Spider-Man: No Way Home è uscito nei cinema da pochi giorni, polverizzando un bel po’ di record, richiamando nelle sale fan vecchi e nuovi dell’Uomo Ragno e lasciando a chi l’ha visto non pochi interrogativi sul continuo del franchising. Prima di continuare con la lettura però vi avvisiamo che potreste trovare in questo articolo o nelle fonti citate degli spoiler inerenti al film, qualora non l’abbiate visto.
I produttori Amy Pascal e Kevin Feige hanno rilasciato un’intervista al New York Times, in cui parlavano tra le altre cose proprio di probabili seguiti di film sull’Uomo Ragno. Da questa intervista si evincono almeno due possibili idee per i futuri film: non sarà più presente un cast di nomi così largo, e che nel prossimo (o nei prossimi) film la trama sarà sviluppata a partire da quella che è stata la decisione finale di Peter Parker, interpretato da Tom Holland.
Emergono anche alcuni particolari sulla vita privata dei protagonisti dei film di Spider-Man, cioè Holland e Zendaya, che si sono realmente innamorati e hanno iniziato a frequentarsi, come accadde anche a Garfield ed Emma Stone durante le riprese di The Amazing Spider-Man. I produttori hanno palesato la loro contrarietà a questo genere di relazioni tra attori di uno stesso film, per evitare complicazioni, ma ovviamente non sono stati ascoltati.
I prossimi film
Non è dato in ogni caso sapere quanti film saranno messi in cantiere, per ora la conferma è che per Tom Holland il “lavoro” da Spider-Man non è finito. Ma ci sono tante altre situazioni in sospeso: se di Dottor Strange (che ha una parte in Spider-Man: No Way Home) sappiamo già che arriverà un film a maggio 2022, che dire di Tobey Maguire ed Andrew Garfield? Diciamocelo chiaramente: non avrebbe senso “riesumare” i vecchi Spider-Man (con Maguire visibilmente maturato) per un film stand-alone, a favore del fan service. Ci saranno altri film di Spider-Man con i precedenti protagonisti? I multiversi si intersecheranno di nuovo? E Venom?
Ma c’è anche un altro fattore da tenere presente, e che non è da poco: le licenze. Se è vero che con Spider-Man: No Way Home più personaggi entrano nel MCU, è anche vero che c’è pur sempre un problema: Sony detiene le licenze di Spider-Man, Venom e degli altri super cattivi, mentre l’universo Marvel (MCU) appartiene a Disney. Che sia l’inizio di una stretta alleanza che porterà benefici economici ad entrambe le major? Il tempo lo dirà, ma abbiamo ragione di pensare che sia uno scenario plausibile.
Nel frattempo, sia nel caso abbiate visto il film o che non l’abbiate visto, vi invitiamo a leggere la nostra recensione a caldo, nella quale gli spoiler sono nell’ultimo pezzo, quindi facilmente evitabili.