Il Meta Quest 3 è ufficialmente disponibile per l’acquisto dal 10 ottobre scorso in 2 versioni che si differenziano solo per la grandezza dell’hard disk. Una versione è da 128 Gb mentre l’altra è da 512 Gb.
Uno dei dubbi più frequenti di coloro che vorrebbero acquistare il nuovo visore di Meta riguarda proprio quale dei due scegliere. In questo breve articolo vi daremo gli elementi che vi permettano di effettuare la scelta migliore.
Considerando che le prestazioni dei due modelli sono le stesse l’unica cosa da valutare è l’utilizzo dello spazio di memorizzazione a disposizione e il prezzo.
Riguardo lo spazio di memorizzazione, i due “tagli” disponibili, se paragonati a quelli delle console e dei pc, risultano molto esigui. E’ però necessario sottolineare che, normalmente, i giochi e le applicazioni che dovremo installare sul visore occupano molto meno spazio dei giochi “flat” che usiamo sulle altre piattaforme. Siamo nell’ordine dei 2,5Gb per alcuni dei giochi più “pesanti”. Proprio considerazione di questo fattore, 128Gb di memoria potrebbero essere più che sufficienti.
Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che nel corso dell’intera vita del visore (che mediamente è di 3 anni) accumuleremo molti giochi ed esperienze. E’ vero anche questo, ma è sempre possibile disinstallare i giochi che abbiamo terminato e lasciare solo quelli a cui stiamo giocando e quei giochi da una partita ogni tanto come ad esempio Beat Saber, Pistol Wip o Walk About Minigolf.
Un altro fattore importante da considerare è il prezzo. Il visore da 128Gb costa 550 euro mentre quello da 512Gb arriva a costare 700 euro. Una differenza di ben 150 euro che visto quanto detto sopra possiamo evitare ed usare quei soldi per acquistare accessori come il cinturino elite (quello di serie non è molto confortevole) o per la base di ricarica.
La cosa che offre in più la versione da 512Gb è l’abbonamento a 6 mesi di Meta+ che assomiglia un pò al Playstation Plus come funzionamento. Ovvero, ogni mese vengono messi a disposizione dei titoli da poter giocare fin quando si è abbonati. E’ una buona soluzione per i neofiti che non hanno mai avuto un visore Meta ma c’è anche da dire che alla fine dei 6 mesi per continuare a giocare a quei giochi dovrai pagare 9,99 euro al mese.
Considerando il prezzo esiguo dei giochi e del fatto che è possibile ottenere anche diversi giochi gratuiti cercando nello store, potremmo dire che non ne vale la pena.
In conclusione, quale Meta Quest 3 mi conviene prendere?
Per tutte le argomentazioni di cui abbiamo parlato nell’articolo il formato che consigliamo è quello di 128Gb perché costa di meno e ha esattamente le stesse prestazioni senza dover rinunciare ad una ricca libreria di giochi installati.
Se volete saperne di più su Meta Quest 3 vi consigliamo di leggere questo nostro articolo: