Square Enix ha rilasciato la prima trasmissione dedicata a Outriders, il nuovo progetto cross-gen sviluppato da People Can Fly. Il titolo proverà a mischiare il genere degli shooter cooperativi multigiocatore con alcuni elementi ruolistici, senza rinunciare ad un ritmo di gioco particolarmente intenso e coinvolgente. I filmati proposti oltre a mostrare delle sequenze inedite di gameplay, hanno svelato altri aspetti interessanti della produzione come: il livello di difficoltà, la possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica e una delle quattro classi che potremo utilizzare.
La pregressa esperienza degli sviluppatori nella saga di Gears of War è palese e oltre a richiamarne lo stile grafico, è evidente nella fase di shooting, per certi versi simili anche se sensibilmente più dinamiche. Gli outriders si muovono molto più velocemente dei soldati di Gears e sono spesso inseguiti da decine di nemici rapidi e aggressivi. Invece di essere costretti adoperare continuamente il sistema di coperture tipico della serie gestita da The Coalition, i personaggi devono cambiare spesso posizione, nell’attesa che le abilità più potenti siano disponibili all’utilizzo.
I giocatori saranno liberi di modificare a proprio piacimento ogni singolo aspetto delle icone presenti sullo schermo, decidendo quali indicatori siano funzionali alla propria esperienza di gioco.
Per quanto concerne il grado di difficoltà, Outriders presenta un sistema suddiviso in “World tiers” simile a quello visto in The Division di Ubisoft. A differenza di quanto proposto nell’ultimo MMO di Massive Interactive, il livello della sfida varierà in modo automatico, aumentando nel caso in cui l’utente sia troppo prestante rispetto ai suoi avversari e diminuendo nell’ipotesi contraria. In poche parole se le vostre armi e abilità sovrastano nettamente quelle dei nemici, ad ogni uccisione corrisponderà un incremento dell’indicatore preposto alla gestione della sfida, mentre se i colpi subiti ridurranno dastricamente la vostra barra vitale (fino a causare la morte del soldato), verrete retrocessi al “mondo” precedente.
Infine sono state presentate le caratteristiche della classe “Trickster”, una delle quattro presenti nel roster del titolo. Questa tipologia di eroe è dotata di abilità idonee sia all’eliminazione degli antagonisti sia al supporto della squadra. Il “mistificatore” può rallentare il tempo, usare il teletrasporto per cambiare la sua posizione, colpire gli avversari con una lama elettrica (capace di danneggiarli e stordirli), recuperare energia tramite una colonna di ricarica e piazzare una trappola con cui bloccare temporaneamente gli inseguitori. Grazie alla presentazione del personaggio abbiamo scoperto che ogni classe potrà usufruire di ben 8 abilità, ottenibili con l’avanzamento di livello e potenziabili con il classico albero.
Outriders sarà disponibile entro la fine di quest’anno su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X e PC.