Recentemente vi abbiamo proposto la nostra anteprima sulle novità in arrivo da parte di Shiro Games per quanto riguarda il loro RTS Northgard, disponibile su PC via Steam e in arrivo su console a brevissimo. Abbiamo quindi deciso di cimentarci con la recensione della versione PC del gioco, in attesa dell’uscita su PS4, Xbox One e Switch il 26 settembre.
Nel gelido nord
Northgard è un titolo strategico-gestionale piuttosto classico, basato sulla mitologia e il folklore nordici. Presenta innanzitutto una modalità Storia, che vi porterà ad affrontare il viaggio di Rig, giovane sovrano alla ricerca della sua vendetta per la morte del padre ucciso dal malvagio Hagen, e quindi spinto ad avventurarsi nel misterioso continente chiamato Northgard, dove incontrerà popolazioni mitiche e misteriose, per arrivare ad affrontare una minaccia terribile, che rischia di causare il Ragnarok, la fine del mondo. Una storia abbastanza classica, pensata soprattutto per farci familiarizzare con le meccaniche di gioco e i diversi clan presenti. La particolarità di Northgard infatti sta proprio in questo: sono presenti 6 clan differenti (più altri 4 aggiunti tramite DLC a pagamento), ognuno dei quali ha delle caratteristiche peculiari, in relazione alle risorse disponibili e ad alcuni bonus nel corso della partita.
- Fenrir, Clan del Lupo;
- Eikthyrnir, Clan del Cervo;
- Heidrun, Clan della Capra;
- Huginn e Muninn, Clan del Corvo;
- Bjarki, Clan dell’Orso;
- Slidrugtanni, Clan del Cinghiale;
- Svafnir, Clan del Serpente (DLC);
- Nidhogg, Clan del Drago (DLC);
- Svadilfari, Clan del Cavallo (DLC);
- Lyngbakr, Clan del Kraken (DLC).
Ogni clan ha un bonus di partenza (in riferimento alle risorse disponibili all’inizio della partita), un bonus fama e una reliquia speciale su cui fare affidamento. La Fama è un valore che si accumula nel corso della partita, colonizzando territori e ottenendo nuove risorse. Quest’ultima permetterà di usufruire di particolari vantaggi a seconda del proprio clan: ad esempio i Corvi avranno la possibilità di assoldare dei mercenari per compiere dei raid sulle coste avversarie.
La modalità Storia di Northgard è composta da 11 Capitoli e risulta sufficientemente longeva (circa una quindicina di ore). È inoltre possibile selezionare il livello di difficoltà tra Normale, Difficile e Estrema. Come detto, la campagna è pensata soprattutto per farci familiarizzare con le meccaniche e le peculiarità dei diversi Clan, ma saprà anche metterci decisamente alla prova alle difficoltà più alte.
Naturalmente, oltre alla campagna, è possibile affrontare partite singole, in cui si possono decidere le diverse caratteristiche, come il tipo di mappa e la grandezza, la quantità di avversari presenti controllati dall’IA, le condizioni di vittoria e così via.
Sopravvivenza
Ma come funziona Northgard? All’inizio di una partita avrete a disposizione un municipio e pochi coloni, che inizieranno immediatamente a raccogliere cibo. Le risorse primarie sono: cibo, legname e oro, oltre a ferro e pietra. La prima cosa da fare sarà costruire un edificio per gli scout, per poi assegnare il ruolo a uno degli abitanti. Lo scout è fondamentale, in quanto dovrà esplorare e portare alla luce le varie aree circostanti, in modo da poterle colonizzare e ampliare la propria influenza. Ogni area avrà infatti un numero limitato di strutture costruibili e delle risorse specifiche da sfruttare: zone con foreste oppure con risorse di cibo da sfruttare e così via. Esiste anche la “saggezza” che si accumulerà mano a mano nel corso della partita, e che potrete aumentare anche studiando le varie reliquie ed e rovine che possono essere trovate nella mappa. Questa potrà essere utilizzata per sbloccare alcuni bonus relativi a vari aspetti, che siano la velocità di raccolta di risorse, l’attacco delle unità militari, la felicità. Quest’ultima è un valore molto importante, poiché se scenderà sotto lo 0 subirete diversi malus, tra cui l’impossibilità di creare ulteriori coloni. Abbiamo già parlato della fama, che ci consentirà di ottenere ulteriori bonus e di sfruttare alcune particolarità del nostro Clan.
Northgard propone inoltre delle feature peculiari, come ad esempio il passare delle stagioni: in realtà si parla sostanzialmente solo di estate e inverno, ma si tratta di un elemento da tenere in seria considerazione: nei mesi invernali infatti la raccolta di risorse e la produzione saranno molto minori a causa del tempo sfavorevole e aumenterà il consumo soprattutto di cibo e legna. Potrete inoltre stabilire rotte commerciali con altre popolazioni presenti sul territorio, oppure decidere di essere ostili e attaccare i loro territori per conquistarli.
Un gameplay quindi decisamente profondo e sfaccettato, ma non difficile da padroneggiare, che saprà soddisfare anche i più esigenti estimatori del genere. È molto interessante anche vedere come è stata sfruttata l’ispirazione norrena, con la presenza di reliquie e popolazioni che fanno diretto riferimento alla mitologia classica nordica. Il giudizio sul comparto tecnico è decisamente positivo, il gioco è fluido e sostanzialmente privo di caricamenti, con uno stile grafico leggermente cartoonesco che risulta davvero piacevole. Anche la varietà nelle diverse mappe è decisamente buona, ed è interessante vedere la generazione randomica delle varie zone, che saranno ogni volta diverse, con risorse differenti da sfruttare, spingendovi quindi a muovervi diversamente ogni volta. Anche il comparto sonoro è ottimo: la soundtrack è piacevole e risulta non ripetitiva, nonostante la ripetizione delle stesse tracce, come solitamente accade nei titoli di questo genere. Anche i suoni di gioco sono realizzati bene e precisi.
Northgard online
Naturalmente, come ormai ogni RTS, Northgard propone anche una modalità online competitiva. Si potranno creare partite da zero, in cui affrontare uno o più avversari, o anche partite a squadre (2vs2, 3vs3 e così via), così come è possibile unirsi ad una partita tramite matchmaking. Giocare online vi darà accesso ad una classifica mondiale, che terrà conto della quantità delle vostre vittorie.
Il gioco è uscito in Accesso Anticipato già nel 2017, tuttavia è presente ancora una community decisamente attiva, anche grazie al supporto e agli aggiornamenti forniti dagli sviluppatori. Alcune di queste sono state rilasciate gratuitamente, mentre sono stati rilasciati del DLC a pagamento che hanno introdotto 4 nuovi clan, come specificato a inizio recensione.
Conquista
Abbiamo parlato dell’uscita su console del gioco, che sarà disponibile su PS4, Xbox One e Switch dal 26 settembre. Oltre a questo però, nel mese di ottobre è in arrivo un’importante e massiva espansione, dal titolo Northgard: Conquest. Quest’ultima introdurrà una modalità di gioco del tutto inedita, che mira a occupare ancora diverse ore del vostro tempo (ne abbiamo parlato più specificatamente nel nostro speciale sul gioco dalla Gamescom).
In Conclusione
Northgard è un ottimo strategico gestionale, dal setting affascinante e che propone alcune meccaniche interessanti e inedite. La modalità Storia è molto ben realizzata e longeva e le meccaniche di gioco abbastanza profonde da non stufare per decisamente molto tempo. Uniamo al tutto un interessante comparto online e una buona realizzazione tecnica e abbiamo un prodotto decisamente consigliato a tutti gli amanti del genere e anche a chi volesse cimentarsi con un RTS anche senza averne particolare esperienza, visto anche il prezzo su PC decisamente abbordabile. Inoltre, per chi non possiede un PC, è in arrivo la versione console.