Remedy continua nel suo lavoro di costruzione di un universo narrativo collegato: dopo la conferma ufficiale del legame esistente tra Control e Alan Wake (in relazione al DLC Awe), lo studio finlandese ha annunciato, tramite un post sul proprio blog, il cosiddetto Remedy Connected Universe, in cui saranno ambientati tutti i futuri progetti.
Le parole del creative director Sam Lake:
Lentamente, con pazienza, e dietro le quinte, abbiamo pianificato di rendere tutto questo una realtà: sono felicissimo di annunciarvi che è arrivato il momento di compiere il primo passo su questa strada, stabilendo ufficialmente il Remedy Connected Universe. L’espansione AWE è il primo evento crossover ufficiale dell’Universo, portando la lore di Alan Wake all’interno di Control.
Nello stesso post, Lake ha confermato che Remedy è attualmente al lavoro sullo sviluppo di un nuovo titolo legato al Connected Universe, ma non ha svelato altri dettagli al riguardo. Lo studio aveva già annunciato di stare lavorando a nuovi progetti, due dei quali (uno più “piccolo” e uno indicato come tripla A) saranno pubblicati direttamente da Epic Games. Non è chiaro se il titolo a cui si riferisce Lake sia uno di questi due. In ogni caso, di certo l’universo narrativo creato da Remedy si continuerà ad espandersi.