Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana abbiamo chiuso il cerchio delle nostre classifiche della nuova espansione Kamigawa: Neon Dynasty e quest’oggi inizieremo a parlare del draft di questo nuovo set con il nostro classico segmento ‘What’s the pick’? Procederemo dunque a vedere insieme 5 pacchetti discutendo di quale potrebbe essere la prima carta da scegliere ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dal primo pacchetto di oggi:
Pack#1
Cominciamo purtroppo con una busta non certo esaltante, cosa ne pensate? Quando siete pronti proseguite pure.
My Pick: Colossal Skyturtle. Purtroppo non prenderemo la rara perché anche se può avere alcune applicazioni potenzialmente interessanti non è abbastanza di impatto come carta in limited e visto che 2/3 delle non comuni non sono tanto forti andremo per terza ed ultima Uncommon. Questa enorme tartaruga sarà anche parecchio costosa di suo ma comunque presenta una buona versatilità per i suoi due effetti channel quindi mi sembra la scelta migliore nonostante ci impegni già con due colori, il blu e il verde.
Pack#2
Da una busta mediocre ad una bella piena o quanto meno con una chiara prima pick, vi basterà dare una veloce occhiata.
My Pick: The Wandering Emperor. Esatto, avete capito bene quale carte intendevo. Siamo onesti, ci troviamo di fronte forse alla scelta più semplice da quando abbiamo inaugurato questo segmento all’interno della nostra rubrica: questo planeswalker è davvero incredibile sia in limited che in costructed, lo avevamo messo addirittura alla posizione numero 2. Oltretutto essendo una mitica difficilmente il nostro avversario ci girerà intorno: pick facilissima insomma, cercate soltanto di non esporlo troppo (almeno per precauzione) perché questo viandante è in grado di vincere la partita da solo se utilizzato con attenzione.
Pack#3
Proseguiamo con la terza busta, che contiene più opzioni interessanti di quello che magari potrebbe sembrarvi a prima vista.
My Pick: Selfless Samurai. Ci sono tre o quattro scelte possibili qui tralasciando la terra rara che naturalmente è ottima per il costructed ma non per il limited. Quale carta prendere dunque? Le comuni sono oneste ma niente di che quindi la scelta ricadrà su una delle non comuni, ma quale tra le tre? Sono tutte ottime ma scarterei Enthusiastic Mechanaut perché pur essendo forte è più difficile da giocare a livello di mana quindi la scelta ricadrà tra Selfess Samurai o Orochi Merge-Keeper. Non è una decisione banale ma propenderei per la creatura bianca che ha il vantaggio di essere rilevante sia nell’early che nel lategame al contrario della carta verde che non è il massimo se pescata tardi.
Pack#4
Altro giro altra corsa, quale pensate che sia la scelta corretta? Prendetevi il tempo che serve e andate pure avanti quando avete fatto.
My Pick: March of Wretched Sorrow. Prima avevamo passato la marcia blu ma questa volta non esiteremo, la sua collega nera vale la pena di essere giocata visto che è in grado di uccidere a velocità di istantaneo una creatura (o un planeswalker) facendoci guadagnare X vite in base ai danni inflitti. Sicuramente la sua clausola di riduzione del costo non verrà usata spesso ma il gioco vale la candela, le rimozioni sono sempre apprezzate in limited, specialmente in draft.
Pack#5
Chiudiamo con una busta davvero difficile perché le scelte plausibili sono addirittura quattro! Per questo motivo pensateci bene, mi raccomando.
My Pick: Jukai Naturalist. A dire il vero tutte le prime 4 carte sono tutte davvero valide e non vi darei addosso se ne sceglieste una di queste, sono sincero. Forse la scelta più immediata sarebbe la rara nera ma questa volta voglio fare un’eccezione: vada per il 2/2 multicolore bianco e verde. Questo perché adoro in questo formato l’archetipo Selesnya Enchantment e sarebbe troppo divertente provarla in combinazione con Generous Visitor: a parte questo un 2/2 lifelink che abbassa i costi degli incantesimi non ha bisogno di tante presentazioni ed è utile anche per lanciare un preciso segnale al resto del tavolo. Considerate inoltre che questo set contiene molte saghe quindi va da sé che questa creatura sia davvero forte; per una volta vado per una pick che forse sorprenderà molti di voi.
Conclusioni
Bene, anche per oggi abbiamo concluso la nostra puntata dando un primo sguardo al formato draft di Kamigawa: Neon Dynasty, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate delle scelte di oggi. Per stavolta è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!