UFL è ormai in sviluppo da parecchi mesi, da parte di Strikerz che aveva anche rilasciato qualche contenuto in attesa della release definitiva. Poi a febbraio abbiamo saputo delle prime difficoltà, dovuto al fatto che il team fosse ucraino e quindi c’erano ovvi problemi legati alla guerra in corso. Poi un primo rinvio ad inizio 2023, ed oggi nel giorno di Natale l’ennesimo annuncio che i più curiosi mai avrebbero voluto leggere. Il tutto da un Tweet di Nashilov, il CEO di Strikerz che spiega anche il perchè.
On release date:
We plan 2 release in Q3-Q4 2023. We don't yet have the exact date. Why is that so?
Let me explain a little:— Eugene Nashilov (@styxflows) December 25, 2022
3 motivi hanno spinto al rinvio di UFL
A spiegare i motivi del rinvio è proprio il CEO sul thread su Twitter di cui sopra, e ve li riportiamo di seguito.
-
Stiamo ancora lavorando su alcune funzionalità relative alla tecnologia di animazione e all’intelligenza artificiale. Complica la prevedibilità.
-
Un sacco di lavoro relativo alla piattaforma (produzione e sviluppo del business). Il rilascio su console implica molte linee guida che penso di non poter condividere a causa delle normative.
-
Concorrenza. EA pare stia rilasciando un titolo con il nuovo nome o almeno così può sembrare. Anche Konami sta facendo delle cose e non ha intenzione di lasciare la scena. Dobbiamo essere molto premurosi, perché non ci sono seconde possibilità in questo gioco. Quindi dobbiamo mantenere alcuni segreti.
Probabilmente il team che sta sviluppando UFL ha trovato sul cammino più difficoltà di quante se ne potevano prevedere, unito al fatto che c’è da pubblicare il gioco su più piattaforme. Inoltre la concorrenza preoccupa Strikerz: è possibile che sapevano di poter fare massimo da terzo incomodo a Konami ed EA, e addirittura un terzo competitor possibile, quindi il team vuole giocarsi al meglio le poche chance che potrebbe avere di rintagliarsi uno spazio.
Forse un po’ di delusione al momento può essere normale, per un prodotto che evidentemente allo stato attuale non è assolutamente all’altezza. Per ora la finestra di lancio è abbastanza ampio, praticamente tra luglio e dicembre 2023 si prevede il lancio del gioco, non ci resta che attendere e scoprire il destino e la bontà poi del lavoro di Strikerz su UFL.