In Red Dead Online uno dei ruoli più redditizi, in termini di guadagno ed esperienza, è quello del Collezionista. È infatti il ruolo consigliato per chi sta iniziando a muovere i primi passi nel mondo online di RDR2, soprattutto perché collegando il proprio account Twitch Prime al Social Club di Rockstar si potrà ottenerne la licenza gratuitamente, senza sborsare i canonici 15 lingotti d’oro.
La prima cosa da fare sarà quindi recarsi da Madam Nazar, la cui icona sulla mappa sarà evidenziata in giallo come missione. Una volta giunti da lei la prima volta, assisterete ad una breve cutscene a seguito della quale la donna vi proporrà di acquistare la borsa da Collezionista, per raccogliere speciali oggetti che potranno essere venduti solo a lei.
Ci sono moltissimi oggetti collezionabili sparsi per la mappa di Red Dead Online: carte, fiori, cimeli di famiglia, gioielli, punte di freccia, bottiglie pregiate e così via. Una volta ottenuta la borsa da collezionista, potrete notare la presenza di uno di questi oggetti grazie all’occhio dell’aquila e alla vibrazione del pad, che reagirà una volta che vi troverete nelle vicinanze (un po’ come accade quando andate alla ricerca di un tesoro grazie ad una mappa). Gli oggetti possono essere venduti anche singolarmente a Madam Nazar, ma per ottimizzare sia il guadagno che l’esperienza è sempre meglio vendere le collezioni complete. L’elemento fondamentale di questa attività inoltre è il fatto che ad ogni collezionabile raccolto vi verranno assegnati minimo 100 XP, sia per il ruolo che per il rango: si tratta quindi di un ottimo modo per livellare un personaggio agli inizi.
La raccolta delle collezioni non è certo semplicissima, senza nessun aiuto, tuttavia possiamo consigliarvi una piattaforma eccezionale che è stata creata proprio per questo: la Collector Map, che vi indicherà giornalmente la posizione di ogni singolo collezionabile e della stessa Madam Nazar, che tende a spostarsi in luoghi diversi. Ogni 24 ore infatti, la posizione dei collezionabili cambia, e per completare le collezioni diventa fondamentale conoscere i cicli.
Ci sono alcuni collezionabili che, per essere raccolti, necessitano di alcuni strumenti che andranno acquistati dalla stessa Madam Nazar, con una discreta spesa in denaro che però potrebbe corrispondere a degli ottimi guadagni: la pala, per scavare i cumuli di terra, e il cercametalli, per scovare punti di scavo altrimenti invisibili.
Livellare il Collezionista vi consentirà di ottenere anche di sbloccare diversi elementi utili, come uno spazio maggiore nella bisaccia, e l’utilissima abilità che consentirà al cavallo di raccogliere le piante e passarvele, quando siete in sella.