Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana abbiamo concluso insieme la nostra analisi di Kaldheim con le migliori 10 carte ed è finalmente arrivato il tempo di dare la prima occhiata approfondita al nuovo Standard, ma questa volta penso che sarete parecchio sorpresi dal mazzo di cui discuteremo oggi. Guarderemo insieme infatti un nuovo combo che è davvero sulla bocca di tutti tanto che potrebbe addirittura essere bandito presto dal momento che, specialmente nel formato ‘best of 1’, sta facendo la differenza. Avete già capito di cosa parlo? Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo sì, parlavo proprio di questa carta:
Questo istantaneo rosso è di fatto una contromagia, ma non è quello il suo effetto più importante, continuate a leggere. Il controllore della magia neutralizzata macina dal mazzo da 1 a 3 carte (il numero è scelto casualmente) e poi procede ad esiliare carte dalla cima fino a che non trova una carta non terra con un nome diverso: il controllore può giocare questa spell senza pagare il suo costo di mana mentre le altre carte esiliate vengono messe in fondo al mazzo in ordine casuale. Riuscite a capire le enormi potenzialità di questo effetto? Con un pizzico di fortuna è infatti possibile giocare addirittura di secondo turno una magia con costo spropositato se si trova un modo di neutralizzarsi una spell propria con Tibalt’s Trickery. Per questo motivo in genere la si usa in combinazione con una magia a costo 0 in modo tale da far partire la combo già di secondo turno! Ma bando alle ciance, ecco a voi una lista di riferimento per capire di che cosa parliamo:
Il bello di questo mazzo è che lascia molto più libertà di quello che sembri a livello di deck building in quanto sono obbligatorie soltanto le 4 Tibalt’s Trickery e ovviamente gli 8 artefatti a costo zero, mentre tutto il resto può essere variabile e questo si traduce in molte versioni di questo archetipo sia per il formato ‘best of 1’ che, sorprendentemente, per quello tradizionale. Si sono viste persino liste che annoverano solo 4 artefatti a zero mana, 4 Tibalt’s Trickery e 4 Ugin in aggiunta a soltanto terre ma credo sia meglio questa versione per massimizzare le probabilità di avere nella mano iniziale quello che ci serve. Per giocare con successo questo mazzo è infatti caldamente consigliato mulligare aggressivamente per cercare sempre di avere 1 artefatto a zero ed 1 Tibalt’s Trickery o quanto meno quest’ultima e qualche terra con scry; la regola del London Mulligan in questo senso è davvero una manna dal cielo. Ma andiamo con ordine analizzando tutte le carte blocco per blocco come al solito (escludendo la Trickery di cui abbiamo già parlato naturalmente):
1) Magie a costo zero
Stonecoil Serpent è una carta che ho giocato davvero un sacco, ma chi avrebbe mai immaginato di usarla così? L’unica funzione di queste carte infatti è quella di essere giocate e neutralizzate con Tibalt’s Trickery preferibilmente di secondo turno, ma mi raccomando ricordate di premere SHIFT+CONTROL su Arena per essere in modalità ‘full control’, altrimenti non potrete rispondere alla vostra stessa magia e non riuscirete a compiere la combo! Il serpente in realtà non è impossibile che dobbiate giocarlo come creatura, specialmente se la partita si fa per le lunghe ma mi raccomando tenete presente che purtroppo potrebbe capitare di incappare in una di queste magie quando attiverete Trickery bersagliando l’altra quindi in caso di multiple copie in mano scegliete quella più presente nella vostra mano, mi raccomando. Così andrete ad aumentare le possibilità di successo anche se non raggiungerete mai il 100% di riuscita, ma sempre meglio di niente.
2) Magie a costo medio/basso
Questo slot generalmente annovera, almeno di main, carte a doppia faccia come ad esempio Valki (che ho anche provato con un discreto successo) o meglio ancora la sua collega verde: Esika, God of the Tree. La particolarità di questa carta è che è giocabile facilmente come 1/4 a costo 3 (con una mana base però che preveda tanto verde come questa) e se viene rivelata da Tibalt’s Trickery può essere castata anche nella sua forma più potente. The Prismatic Bridge non fa nulla il turno in cui entra, questo è vero, ma è difficile da rimuovere essendo un incantesimo e ad ogni mantenimento permette di mettere in gioco gratuitamente la prima creatura o il primo planeswalker rivelato dal mazzo. Certo questo effetto è un po’ casuale, non è detto che vi trovi sempre l’opzione migliore al momento, ma è chiaramente molto potente e devo dire che questa rara mitica non mi ha mai deluso finora in questo mazzo. Provate pure anche Valki, God of Lies però per poi scegliere quella delle due che preferite.
3) Magie creatura costose
Eccoci finalmente ai payoff, cominciando da queste due creature piuttosto grosse: Dream Trawler e soprattutto Koma, Cosmos Serpent sanno davvero il fatto loro. Sono entrambi molto difficili da rimuovere, il primo è semplicemente perfetto contro i mazzi aggressivi ma Koma è quello che per il momento mi ha convinto di più. Questo perché non è possibile neutralizzarlo ma soprattutto crea un 3/3 ogni mantenimento ed è in grado di chiudere più velocemente la partita oltre a poter inchiodare tra le altre cose i permanenti più pericolosi del nostro avversario.
4) Magie non creatura costose
Chiudiamo la rassegna del main deck con le carte più costose dell’archetipo che spesso risultano anche essere le migliori se giocate gratis grazie a Tibalt’s Trickery. Genesis Ultimatum ha un effetto che potrebbe anche non rendere benissimo ma è quella delle tre che ha il potenziale maggiore, Kiora Bests the Sea God è una Finisher con la F maiuscola mentre Ugin rappresenta il ‘reset button’ ideale, questo è poco ma sicuro. In realtà ci sarebbero molte altre opzioni da provare in alternativa nel caso non abbiate queste carte, come ad esempio: Garruk Apex Predator, Emergent Ultimatum (che però non funziona con Ugin), Yidaro Wandering Monster e chi più ne ha più ne metta. Se le avete provate la lista che abbiamo visto insieme ma non esitate a sperimentare, è parte del grande divertimento che si può ricavare dal giocare questo archetipo!
5) Sideboard
La sideboard è davvero tutto un programma ed include 4 Annul (principalmente per il mirror come immaginerete) nonché il pacchetto Lotus Cobra + Cultivate che vi può permettere di spostarvi post side più verso un mazzo ramp senza naturalmente dimenticare le 3 terre base che aiutano a eseguire questo ‘piano trasformante’ direttamente dalla sideboard.
Conclusioni
Allora che ve ne pare di questo archetipo? Io lo adoro perché sinceramente come ormai saprete mi sono sempre interessati i combo così intuitivi e credo che preservare la varianza di mazzi diversi in Magic sia fondamentale, specialmente in Standard. Ma la domanda sorge spontanea, è troppo forte questo mazzo? Difficile dirlo, però ora come ora direi che è potente ma non abbastanza da meritare di essere bannato. Questo perché questa combo spesso può fare cilecca e quindi non credo che deturpi il formato così tanto, nonostante sia davvero onnipresente in best of 1. In quest’ultimo formato infatti forse potrebbe anche meritarlo il ban, staremo a vedere come si muoverà la Wizards of the Coast a riguardo nelle prossime settimane. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima puntata, sempre e solo su Natural Born Gamers!