavolta invece penso che i dubbi siano veramente pochi, non siete d’accordo anche voi? Andate pure avanti con la Lotus Vale di oggi.
My Pick: Time Walk. Poche storie, qui si prende Time Walk non al 100%, al 300%! Questa stregoneria blu è veramente insensata e potrebbe essere considerata addirittura la miglior carta in assoluto in questo formato, semplicemente perché è come se fosse una combo di una sola carta. Ci sono infinite situazioni in cui è veramente insensata, basti pensare con il verde in cui grazie a carte come Regrowth o Tamiyo possiamo rigiocarla oppure anche semplicemente in tandem con Snapcaster Mage. Considerate che io personalmente troverei spazio anche per giocarla anche in qualsiasi mazzo aggressivo, pure quelli che non necessariamente giocano il blu come colore primario: l’effetto è troppo potente per essere ignorato letteralmente per chiunque.
Pack#3
Come terza busta invece abbiamo questa che è davvero tosta perché non contiene una carta nettamente meglio delle altre e quindi pensateci bene prima di proseguire con la Lotus Vale.
My Pick: Sneak Attack. Scelta forse un po’ controversa perché Archon of Cruelty è veramente una creatura insensata ma il problema è che si gioca per lo più in Reanimator e se scegliamo lui andiamo a passare Entomb che è una delle carte principali del suddetto archetipo! Di sicuro non ci torna indietro quindi in questa situazione io andrei su altro: Sneak Attack è una buonissima ‘build around’ e funziona bene in combo con tante creature tra cui principalmente Griselbrand o alcuni Eldrazi tra cui ovviamente Emrakul. Di solito preferisco sempre scegliere per prime carte che ci orientino verso un mazzo preciso e Sneak Attack sicuramente entra in questa categoria.
Pack#4
Penultima busta della Lotus Vale di oggi, per me non è una scelta così complicata anche se come sempre visto il power level di questo formato non è così banale e dipende molto dal giocatore.
My Pick: Lurrus of the Dream-Den. In realtà pure Spell Pierce o Retrofitter Foundry potrebbero meritare una possibilità ma Lurrus è davvero una gran carta! Innanzitutto essendo un Companion lo possiamo lasciare nella sideboard e avere accesso a lui quando vogliamo durante la partita ed in più la sua sinergia con il cimitero è davvero molto semplice da abusare. Si tratta della carta più forte in questa busta senza dubbio, nella speranza che ritorni una delle due carte nere che non sono male per il deck che andremmo a costruire dopo questa first pick.
Pack#5
Eccoci all’ultima busta, pensateci bene e poi andate pure avanti quando avete avete deciso cosa scegliere.
My Pick: Fable of the Mirror-Breaker // Reflection of Kiki-Jiki. Strano pacchetto questo perché ci sono ben 4 terre e diverse carte dal power level non eccelso quindi non la busta che vorrei aprire questo è sicuro. Detto questo Fable of the Mirror-Breaker è davvero una gran carta, non a caso – pensate un po’ – è presente nel mazzo vincente negli ultimi 4 Pro Tour consecutivi, quindi questo direi che la dice lunga sulla sua forza. Oltretutto è una carta davvero molto versatile e giocabile praticamente ovunque, peccato passare Gut ma comunque sceglierei sicuramente la saga rossa come prima pick in questo caso.
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per le buste di questa Lotus Vale caratterizzata da questo particolarissimo ‘What’s the pick’. Cosa ne pensate delle buste di oggi? E del formato Vintage Cube? Fatemelo sapere nei commenti, mi raccomando. Questa volta non abbiamo avuto troppa fortuna perché non abbiamo visto nessuna delle famigerate power 9 – a parte naturalmente Time Walk – ma in questo formato non è obbligatorio trovarle per fare bene anche se ovviamente aiutano molto la causa! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!