Nei livelli finali di Super Mario RPG, la difficoltà in crescendo delle battaglie richiede che i nostri personaggi siano potenziati a dovere, molto più di quanto fatto per gran parte del gioco. Senza un’adeguata preparazione, sarà difficile sconfiggere diversi boss nel Mondo delle Armi, per non parlare di Fabbro Magno – il boss finale – per il quale potrebbe non bastare aver potenziato a dovere i nostri personaggi, richiedendo anche una certa bravura nella gestione delle varie fasi della battaglia.
Ovviamente, più si sale di livello e più XP sono richiesti per raggiungere il livello successivo. Quando avremo incontrato tutti i nemici del gioco, che danno sempre gli stessi XP, potenziare i personaggi richiederà sempre più battaglie e quindi sempre più tempo. Per fortuna, un amico negoziante ci viene incontro, vendendoci alcuni oggetti unici che non troveremo da nessun’altra parte nel gioco, pagandoli con le rare Monete Rana. Nelle immagini di questa guida ne riportiamo alcuni, ma segnaliamo in particolare l’oggetto che raddoppia i punti XP ottenuti di chi lo equipaggia.
Attenzione: poichè il negoziante possiede una sola unità di ciascun oggetto, può vendercelo una sola volta e tale oggetto può ovviamente essere equipaggiato da uno solo dei nostri personaggi, quindi i suoi effetti valgono soltanto per quel personaggio e non per tutta la squadra. Nel nostro caso, se ad esempio equipaggiamo a Mario l’oggetto per raddoppiare gli XP, dopo ogni battaglia sarà soltanto lui a raddoppiarli, mentre gli altri otterranno gli XP normalmente previsti dai nemici appena sconfitti.
Il negozio si trova a Porto Miramare. Superiamo i tre negozi col fungo, saliamo le due scale ed entriamo nella casa in alto. All’interno, saliamo al piano di sopra e parliamo col nostro amico negoziante, che ci può vendere gli oggetti che vedete qui sotto in cambio di Monete Rana.
Per acquistare l’oggetto che raddoppia gli XP servono 22 Monete Rana, per quello che raddoppia le monete ne servono 36, per quello che dimezza i Punti Fiore (PF) consumati in battaglia ne servono 50. Quest’ultimo potrebbe far comodo a Peach, che potremmo usare in battaglia per ridare PV agli altri personaggi, consumando però la metà dei PF grazie al nuovo oggetto da lei equipaggiato.
E se avessimo poche Monete Rana senza sapere dove trovarle? Niente panico. Possiamo trovarne nel gioco in modi diversi, ad esempio con la raccolta di Scarabei sulla Collina Booster. Ma se abbiamo già raggiunto il Mondo delle Armi, c’è un modo più facile e veloce. Nella mappa, raggiungiamolo ed entriamo. Una volta qui, superiamo le prime zone con i bulloni rotanti, usiamo il savepoint e proseguiamo.

Poco più avanti, arriviamo in una stanza in cui vi sono diversi nemici simili a blob azzurri, chiamati Ameboidi, che continuano a cadere da una piattaforma in alto per poi saltare all’impazzata nella stanza. Non evitiamoli, anzi, corriamogli incontro per iniziare una battaglia. Alcuni di loro portano con sè una Moneta Rana, e ce ne accorgiamo fin dall’inizio della battaglia stessa: se l’Ameboide muore subito, non ce l’ha; se è invece più resistente, facendo in tempo a moltiplicarsi in 5, attacchiamo e sconfiggiamo quello rimasto al centro per ottenere la Moneta Rana, sconfiggendo anche gli altri per terminare la battaglia. Se i nostri personaggi sono abbastanza forti, ogni battaglia richiede meno di un minuto.
È sufficiente uscire e rientrare nella stanza per far riapparire tutti gli Ameboidi, combattendo di nuovo con tutti per ottenere altre Monete Rana. Dopo un po’, se vogliamo velocizzare il potenziamento di un altro personaggio, è sufficiente equipaggiare a lui l’oggetto raddoppia XP.
Potrebbe interessarti:
Guida: come sbloccare il dialogo col nonno di Mallow
Recensione di Super Mario Bros. Wonder
Recensione di Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
Super Mario RPG
Super Mario RPG Super Mario RPG Super Mario RPG
Super Mario RPG Super Mario RPG Super Mario RPG








