Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulla pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. Eccomi ritornato da Lucca-dove tra le altre cose ho fotografato Yu-Gi in persona con tanto di mago nero cartonato, non sto scherzando-come state? La settimana scorsa avevamo visto insieme alcune liste interessanti mentre quest’oggi vorrei dedicare la puntata ad un archetipo, quello dei Lightsworn. Parliamo di un archetipo davvero molto particolare che aveva fatto girare molte teste sin dalla sua uscita nell’ormai lontano 2008 all’intero dell’omonima espansione Light of Destruction. In parole povere sono un tipo di mostri che portano effetti legati al macinare carte dal mazzo e in questa sede vedremo le loro migliori 10 carte ma prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley la posizione numero 10 della classifica di oggi:
10) Ryko, The Lightsworn Hunter
No ragazzi, questo gatto non centra niente con le caramelle Ricola! Scherzi a parte Ryko ai suoi tempi era una carta davvero potente visto che era in grado di flippare e distruggerne un’altra in campo oppure mandare al GY le prime 3 carte del nostro mazzo. Non ha di certo grandi statistiche ma è davvero ottimo anche per favorire il suo compare di archetipo che viene esattamente dopo quindi davvero niente male.
9) Garoth, Lightsworn Warrior
Garoth invece dal canto suo è un osso duro in battle phase ed è davvero prezioso anche perché non solo aumenta ulteriormente il numero di carte macinate ma ci fa anche pescare in base al numero di Lightsworn che lui stesso manda al cimitero con il suo effetto.
8) Ryko, Twlightsworn Fighter
Qualche tempo dopo era anche uscita la versione più dark chiamata Twilightsworn e tra tutti questo Ryko era davvero notevole: sembra molto simile alla sua versione della luce ma il fatto è che non bersaglia quindi è più difficile contrastare il suo effetto dal momento che può aggirare tutte le protezioni. Tenete anche di conto che non è certo difficile riempire il cimitero giocando questo genere di mostri quindi non dovreste avere alcun problema ad attivare con successo l’effetto di questa bestia non appena entra in gioco.
7) Solar Recharge
Quasi tutti gli archetipi in Yu-gi-Oh! hanno il loro peschino di riferimento e nel caso di Lightsworn si tratta proprio di questa magia: Solar Recharge è davvero un must se volete provare questo mazzo questo è poco ma sicuro. Richiede di scartare un mostro Lightsworn e permette di pescare due carte e di macinare le prime 2 dalla cima del mazzo: considerate che non è un effetto ‘uno per turno’ quindi è possibile addirittura giocare più di una di fila e questa è davvero la ciliegina sulla torta.
6) Raiden, Hand Of The Lightsworn
Raiden, Hand Of The Lightsworn è una delle carte del mazzo che consentono di macinare ed è anche in grado di potenziare il suo punteggio di ATK di 200 punti una volta per turno se con il suo effetto manda al cimitero un suo collega di archetipo. Si tratta di un mostro davvero importante-e per questo giocato in multiple copie- proprio perché si tratta di quello che viene in gergo definito ‘enabler’, senza carte come questa in campo è difficile che il mazzo funzioni come dovrebbe funzionare.
5) Minerva, The Exalted Lightsworn
Alla posizione numero 5 troviamo il primo mostro da Extra Deck, Minerva è il mostro Xyz di riferimento per i Lightsworn e richiede soltanto due quattro stelle per essere evocato specialmente. Per quanto riguarda i suoi effetti staccando un materiale può macinare le prime tre carte del mazzo facendoci pescare per ogni compare che trova ed inoltre quando muore attiva un effetto simile che però porta alla distruzione di una carta per ogni Lightsworn trovato! Vi raccomando di averne sempre una a disposizione perché vi tornerà sicuramente utile.
4) Charge Of The Light Brigade
Dopo aver visto il principale peschino dell’archetipo in questa Charge of the Light Brigade troviamo il classico ‘searcher’ che ci consente di macinare le prime tre carte ma soprattutto di cercare e trovare dal mazzo un mostro Lightsworn di livello 4 o inferiore. Come capirete bene si tratta di una carta obbligatoria perché aggiunge tantissima solidità all’archetipo e ci permette di non rimanere mai senza mostri.
3) Lumina, The Lightsworn Summoner
Cominciamo il podio di questa Necrovalley con Lumina, The Lightsworn Summoner che forse vi può sembrare un mostro piuttosto debole ma in realtà è davvero importante perché permette di evocare specialmente un mostro dell’archetipo dal cimitero-che dovrebbe naturalmente esserne ricco-ed è uno dei migliori modi per ‘correggere’ il numero di stelle dei servitori in campo dalla nostra parte in modo tale da evocare più facilmente un potente mostro Xyz dall’Extra Deck.
2) Judgement Dragon
Medaglia d’argento per quello che è a tutti gli effetti il classico ‘Boss Monster’ dell’archetipo. Questo enorme drago è davvero molto potente prima di tutto perché non è così difficile da evocare: richiede di avere 4 o più mostri Lightsworn con diverso nome nel GY cosa non impossibile visto che tutte le carte del mazzo macinano carte dalla cima. Una volta in campo pagando 1000 LP è in grado di distruggere tutte le altre carte in campo quindi capirete bene perché questo drago si trova così in alto nella classifica di oggi. Come se non bastasse alla fine del turno ci macina 4 carte per dare ulteriore benzina ai suoi colleghi!
1) Curious, The Lightsworn Dominion
Ragazzi Curious, The Lightsworn Dominion non è solo la migliore carta di sempre dei Lightsworn ma è anche uno dei più potenti mostri Link mai stampati! Questo guerriero quando viene evocato può mandare una carta dal nostro mazzo al cimitero, vi potrà sembrare poco ma considerate che Foolish Burial fa la stessa cosa ed è stata limitata e non a caso. Se considerate che quando muore ci fa riprendere in mano dal GY una carta qualunque sostanzialmente ci fa aggiungere alla mano una carta a scelta quindi poco da dire, meritata prima posizione nella Necrovalley di oggi.
Conclusioni
Bene ragazzi, siamo arrivati anche oggi alla fine della puntata questa volta dedicata alle migliori carte dell’archetipo Lightsworn, uscito parecchi anni fa è vero ma sempre a mio parere interessante e rilevante. Soprattutto le aggiunte più recenti come Minerva e Curious hanno dato una gran mano ed è per questo che vi consiglio di provarli su Master Duel, soprattutto se riuscite a trovare una lista che vi convinca. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!