Evil 46, pro player del Team Pulsar ci ha raccontato la sua esperienza al torneo Only the Best di Tekken in cui si è classificato quinto.
Only the Best si è affermato da molti anni come uno dei tornei più importanti del circuito mondiale di Tekken che vanta partecipanti non solo da tutta Europa ma ad tutto il mondo.
Quest’anno la manifestazione ha visto partecipare Pinya e Chikurin (vincitore delle finali TWT 2019) dal Giappone, CBM e Lowhigh dalla Corea del Sud e Shadow 20z dagli Stati Uniti.
Il venerdì ho avuto la possibilità di allenarmi per oltre un’ora con Lowhigh. Abbiamo giocato svariati matchup ed è stato un ottimo allenamento in vista della giornata successiva.
Il sabato alle 11 del mattino è cominciato il torneo principale.
Il mio primo avversario è stato Fuocofatuo, ragazzo campano, con il quale avevo già giocato più volte in classificata online. Il primo game è stato molto combattuto e si è concluso all’ultimo round e con pochissimi HP rimanenti. Il secondo invece è stato meno combattuto ed è quindi terminato 2-0 in mio favore.
Secondo avversario della giornata invece è stato Mauo, membro della community di Tekken sarda. Forse nervoso per il calibro della competizione, ha giocato molto conservativo durante il set e si è lasciato travolgere dal mio Gigas.
E’ quindi arrivato il momento del match per cui mi ero preparato: quello con HK.jr. Guardando il suo match precedente con Zakuu ho notato fosse molto nervoso e ho deciso di sfruttare la cosa a mio favore, mettendolo sotto pressione dal primo all’ultimo round e testando le sue reazioni sotto stress. La mia strategia ha funzionato e mi ha permesso di sconfiggere uno dei giocatori più forti un Europa con relativa facilità.
A questo punto è arrivato il momento del match per entrare nella top16 lato winner. Mi aspettavo di dover fronteggiare Lyonidas ma in un match combattutissimo Evaangelos è riuscito a sconfiggerlo e sarebbe dunque stato il mio avversario. Mi aspettavo Anna essendo lui uno storico Anna main greco, tuttavia ha deciso di utilizzare solamento Xiayou, un matchup relativamente favorevole per Gigas nel quale ho molta esperienza. Il match si è concluso 2-0 in mio favore, non senza qualche momento di panico.
E’ arrivato dunque il momento del match per entrare nella top8 e il mio avversario sarebbe stato Chikurin, Geese main giapponese. Nonostante generalmente preferisca giocare Gigas o Jack contro Geese, ho deciso di utilizzare Lucky Chloe, avendo avuto la possibilità di giocarci al Mixup di Lione e avendo visto qualche lacuna nella conoscenza del matchup. Il primo game è stato abbastanza a senso unico, il secondo invece molto più combattuto ma un paio di errori fatali hanno portato alla mia sconfitta per 0-2.
Per poter entrare nella top8 e poter quindi gareggiare anche domenica il mio avversario sarebbe stato Tetsu, dalla Germania. L’ultima volta che l’ho affrontato offline è stato al Redbull Golden Letters 2022, durante il quale sono stato sconfitto per 3-2. Entrambi i game sono stati estremamente combattuti, con Tetsu in vantaggio di 2 round in entrambi i game ma mantenendo i nervi saldi sono riuscito a recuperare entrambi le volte, sconfiggendolo 3 round a 2 e vincendo dunque 2-0 e qualificandomi dunque per la top8.
La parte finale del torneo si è disputata domenica nel tardo pomeriggio e il mio primo avversario sarebbe stato Tibetano, giocatore molto forte spagnolo con il quale ho avuto modo di confrontarmi svariate volte in torneo, sia online che offline.
Per il primo match decido di sfoderare Anna, avendola già giocata contro di lui e conoscendole le debolezze. Il match non procedere come pensavo e decido dunque di ritornare a Lucky Chloe, che funzionerà e mi permetterà di vincere 2-1 in relativa scioltezza.
Il mio ultimo avversario del torneo è stato Super Akouma, Akuma main francese. Anche con lui ho avuto modo di confrontarmi svariate volte in torneo e, ad oggi, non sono mai riuscito a spuntarla. Purtroppo la stretegia da me preparata non ha funzionato e anche questa volta l’ha spuntata su di me per 2 a 0, non senza qualche episodio sfortunato.
Il mio torneo si è concluso quindi in quinta posizione, il mio risultato migliore in un torneo di livello Challenger.
Se volete sapere di più sul team pulsar vi consigliamo di leggere la sezione dedicata agli esport a questo link