In Oblivion remastered ogni dettaglio può fare la differenza tra un “game over” e la gloria eterna. In queste pagine ti mostreremo come abbinare razza, abilità e segno zodiacale per costruire il tuo “main” perfetto:
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Razze: trova il bonus che si sposa col tuo stile
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Abilità: distribuisci punti in modo furbo, senza sprechi
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Segni Zodiacali: sfrutta il dono divino che più ti conviene
1. Le Razze di Tamriel
Ogni sangue di Tamriel porta con sé doni e sfide: ecco quelli più influenti per il tuo eroe.
Razza | Abilità Speciali (effetti) | Bonus alle Abilità principali | Consiglio di Auric |
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Argoniano | Resistenza a malattie 75, Resistenza a veleno 100, Respirazione acquatica constante | Alchimia +5, Atletica +10, Lama +5, Corpo a Corpo +5, Illusione +5, Misticismo +5, Sicurezza +10 | Perfetto esploratore di rovine sommerse: unisci Sicurezza al tuo dono di respirazione acquatica per scassinare serrature subacquee. |
Breton | Magicka +50, Resistenza a magia 50, Scudo magico 50 (60 s/giorno) | Alchimia +5, Evocazione +10, Misticismo +10, Illusione +5, Guarigione +10 | Il difensore arcano per eccellenza: Evocazione ti fornirà alleati magici, mentre Guarigione ti terrà in vita nei duelli più duri. |
Alto Elfo | Magicka +100, Debolezza a Fuoco/Gelo/Scossa 25, Resistenza a malattie 75 | Alchimia +5, Alterazione +10, Distruzione +10, Misticismo +10, Illusione +5 | Mago offensivo senza pari: padroneggia Fuoco e Fulmine, ma tieni sempre a portata qualche pozione di Resistenza al Fuoco. |
Elfo dei Boschi | Comando Creatura 20 (60 s/giorno), Resistenza a malattie 75 | Alchimia +10, Furtività +10, Mira +10, Alterazione +5 | Predatore silenzioso: veleni artigianali e Mira letale. Comando Creatura trasforma ogni bestia in un fedele alleato. |
Nord | Danno da gelo costante, Scudo magico 30 (60 s/giorno) | Fabbro +5, Lama +10, Parata +5, Contundente +10, Armatura Pesante +10, Guarigione +5 | Guerriero indomito: la tua armatura pesante e la Forgia renderanno ogni spada un ricordo; usa Berserk per dominare i campi di battaglia. |
Redguard | Adrenalina Rush (tutte le statistiche +50 per 60 s), Resistenza a veleno 75, malattie 75 | Atletica +10, Lama +10, Contundente +10, Armatura Leggera +5, Armatura Pesante +5, Commercio +5 | Combattente instancabile: Adrenalina Rush rigenera salute e forza, perfetto per chi ama alternare spade e incantesimi. |
Khajiit | Demoralizza 30 (60 s/giorno), Visione Notturna illimitata | Acrobatica +10, Corpo a Corpo +10, Lama +5, Atletica +5, Sicurezza +5, Armatura Leggera +5, Furtività +5 | Ladro/agilista: muoviti nell’ombra con Visione Notturna e usa Demoralizza per seminare il panico tra i tuoi avversari. |
Orco | Berserk (Forza/Resistenza/Agilità/Velocità +50, Salute +25 per 60 s), Resistenza a veleno 75, malattie 75 | Fabbro +10, Parata +10, Contundente +10, Corpo a Corpo +5, Armatura Pesante +10 | La furia incarnata: Berserk trasforma ogni colpo in un devastante uragano. Tieni sempre un martello da riparazione per la tua armatura. |
2. Specializzazioni e Abilità
Le tre vie principali rispondono a stili diversi: scegli il tuo sentiero, poi affina le sette abilità maggiori.
“Un guerriero colpisce con la spada, un mago evoca tempeste, un ladro scompare nell’ombra.”
Specializzazione | Abilità (italiano) | Note tattiche |
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Combattimento | Fabbro, Atletica, Lama, Parata, Contundente, Corpo a Corpo, Armatura Pesante | Punta su tre abilità governate da Forza e Resistenza per massimizzare i bonus di livello. |
Magia | Alchimia, Alterazione, Evocazione, Distruzione, Illusione, Misticismo, Guarigione | Per un mago puro, sei abilità su Intelligenza/Volontà; riserva una per il crafting di pozioni. |
Furtività | Furtività, Mira, Sicurezza, Oratoria, Acrobatica, Armatura Leggera, Disarmo | Coordina Agilità/Velocità: disattiva trappole e sblocca serrature prima di colpire alle spalle. |
Il nostro consiglio:
“Le abilità governate dai tuoi attributi principali crescono più in fretta: un guerriero ami spada e scudo, un mago investe in Evocazione e Distruzione, un ladro perfeziona mira e scassinamento.”
3. I Segni Zodiacali
Alla nascita, gli Dei ti danno un dono unico. Scegli con saggezza il tuo Segno:
Segno | Effetto Principale | Quando sceglierlo |
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Mago | +50 Magicka | Per chi usa spesso incantesimi: garantisce riserve stabili fino ai livelli più alti |
Apprendista | +100 Magicka, –100% Resistenza Magicka | Estremo potere magico a costo di vulnerabilità contro avversari arcani |
Guerriero | +10 Forza, +10 Resistenza | Il jolly ideale per qualsiasi combattente, attivo sempre |
Ladro | +10 Agilità, +10 Velocità, +10 Fortuna | Per build stealth/aggressive: velocità e intuito affinati |
Ombra | Invisibilità 60 s/giorno | Perfetto per assassini che prediligono il colpo silenzioso; non dimenticare di attivarlo nei momenti giusti |
Amante | Paralizza a tocco 10 s, –120 Fatica (1×/giorno) | Utile per bloccare boss o fuggire da situazioni disperate |
Rituale | Cura 200 Salute istantanea, Turn Undead 30 s (1×/giorno) | Un cuore puro sarà salvato dalle tenebre; meno spettacolare ma vitale in battaglia |
Torre | Apri Serratura Media (1×/giorno), Riflettere Danno 5 (120 s) | Ideale contro gruppi numerosi, ma spesso trascurato |
Serpente | Danno Salute 3 (20 s), Dispel 90, Cura Veleno, –100 Fatica | Multiplo e complesso, raramente sfruttato al massimo |
Atrono | +150 Magicka, Assorbimento Magicka 50%, Niente rigenerazione | Solo per i più temerari, che amano ricaricare manualmente il mana |
Donna | +10 Volontà, +10 Resistenza | Buono se punti su Abilità miste; meno impattante di “Guerriero” |
Destriero | +20 Velocità | Ottimo per build basate su Armatura Leggera e Acrobatica |
Signore | Cura 6 Salute su durata, –25% Resistenza Fuoco costante | Un favore degli Dei che brucia, ma cura con costanza |
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