Ieri è stato il turno del nuovo Nintendo Direct, che in poco più di 40 minuti ci ha mostrato tantissime delle novità in arrivo nei prossimi periodi nel mondo Nintendo Switch. L’evento ha visto tantissimi annunci, qualche momento cringe, ma anche delle vere e proprie bombe legate ai franchise più famosi della Grande N, a testimonianza di come il colosso nipponico stia cavalcando al meglio l’ond lunga delle conferenze estive.
Se i fan di Nintendo l’avevano infatti “accusata” di essere stata la grande assente negli eventi dei giorni scorsi, la casa di Switch ha risposto alla grandissima, con un Nintendo Direct arrivato a qualche settimana dal grande caos degli showcase, prendendosi quindi “l’ultima parola”, con uno show che ha fatto vedere tanti giochi, ma soprattutto tante date di uscita. Qui per voi abbiamo raccolto quelli che sono stati senza dubbio gli annunci principali, rinunciando per una volta alla formula del recap, e vi parleremo in maniera più approfondita di quanto è stato mostrato.
Super Mario vero protagonista
Molti se lo aspettavano, alla luce del successo clamoroso che è stato Super Mario Bros. Il Film, che anche nel mondo videoludico Super Mario sarebbe tornato in maniera prepotente, ma nessuno si sarebbe aspettato questo ritorno: nel corso del Nintendo Direct, a conti fatti, sono stati annunciati e mostrati quattro nuovi titoli, più il nuovo DLC di Mario Kart 8 Deluxe. Partiamo da Super Mario RPG: remake del celebre titolo per SNES, l’originale ha avuto un enorme successo, e vederselo riproposto in questa nuove veste grafica con anche qualche nuovo elemento di gameplay non può che far piacere. Il titolo arriverà il prossimo 17 Novembre.
Un altro colpo che possiamo considerare come rivoluzionario è l’annuncio legato allo sviluppo del primo titolo che vede la Principessa Peach come protagonista principale. Sicuramente la scelta deriva dalla volontà di dare risalto ad un personaggio che fino a questo momento è risultato sempre stereotipato, e in questo titolo, che arriverà nel 2024, avrà l’opportunità di emegere come personaggio del franchise.
Molto interessante è anche il nuovo DLC del Booster Pack di Mario Kart 8 Deluxe, ultimo di cinque contenuti aggiuntivi che va ad agggiungere nuove piste e nuovi personaggi giocabili, che arriverà nel corso dell’Estate 2023.
Anche Luigi è stato tra i protagonisti del Nintendo Direct, con l’annuncio della versione rimasterizzata di Luigi’s Mansion Dark Moon, che arriverà nel corso del 2023 su Nintendo Switch, riportando quindi agli standard moderni uno dei capitoli più apprezzati della serie.
Ma poi ovviamente l’annuncio più importante è stato quello legato a Super Mario Bros Wonder, il nuovo capitolo della serie 2D a scorrimento laterale, che punta a un qualcosa di completamente diverso rispetto al passato, con un nuovo stile grafico, nuovi potenziamenti, ma anche a situazioni innovative e diverse con le stelle Wonder, che andranno a portare dei cambiamenti enormi per riuscire a portare a casa il livello. Bene anche il fatto che per la prima volta un titolo di questa serie potrà essere giocato insieme a tre persone, con sessioni in coop fino a quattro giocatori. La cosa che più ci ha colpito però è l’annuncio della data di uscita, fissata al prossimo 20 Ottobre.
Pikmin 4
Tra i protagonisti del Nintendo Direct c’è stato anche Pikmin 4, che si è mostrato con un lungo trailer che ci ha mostrato le nuove interazioni possibili con i Pikmin, ma anche con il nostro nuovo compagno di viaggio, il simpaticissimo e pucciosissimo cagnolino che però avrà un ruolo fondamentale nella nostra avventura. Oltre a questo sono state mostrate anche le Battaglie Dandori, e anche come funzionerà il ciclo giorno-notte, vera novità della serie. Il titolo arriverà il prossimo 21 Luglio, ma è già disponibile una demo.
WarioWare Move It
Altro grande protagonista è stato il nuovo capitolo del party game dedicato a Wario, che punta tutto sulla coop e sull’uso dei Joy-Con per intrattenersi in assurdi minigiochi in compagnia. In questo gioco anche usare il proprio corpo sarà possibile, come mostrato nel trailer dove i giocatori si divertivano a muoversi come “il pupazzo gonfiabile che saluta come uno scemo” di griffiniana memoria. Il titolo arriverà nel 2023 su Nintendo Switch.
Metal Gear Solid Collection Volume 1
Tra i tanti annunci però non è sfuggito assolutamente quello legato alla Metal Gear Solid Collection Volume 1 annunciata durante lo show di PlayStation. La collection si è mostrata in azione e si è fatta ulteriore chiarezza su quali titoli della serie andrà a comprendere, ma sicuramente la cosa pù interessane è la data di uscita, che è stata fissata su tutte le piattaforme per il prossimo 24 Ottobre.
Vampire Survivors
Il gioco per mobile che ha fatto incetta di premi della critica e che ha veramente saputo ritagliarsi uno spazio importante nel mondo videoludico (ricordiamo che è di produzione italiana) sbarcherà anche su Nintendo Switch a partire dal prossim 17 Agosto, in una edizione che andrà a comprendere tutti gli aggiornameti fatti finora, incluso anche l’arrivo della coop a quattro giocatori previsto per i prossimi giorni.
Star Ocean The Second Story R
Altro titolo annunciato che ha veramente attirato l’attenziione è stato l’annuncio del remake del secondo capitolo della serie di Square Enix, che è tra i più apprezzati in assoluto dell’era classica di Square. Il titolo ovviamente presenterà un importante aggiornamento della grafica, ma ci saranno novità anche per quanto riguarda il gameplay, e arriverà il prossimo 2 Novembre su Nintendo Switch.
Dragon Quest Monsters The Dark Prince
Un altro franchise molto atteso e che in molti speravano facesse la sua comparsa durante il Nintendo Direct era Dragon Quest, e Square Enix non ha deluso annunciando il nuovo capitolo spin-off della serie, che punta ancora una volta sull’azione con elementi RPG e combattimenti in tempo reale, in questo titolo molto colorato che ci porterà a conoscere un mondo pieno di mostri. Il titolo arriverà il prossimo 1 Dicembre su Nintendo Switch.
Questi sono stati gli annunci principali del Nintendo Direct di Giugno 2023, ai quali possiamo aggiungere, come menzioni d’onore, anche il nuovo capitolo di Detective Pikachu, che arriverà il prossimo 6 Ottobre, ma anche l’arrivo della Batman Arkham Collection su Nintendo Switch.
Cosa ne pensate voi di questo Nintendo Direct di Giugno 2023? Diteci la vostra nei commenti!