Six Days in Fallujah è il classico titolo vittima di uno sviluppo travagliato. Lo shooter tattico, annunciato nel 2009, è stato successivamente cancellato da Konami restando nel dimenticatoio per molto tempo. Recentemente le software house Victura e Highwire Games hanno deciso riprenderne la programmazione e il gameplay pubblicato da IGN è una chiara dimostrazione che il progetto è ormai prossimo alla pubblicazione, attesa entro la fine del 2021. Il gioco è ispirato da una sanguinosa battaglia avvenuta nella città irachena nel 2004 (durante la seconda guerra del golfo), nella quale 100 marine americani furono supportati dai civili nel confronto con le forze governative di Saddam Hussein. La veridicità degli episodi presenti nel titolo è stata affidata al racconto di uno dei protagonisti del conflitto, il sergente Jason Kyle, che ha collaborato con i programmatori fin dalle fasi iniziali dell’opera.
L’aspetto più intrigante, emerso dal filmato che stiamo per mostrarvi, riguarda l’innovativa “architettura procedurale” degli scenari che costruirà una mappa diversa ad ogni sessione di gioco. In poche parole il motore grafico sarà capace di modificare autonomamente la struttura dei teatri delle battaglie, posizionando gli edifici, le strade e gli altri elementi dell’ambientazione in una posizione diversa rispetto alla partita precedente.
Un sistema innovativo che costringerà gli utenti ad affrontare, ogni volta, un luogo sconosciuto nel quale gli obiettivi delle missioni e gli agguati dei nemici dovranno essere individuati con un approccio cauto e strategico. Vista l’elevata difficoltà della sfida saremo costretti a prestare una grande attenzione ai tutti i suoni emessi dalla città, con la speranza di individuare in anticipo i pericoli celati. Un aspetto fondamentale della produzione su cui gli sviluppatori hanno concentrato una larga parte del loro lavoro. Nel lasciarvi alla visione del filmato sopracitato vi annunciamo che Six Days in Fallujah verrà rilasciato su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series X/S e PC.