Si è chiuso da pochi minuti lo Xbox Games Showcase, l’evento dedicato di Microsoft a tutte le novità in arrivo da qui ai prossimi mesi, con uno sguardo verso l’arrivo di Xbox Series X. Come sempre, nel seguire l’evento, abbiamo deciso di raccogliere in un unico articolo tutto quello che è stato mostrato dagli sviluppatori, come abbiamo fatto per tutti gli ultimi eventi digitali delle varie software house, da EA ad Ubisoft. Prima di lasciarvi al nostro recap, qui troverete anche la conferenza per intero, in caso ve la foste persa.
Halo Infinite
Come ampiamente previsto ed annunciato, la conferenza si è aperta con il nuovo trailer dedicato ad Halo Infinite, che ricordiamo sarà uno dei titoli di lancio di Xbox Series X. In realtà, più che un vero e proprio trailer, 343 Industries ha deciso di mostrare una demo giocata del nuovo capitolo della serie di Master Chief. La demo ha mostrato, oltre ad alcuni importanti elementi della trama di gioco, anche nuovi elementi di gameplay, come la presenza di un rampino che aiuterà il nostro protagonista in battaglia. Il trailer però non ha rilasciato nuove informazioni per quanto riguarda la data di uscita, che resta fissata per la fine del 2020. La notizia importante però sarà il rilascio del titolo anche su Xbox Game Pass e riceverà lo Smart Delivery.
State Of Decay 3
Dopo l’approfondimento su Halo è arrivato anche il turno per un nuovo annuncio, riguardante State Of Decay 3, nuovo capitolo della saga di zombie esclusiva per PC ed Xbox. Il titolo ovviamente arriverà anche su Xbox Series X, ma non ci sono informazioni per quanto riguarda un periodo di lancio.
Forza Motorsport
Dopo questo annuncio è arrivato il momento di Phil Spencer, che ha ovviamente fatto il punto sui lavori per quanto riguarda Xbox Series X. Il capo del reparto Xbox ha anche presentato un altro titolo particolarmente atteso, ossia il nuovo Forza Motorsport. Il trailer ha mostrato il gioco in azione, ed è stato catturato tutto in-game. La nuova produzione di Turn 10 arriverà su Xbox Series X e PC.
Everwild
Altra novità presentata nel corso dell’evento è questo interessante Everwild, la nuova produzione in sviluppo presso Rare, lo studio di Sea Of Thieves. Anche per questo titolo sappiamo solo che arriverà su PC, Xbox One e Xbox Series X, ma non abbiamo una data di uscita.
Tell Me Why
Dopo l’annuncio del nuovo titolo Rare, arriva anche il primo trailer per il nuovo titolo prodotto da Dontnod Entertainment. Stando a quanto mostrato la storia sarà incentrata su due giovani ragazzi, fratello e sorella, che vivranno una storia drammatica. Il primo capitolo del titolo sarà disponibile a partire dal prossimo 27 Agosto.
The Outer Worlds: Peril in Gorgon e Grounded
Dopo l’annuncio della versione Xbox Series X di Ori And The Will Of The Wisps, l’attenzione è stata presa completamente da Obsidian, con il primo trailer dedicato al DLC di The Outer Worlds, dal titolo Peril in Gorgon. La nuova espansione arriverà il prossimo 9 Settembre su PC ed Xbox One (sicuramente sarà disponibile anche sulle altre piattaforme). Successivamente è arrivato anche un nuovo trailer per Grounded, titolo di prossima pubblicazione.
Avowed
Obsidian però non si è fermata a quello che ha già prodotto e sta semplicemente aggiornando, in quanto è arrivato anche l’annuncio del prossimo action RPG in sviluppo presso lo studio, dal titolo Avowed. Si tratta di una nuova produzione che arriverà direttamente su next gen, e sarà ambientata nel mondo di Eura. Per questo titolo non abbiamo un periodo di lancio.
As Dusk Falls
Altra novità annunciata è questo titolo, sviluppato da Interior Night, che andrà ad essere un interactive drama, dove le nostre scelte andranno ad influenzare in maniera importante le storie dei vari personaggi messi in scena. Il titolo arriverà su PC, Xbox One e Xbox Series X, ma anche in questo caso non abbiamo una data di uscita.
https://www.youtube.com/watch?v=CXzxEBfBrcQ
Psychonauts 2
Dopo un lungo periodo di assenza dalle scene, è tornato a far parlare di sé anche Psychonauts! Il trailer si è aperto mostrando anche il fatto che alla colonna sonora ha partecipato il noto attore e cantante Jack Black, che ha collaborato con Double FIne Studios, e il titolo arriverà anche su next gen. Anche in questo caso però non abbiamo una data di uscita fissata.
S.T.A.L.K.E.R. 2
Dopo una lunga sezione dedicata alla versione next gen di Destiny 2, che sarà ottimizzata per Xbox Series X, è arrivato il momento di alcuni titoli in sviluppo che saranno esclusivi al lancio su console per Xbox Series X. Il primo della lista è S.T.A.L.K.E.R. 2, che arriverà nel corso del prossimo anno prima su Series X e poi sulle altre console.
Warhammer 40000: Darktide
II nuovo capitolo della serie Fatshark è stato annunciato nel corso della conferenza di Xbox, e anche questo arriverà prima che su altre piattaforme su Xbox Series X nel corso del 2021.
The Gunk
Dai creatori di SteamWorld, è in arrivo un nuovo titolo adventure e di esplorazione, dal titolo The Gunk, che ci vedrà impegnati nell’esplorazione di un mondo ricco di amenità varie. Il titolo sarà disponibile al lancio di Xbox Series X.
The Medium
Il titolo era stato annunciato come esclusiva Xbox qualche mese fa, ma adesso è arrivata la conferma che sarà disponibile al lancio di Xbox Series X, e soprattutto è stato mostrato un piccolo spezzone di gameplay.
Crossfire X
Anche Crossfire X arriverà al lancio di Xbox Series X, ed è stato mostrato anche un primo trailer della campagna. La notizia più importante però, al termine di questo showcase, è che tutti i titoli che sono stati mostrati nel corso di questa ora saranno disponibili anche su Xbox Game Pass, che si prepara quindi a diventare sempre più centrale nel servizio offerto da Microsoft.
Fable
L’ultimo grande annuncio di giornata però riguarda il ritorno di una delle serie action GDR più apprezzate del passato di Xbox: Playground Games ha infatti tirato fuori dal cilindro il nuovo Fable, che segnerà un reboot per la serie. Il titolo sarà una esclusiva Xbox Series X, anche se non abbiamo una data di uscita ancora definita.
Questi sono tutti gli annunci dello showcase di Microsoft: un evento dal ritmo molto forsennato, con tanti annunci a cascata, e soprattutto che ci ha permesso di dare una prima occhiata a quella che sarà la line-up iniziale di Xbox Series X. E voi, siete soddisfatti di quanto mostrato da Microsoft oppure volevate qualcosa di più? Fateci sapere nei commenti!