Nella giornata di ieri Perfect World Games e Cryptic Studios hanno dato il via su PC alla beta aperta di Magic: Legends, atteso MMORPG free-to-play. Il gioco è scaricabile gratuitamente per tutti da Epic Games Store o dal client Arc. Per avventurarvi nelle lande avventurose create da Cryptic dovrete ovviamente creare un account, per poi scegliere una tra le cinque classi disponibili: Geomancer, Sanctifier, Mind Mage, Beast Caller e Necromancer. Ognuna di esse propone abilità specifiche e caratteristiche più o meno offensive. Potrete naturalmente creare più personaggi, in modo anche da esplorare i diversi stili di gioco.
Il gioco si presenta come un diablolike con la classica visuale isometrica e le ondate di nemici da abbattere senza pietà. Quello che risulta peculiare è invece il sistema con cui vengono gestite le abilità dei personaggi, che equipaggiano un vero e proprio deck di carte, che vengono randomicamente “estratte” per poi essere utilizzate pagando il corrispondente prezzo in mana. Il sistema è interessante e sembra essere abbastanza funzionale. Staremo a vedere come si svilupperanno le varie build in questo senso e come sono gestiti i drop. Esiste anche, naturalmente, un sistema di monetizzazione tramite uno store in game in cui acquistare diversi pacchetti con denaro reale. C’è anche un vero e proprio Battle Pass, la cui versione Premium può essere acquistata al costo di circa 10€ e promette diverse ricompense.
Magic: Legends sembra quindi essere un’esperienza strutturata e potenzialmente profonda, che farà il suo esordio anche su console nella parte finale dell’anno. Se avete un PC che può reggere tecnicamente il gioco, vi consigliamo di farci un salto perché potreste trovare qualcosa di interessante.