Si avvicina la finalissima di X Factor 2022.
Giovedì 8 dicembre i quattro finalisti Linda, Beatrice Quinta, i Tropea e i Santi Francesi si contenderanno la vittoria nella splendida cornice del Mediolanum Forum di Assago di Milano.
I Finalisti
Quattro artisti, uno per ciascun giudice; un perfetto equilibrio ma anche un mix di storie e di talenti.
Beatrice Quinta (roster Dargen), con la sua sensualità e ironia ha portato sul palco un modo personale di fare musica, stravolgendo capolavori della canzone italiana come “Fiori rosa fiori di pesco”, “Tutti i miei sbagli” e “Teorema”. Il suo inedito, con cui ha iniziato il percorso e che ha ripresentato durante la quarta puntata, è “Se$$o”.
Linda (roster Fedez), a soli diciannove anni è riuscita a stregare il pubblico e i giudici con la sua voce fin dalle Audition. La cover di “Coraline” ha ricevuto anche i complimenti di Damiano dei Maneskin. X-Factor le ha dato la possibilità di presentare l’iinedito, “Fiori sui balconi”.
I Santi Francesi (roster Rrkomi) hanno conquistato la finale dopo settimane di performance incredibili, durante le quali la loro musica ha offerto una visione del mondo in cui la realtà è stata filtrata da un “cinismo colorato”. Dalle selezioni alla finale, il loro brano è “Non è cosi male”.
I Tropea (roster Ambra) cinque anni insieme come i cinque ballottaggi superati, hanno un sound che esplora le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Le loro esibizioni, spesso esplosive, gli hanno permesso di raggiungere la finale nonostante tutte le insidie. L’inedito, “Cringe inferno”, è la perfetta sintesi del loro mondo.
La finale
Il lungo viaggio iniziato con le Audition si sta per concludere in una serata che si preannuncia pirotecnica. I quattro concorrenti si affronteranno in tre manches, al termine delle quali verrà annunciato il vincitore della sedicesima edizione di X Factor.
La prima prevede 4 duetti, protagonisti i concorrenti con Francesca Michelin e la prima eliminazione della serata.
I tre artisti rimasti si sfideranno nella seconda, “Best of”, durante la quale si esibiranno con i medley dei brani presentati nelle scorse settimane.
L’ultima manche, la Finale sarà dedicata agli inediti dei due finalisti ancora in gara e alla proclamazione del vincitore di X Factor 2022.
Ospiti e performance della serata
L’opening della serata è affidato ai Meduza che, dopo aver scalato le hit mondiali, tornano in Italia per far ballare il Forum.
Attesissimi anche i Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti della scena musicale nei giorni scorsi con il loro nuovo album “Fake News”.
A stemperare la tensione ci saranno delle performance speciali dei quattro giudici e di Francesca Michelin.
Fedez, in particolare modo, presenterà in anteprima il nuovo singolo “Crisi di Stato”, che sarà distribuito sulle piattaforme di streaming subito dopo la finale.
«L’idea era di mettersi a nudo e chiudere così il 2022, un anno ricco di sorprese, belle e brutte. Da qui la scelta di mostrarmi senza tatuaggi, solo con la mia cicatrice» afferma il rapper milanese durante la conferenza stampa.
Le parole dei protagonisti
“Il livello di quest’anno e stato così alto che sarà una festa” afferma la conduttrice, Francesca Michelin, che non vede l’ora di annunciare il vincitore del programma.
La Michelin ha anche messo a tacere le indiscrezioni che l’avrebbero vista come co-conduttrice a Sanremo 2023, dichiarando di volersi concentrare sulla musica e sul tour in partenza il prossimo anno.
Tra le new entry al tavolo dei giudici c’è Dargen D’Amico che è stato in grado di creare insieme a Beatrice Quinta un percorso che permettesse di far emergere il potenziale della cantante, già apprezzato durante le audition.
Altro volto nuovo è quello di Rrkomi, che ha definito i Santi Francesi come “protagonisti dello stesso sogno”. Merito di Mirko quello di riuscire a supportarli senza mai snaturarli. «La nostra precedente esperienza televisiva (n.d.r. “Amici”) ha fatto sì che potessimo affrontare questo programma in modo più leggero»: ha affermato il duo.
Fedez parla invece del suo ritorno a X-Factor.
«Mi mancavano le persone e, grazie all’esperienza che ho fatto a Sanremo, con un pubblico che ti guarda e che ti giudica, sono riuscito ad empatizzare molto con i ragazzi in gara» ha affermato.
Con Linda ha lavorato e ha affrontato un percorso molto inteso a livello artistico e umano che l’ha condotta per la prima volta in vita sua all’Assago Forum.
Infine Ambra Angiolini, tornata in TV in una veste insolita, si presenta alla finale con i “Re del ballottaggio”, i Tropea, in grado di farsi strada puntata dopo puntata e di conquistare la finale.
«Ringraziamo Ambra per gli insegnamenti che ci ha dato e per quello che ci ha insegnato sulla televisione. All’inizio è stato un po’ difficile aprirsi ma poi è scoppiato l’amore».
Articolo scritto da Paolo Enrico Zagami