Durante l’evento streaming State of Play, tenutosi ieri in tarda serata, Naughty Dog ha mostrato altri 20 minuti di gameplay del suo The Last of Us Part 2. Esattamente come avvenuto nella manifestazione precedente organizzata da Sony, la descrizione delle immagini è stata affidata a Neil Duckmann, il direttore artistico della software house americana. La prima parte del video che potrete visionare al termine dell’articolo, ripropone una serie di sequenze già rilasciate, con lo scopo di descrivere gli eventi su cui si baserà il percorso narrativo. Ellie e Joel hanno trovato rifugio in una pacifica comunità nella città di Jackson. La vita della diciannovenne eroina viene improvvisamente scossa da un misterioso e tragico evento che la costringe ad abbandonare le mura amiche in cerca di vendetta.
Il suo peregrinare la porterà a Seattle, una metropoli ormai dominata da tre elementi: la natura selvaggia, il violento gruppo paramilitare W.L.F. e ovviamente gli infetti. Druckmann ha descritto alcune delle novità introdotte nel prestante motore grafico del gioco, capace di gestire una notevole quantità di elementi su schermo fornendo un’incredibile resa visiva. Le condizioni metereologiche, gli effetti della luce del sole e il livello di dettaglio di un mondo vivo ed estremamente realistico, sono solo alcune delle caratteristiche proposte dal nuovo engine. Nella seconda parte dello State of Play è stata mostrata un’inedita sezione di gioco in cui la protagonista deve infiltrarsi in un edificio pesantemente protetto dall’esercito di banditi, con lo scopo di interrogare una misteriosa figura.
Le prime due novità visibili sono l’utilizzo delle imbarcazioni e la possibilità di andare sott’acqua. L’approccio stealth è ancora una volta fondamentale, visto che saremo costretti a sfuggire ai mostrousi infetti e a decine di nemici armati fino ai denti. Questo vuol dire che saremo continuamente obbligati a giocare a “nascondino” con i nostri avversari e che sarà necessario pianificare attentamente le strategie d’attacco. In nostro soccorso avremo a disposizione una sorta di “visione amplificata” che ci permetterà di individuare gli antagonisti sullo schermo, rivelando anche la scia e le tracce fiutabili dai cani. La ragazza è velocissima sia nei movimenti che nel “craftare” qualsiasi oggetto utile alla situazione, previa disponibilità dei materiali necessari.
Ellie è praticamente divenuta una spietata macchina da guerra capace di utilizzare qualsiasi strumento di morte a sua disposizione e abile nel corpo a corpo. In molte delle sequenze mostrate i nemici vengono utilizzati come scudo per i proiettili e successivamente trafitti dal coltello dell’eroina. La violenza visiva di questo secondo capitolo della serie raggiunge un livello degno di un film spatter, con lo schermo continuamente inondato dal sangue. L’attrice principale è feroce, crudele e silenziosa e non si fa scrupoli ad eliminare qualsiasi ostacolo le si pari davanti. Potrete visionare quanto descritto e le altre caratteristiche di The Last of Us Part 2 nel filmato che segue. Nel salutarvi vi ricordiamo che il titolo sarà disponibile in esclusiva PlayStation 4 dal prossimo 19 Giugno.