Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. Devo chiedervi scusa per il ritardo ma un nuovo gioco mi sta prendendo particolarmente, presto scoprirete quale in una nuova recensione ma per il momento concentriamoci sulla puntata di oggi che tratterà dei nuovi aggiornamenti alla banlist che sono stati apportati dalla Konami. Da notare che questi cambiamenti sono validi per il gioco reale e non sono attivi su Master Duel ma credo che sia comunque interessante discuterne anche per capire il metagame reale che comunque in parte potrebbe riflettersi anche sull’online non siete d’accordo anche voi? Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con le prime carte che andremo a discutere insieme:
Carte non più limitate
Herald of Orange Light (2 -> 3)
Questa carta la conosco bene perché ho spesso giocato in passato mazzi Fairy (magari con la magia terreno Valhalla ma anche senza) e questo fortissimo tuner è molto utile perché funge anche da Hand Trap seppur costosa visto che richiede di scartare anche un altro mostro dello stesso tipo. Online continua ad essere limitato ad 1 ma sicuramente questo per il real è un cambiamento piuttosto interessante che potrebbe aiutare parecchio questo genere di archetipi quindi tenetelo d’occhio mi raccomando. A dire il vero spero che questa scelta venga presto applicata anche su Master Duel ma c’è da dire che sono di parte!
Salamangreat Gazelle (1 -> 3)
Come seconda carta di questa Necrovalley diamo un’occhiata questo mostro che onestamente stupisce abbastanza che sia non più limitato semplicemente perché è veramente insensato: non per nulla possiamo attivarne solo uno per turno, è veramente molto semplice evocarlo specialmente e attivare così le potenti sinergie dell’archetipo. C’è da dire che online pure non è limitato e comunque la Konami spesso fa così, cerca di scongelare alcuni deck anche per vedere come si scuote il metagame: vedremo se Salmangreat saprà imporsi, voi che ne pensate? Proseguite pure con la lettura della Necrovalley di oggi per vedere invece le nuove carte limitate e/o bandite.
Nuove carte limitate
Bystial Magnamhut (3 -> 1)
Non so cosa ne pensate voi ma sinceramente era un errore clamoroso secondo me che questa carta non fosse limitata ed infatti online solo 1 se ne poteva giocare: mostri così potenti che sono così semplici da evocare onestamente andrebbero pensati meglio in primis in sede di sviluppo perché sono poi complicati da gestire quando vanno ad impattare il metagame. Nelle ultime Necrovalley infatti abbiamo visto questa carta praticamente ovunque anche perché non è che richieda così tanto supporto per brillare di luce propria e anzi la possiamo usare con profitto quasi sempre, basta solo avere mostri luce o oscurità nel mazzo e questo non mi pare un gran problema. Scelta assolutamente corretta dunque per quanto mi riguarda e voi che ne pensate?
Chaos Space (3 -> 1)
La decisione su questa magia va di pari passo con il mostro che abbiamo visto prima, ultimamente questo genere di archetipi va molto bene e questa carta è assurda anche perché come se non bastasse ha un effetto non da poco anche dal cimitero! Per me è interessante notare però che su Master Duel possiamo giocare 3 copie di questa magia, evidentemente per il metagame online forse non è un problema così grosso ma devo confessarvi che questa differenza mi stupisce abbastanza, vedremo se verrà cambiata nelle prossime settimane o meno. Ma ora è il momento dell’ultima carta della Necrovalley di oggi.
Nuove carte bandita
Kashtira Arise-Heart (1 -> 0)
A proposito di nuove carte o archetipi che hanno avuto un impatto clamoroso, i Kashtira da quando sono stati spoilerati si sono rivelati fin da subito fortissimi – basti pensare naturalmente a Kashtira Fenrir – quindi c’era sicuramente da intervenire su questo mostro xyz davvero molto atipico oltre che potente visto che può anche essere evocato in un modo alternativo per altro non così complesso. Per farlo è sufficiente offrire un altro mostro dell’archetipo e attivare un Kashtira Shangri-Ira: fatto questo potremo richiamare dall’Extra Deck questa gigantesca macchina che non solo può accumulare velocemente materiali ma è anche in grado di bloccare completamente i GY! A pelle mi sembra una decisione giusta bandirla anche perché questo non credo che significhi necessariamente la fine di questo mazzo che comunque può contare su tantissime altre carte forti. Staremo a vedere comunque nelle prossime settimane e nelle prossime Necrovalley.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo finito con questa Necrovalley dedicata agli aggiornamenti alla banlist che tutto sommato mi sono sembrati sensati e non così scellerati o dettati solo dal momento. Sono curioso però di sapere cosa ne pensate, c’è spazio nei commenti per le vostre opinioni a riguardo: pensate siano giuste decisioni? Le applichereste anche all’online? Non esitate a farmelo sapere, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!