Durante la finale del Campionato Mondiale di League of Legends 2020, Riot Games ha svelato il suo nuovo progetto, ovvero Ruined King: A League of Legends Story, il primo titolo Riot Forge che porta l’universo di League of Legends su PC (Steam ed Epic Games Store) e console (Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e successivamente PlayStation 5, Xbox Series X/S).
Si tratta di un GDR a turni sviluppato da Airship Syndicate (Battle Chasers: Nightwar, Darksiders Genesis) con la collaborazione del fumettista Joe Madureira.
“Ruined King aprirà il mondo di Runeterra sia ai nuovi giocatori che ai fan più navigati di League of Legends (LoL),” ha spiegato Leanne Loombe, leader di Riot Forge in Riot Games. “Inoltre, sarà il primo titolo per giocatore singolo a portare l’universo di LoL sia su console che su PC. Siamo entusiasti di poter approfondire le storie e i campioni che tantissimi giocatori hanno imparato a conoscere nel corso degli anni, e non vediamo l’ora che tutti si imbarchino con noi in questa nuova avventura.“
La storia si svolge in due celebri regioni di Runeterra: Bilgewater, una città portuale che ospita cacciatori di mostri marini, gang criminali e contrabbandieri provenienti da tutto il mondo conosciuto, e le Isole Ombra, una terra avvolta e piagata da una letale Nebbia Oscura che corrompe tutto ciò che tocca. Prenderete il controllo di un’improbabile squadra di celebri campioni di League of Legends, unitisi per sconfiggere un misterioso nemico comune: Miss Fortune, Illaoi, Braum, Yasuo, Ahri e Pyke.