Da quanto emerso nelle ultime settimane, il rilascio delle piattaforme next gen avverrà durante il prossimo mese di Novembre, con la Series X di Microsoft che dovrebbe anticipare PlayStation 5 di circa una settimana. Le nuove piattaforme non hanno ancora una data d’uscita ufficiale e il prezzo con cui verranno proposte al pubblico è ancora un mistero che verrà probabilmente svelato a breve. La sfida tra i due colossi del gaming è ai nastri di partenza con due prodotti tecnicamente simili che si presenteranno sul mercato divisi da strategie di marketing molto diverse. Sony punterà ancora una volta sulle esclusive, nel tentativo di conservare la leadership nelle vendite hardware, mentre il colosso di Redmond proverà ad incrementare il numero di abbonati al servizio Gamepass, offrendo un catalogo continuamente aggiornato e servizi inediti come XCloud.
Un altro degli aspetti più chiacchierati della prossima “console war” riguarda la retrocompatibilità, ampiamente garantita da Microsoft sulla sua nuova piattaforma e ancora da definire per ciò che concerne l’azienda nipponica. Secondo la pagina del supporto Ubisoft, PlayStation 5 sarà compatibile solo con i giochi di questa generazione e rinuncerà all’enorme parco titoli delle tre console precedenti. La software house francese ha precisato che i possessori di PS4 avranno la possibilità di restare connessi con gli utenti della next gen di Sony, mentre tutti i titoli antecedenti al sistema messo in vendita nel 2013 non potranno essere riprodotti sul futuro dispositivo.
Sorprende che questa “rivelazione” provenga da una compagnia esterna e non dai diretti interessati, il cui silenzio rafforza la probabile veridicità dell’affermazione. Ovviamente solo l’azienda giapponese potrà confermare la notizia, ma l’atteggiamento fin qui mostrato e la vaghezza delle risposte fornite al riguardo lasciano poco spazio alle interpretazioni. Nell’attesa di conferme ufficiali siamo curiosi di conoscere il vostro parere sulla vicenda, pronto ad essere accolto nella sezione dedicata ai commenti.