Un trionfo costruito dal primo turno fino alla finale andata in scena al Giffoni Good Games 2023 quello del team NOVO Esports, che si è laureato campione nella Serie A dell’Italian Rocket Championship, la massima competizione ufficiale del panorama esportivo italiano di Rocket League. Il team, composto da tre player di fama nazionale e non solo quali Kuxir97, Yukeo e Speed, che hanno riportato diversi successi nel mondo di Rocket League sia in Italia che in Europa.
Una vittoria cercata che parte da lontano
A raccontarci il percorso del team è Cesare Chiellini, responsabile del team che ha portato a casa il titolo, che ci ha spiegato come è nata la squadra ma soprattutto il percorso fatto per arrivare fino alla vittoria. “A Febbraio 2023 nasce NOVO Esports, e mi è stato dato l’incarico di formare una squadra per Rocket League, con l’obiettivo di portare a casa una Top 4 nell’Italian Rocket Championship. Grazie ad un lavoro lungo e dopo alcune fasi di trattativa, abbiamo ingaggiato i tre ragazzi, che hanno esperienza e che hanno fatto tantissime competizioni. Grazie alle loro capacità siamo riusciti a vincere sia la regular season, con il record di essere stata l’unica squadra che è sempre andata a punti nel corso della stagione, e successivamente i playoff, risultato che ci fa felici e per questo dobbiamo ringraziare il lavoro sia dei player e dello staff ma anche di NOVO Esports, ossia Emanuele Acerbis e Francesco Alacca, perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile”.
Gli obiettivi futuri
Dopo una vittoria così importante, come si suol dire, l’appetito vien mangiando, e Cesare Chiellini ha già in chiaro cosa riserva il futuro al team di NOVO Esports: “Per la prossima stagione il nostro obiettivo è quello di affermarci ai massimi livelli, strizzando però l’occhio anche al futuro. La nostra intenzione è infatti quella di sviluppare una nostra Academy, con nuovi giocatori italiani che avranno la possibilità di giocare anche nella Serie B italiana di Rocket League, e siamo tra le prime società in Italia che vogliono puntare forte anche sulle nuove leve, e abbiamo anche rinnovato il team per l’Italian Rocket Championship, con nuovi innesti sempre molto giovani e di prospettiva sui quali investiremo a lungo termine. Possiamo solo dirvi che i nostri nuovi payer sono considerati i migliori giovani in circolazione. La vera novità che posso svelarvi consiste nel fatto che abbiamo creato il primo team italiano completamente al femminile, che si chiamerà NOVO Women, che parteciperà, a Gennaio 2024, alla Women’s Car Ball, che è il massimo campionato femminile a livello mondiale, e le componenti del team verranno svelate nei prossimi mesi”.
Insomma, il neonato team di Novo Esports si è subito fatto notare tra i migliori tram d’Italia per quanto riguarda il mondo di Rocket League, ma non sembra avere intenzione di fermarsi qui, puntando su nuovi talenti, ma anche sul progetto in rosa, con un impegno molto importante per continuare la crescita del moviemento eSports nel nostro Paese.