Siamo nel 2020, e Konami riparte subito a bomba con un set che renderà felici i più nostalgici. Dopo l’uscita di “Duellanti Leggendari: Destino Immortale“, il 16 gennaio approderà il set “Duellanti Leggendari: Eroe Magico“, composto perlopiù da carte Mago Nero ed EROE. Se amate questi due archetipi, o semplicemente eravate in ansia per il ritorno di Yu-Gi-Oh!, allora benvenuti in Necrovalley. Una rubrica dove analizzeremo tutte le uscite nostrane riguardanti il gioco di carte targato Konami. Ma, prima di iniziare, voglio ricordarvi che la collaborazione con i ragazzi di Fantasiastore.it continua e che quindi, utilizzando il codice “NBG2020“, avrete il 10% di sconto. Come sempre, la consegna è garantita entro due giorni lavorativi e, con una spesa minima di 29€, non avrete costi di spedizione.
Tra ristampe e nuove carte
Gli archetipi presenti in “Duellanti Leggendari: Eroe Magico” sono 5, ed ognuno si riferisce ad uno dei protagonisti dell’anime. Partiamo con Mago Nero, passando poi per EROE, Synchron, Gogogo/Gagaga/ecc ed infine Artistamico. Le carte in totale nel set sono 56, divise tra carte nuove e ristampe per ogni archetipo. Vediamo quindi le carte nuove, ricordandovi sempre che sul sito della Konami potete vedere l’intero set.
Carte Mago Nero
- I Maghi Neri
OSCURITÀ
Livello 8 [ Incantatore / Fusione / Effetto ] ATK 2800 DEF 2300 “Mago Nero” o “Ragazza Maga Nera” + 1 mostro Incantatore
Una volta per turno, se viene attivata una Carta Magia/Trappola o un suo effetto (eccetto durante il Damage Step): puoi pescare 1 carta, poi, se era una Magia/Trappola, puoi Posizionarla e, se era una Trappola o una Magia Rapida, puoi attivarla in questo turno. Se questa carta viene distrutta: puoi Evocare Specialmente sia 1 “Mago Nero” che 1 “Ragazza Maga Nera” dalla tua mano, Deck e/o Cimitero. - Anime dei Maghi
OSCURITÀ
Livello 1 [ Incantatore / Effetto ] ATK 0 DEF 0 Puoi mandare fino a 2 Magie/Trappole dalla tua mano e/o Terreno al Cimitero; pesca quel numero di carte. Se questa carta è nella tua mano: puoi mandare 1 mostro Incantatore di Livello 6 o superiore dal tuo Deck al Cimitero, poi attivare 1 di questi effetti;
●Evoca Specialmente questa carta.
●Manda questa carta al Cimitero, poi puoi Evocare Specialmente 1 “Mago Nero” o 1 “Ragazza Maga Nera” dal tuo Cimitero.
Puoi utilizzare ogni effetto di “Anime dei Maghi” una sola volta per turno. - Servitore dell’Anima
MAGIA
Rapida Metti in cima al Deck dalla tua mano, Deck o Cimitero 1 carta che è “Mago Nero” o che indica specificamente “Mago Nero” o “Ragazza Maga Nera” nel suo testo, eccetto “Servitore dell’Anima”. Durante la tua Main Phase: puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero; pesca carte pari al numero di mostri “Palladio”, “Mago Nero” e/o “Ragazza Maga Nera” con nomi diversi sul Terreno e nei Cimiteri. Puoi utilizzare questo effetto di “Servitore dell’Anima” una sola volta per turno.
- Segreti della Magia Nera
MAGIA
Rapida Attiva 1 dei seguenti effetti.
●Evoca tramite Fusione 1 Mostro Fusione dal tuo Extra Deck, utilizzando mostri dalla tua mano o Terreno, compreso “Mago Nero” o “Ragazza Maga Nera”, come Materiale da Fusione.
●Evoca tramite Rituale 1 Mostro Rituale dalla tua mano, offrendo come Tributo mostri dalla tua mano o Terreno, compreso “Mago Nero” o “Ragazza Maga Nera”, la cui somma dei Livelli sia pari o superiore al Livello del Mostro Rituale. - Combinazione dei Maghi
TRAPPOLA
Continuata Una volta per turno, quando viene attivata una carta o un effetto (Eccetto durante il Damage Step): puoi offrire come Tributo 1 “Mago Nero” o 1 “Ragazza Maga Nera”; Evoca Specialmente dalla tua mano o Cimitero 1 “Mago Nero” o 1 “Ragazza Maga Nera” con un nome diverso dal mostro offerto come Tributo e, se lo fai, annulla quell’effetto attivato. Se questa carta scoperta viene mandata dalla Zona Magie & Trappole al Cimitero: puoi distruggere 1 carta sul Terreno.
Queste sono le nuove carte. Le ristampe, invece, sono le seguenti: Ragazza Maga Nera, Mago dell’Illusione Nera, Maga Illusione Apprendista, Verga del Mago, Circolo Magico Nero, Magia Illusoria e Navigazione Magica.
Carte EROE
Passiamo alle carte Eroe, che vedono 5 nuovi arrivi e qualche ristampa gradita:
- Sunrise EROE Elementale
LUCE
Livello 7 [ Guerriero / Fusione / Effetto ] ATK 2500 DEF 1200 2 mostri “EROE” con Attributi diversi
Deve essere Evocato tramite Fusione. I mostri che controlli guadagnano 200 ATK per ogni Attributo diverso che controlli. Puoi utilizzare ognuno dei seguenti effetti di “Sunrise EROE Elementale” una sola volta per turno.
●Se questa carta viene Evocata Specialmente: puoi aggiungere 1 “Fusione Miracolo” dal tuo Deck alla tua mano.
●Quando viene dichiarato un attacco che coinvolge un altro mostro “EROE” che controlli: puoi scegliere come bersaglio 1 carta sul Terreno; distruggila. - Soldato Liquido EROE Elementale
ACQUA
Livello 4 [ Guerriero / Effetto ] ATK 1400 DEF 1300 Quando questa carta viene Evocata Normalmente: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro “EROE” di Livello 4 o inferiore nel tuo Cimitero, eccetto “Soldato Liquido EROE Elementale”; Evocalo Specialmente. Se questa carta viene utilizzata come Materiale da Fusione per un mostro “EROE” e viene mandata al Cimitero o bandita: puoi pescare 2 carte, poi scartare 1 carta. Puoi utilizzare solo 1 effetto di “Soldato Liquido EROE Elementale” per turno, e solo una volta in quel turno.
- Prossima Generazione
MAGIA
Rapida Se i tuoi LP sono inferiori a quelli del tuo avversario: aggiungi alla tua mano, o Evoca Specialmente, dal tuo Deck o Cimitero, 1 mostro “EROE Elementale”, mostro “Kuriboh” o mostro “Neo-Spaziale” con ATK pari o inferiore alla differenza di LP, inoltre, per il resto di questo turno, non puoi attivare carte, o effetti di carte, con lo stesso nome di quella carta. Puoi attivare solo 1 “Prossima Generazione” per turno.
- Eroe Preferito
MAGIA
Equipaggiamento Equipaggia solo a un mostro “EROE” di Livello 5 o superiore. Se controlli una carta nella tua Zona Terreno, il mostro equipaggiato guadagna ATK pari al suo DEF originale, inoltre il tuo avversario non può sceglierlo come bersaglio con gli effetti delle carte. All’inizio della Battle Phase: puoi attivare 1 Magia Terreno direttamente dalla tua mano o Deck. Puoi utilizzare questo effetto di “Eroe Preferito” una sola volta per turno. Quando il mostro equipaggiato attacca e distrugge un mostro dell’avversario in battaglia: puoi mandare questa carta al Cimitero; il mostro attaccante può effettuare un secondo attacco di seguito.
- Alchimista del Magistero
TRAPPOLA Bandisci 4 mostri “EROE” dal tuo Cimitero e/o Terreno scoperto, poi scegli come bersaglio 1 mostro “EROE” nel tuo Cimitero; Evocalo Specialmente, ignorando le sue condizioni di Evocazione. Se hai bandito Attributi TERRA, ACQUA, FUOCO e VENTO per attivare questo effetto, l’ATK originale del mostro diventa il doppio, inoltre annulla gli effetti di tutte le carte scoperte attualmente controllate dal tuo avversario. Puoi attivare solo 1 “Alchimista del Magistero” per turno.
Le ristampe consistono in: Kuriboh Alato, Delfino Acqua Neo-Spaziale, Neos l’Onesto EROE Elementale, Fusione Miracolo, Grattacielo, e Un Eroe Sopravvive.
Carte Synchron
Anche per i Synchron vale lo stesso discorso fatto per gli EROE, ovvero 5 carte nuove e qualche ristampa, tra gradite e puramente nostalgiche.
- Guerriero Satellite
OSCURITÀ
Livello 10 [ Guerriero / Synchro / Effetto ] ATK 2500 DEF 2000 1 Tuner + 1+ Mostri Synchro non-Tuner
Se questa carta viene Synchro Evocata: puoi scegliere come bersaglio carte controllate dal tuo avversario, fino al numero di Mostri Synchro nel tuo Cimitero; distruggile e, se lo fai, questa carta guadagna 1000 ATK per ogni carta distrutta. Se questa carta Synchro Evocata viene distrutta: puoi Evocare Specialmente fino a 3 Mostri Synchro “Guerriero”, “Synchron” e/o “Polvere di Stelle” di Livello 8 o inferiore con nomi diversi dal tuo Cimitero. Puoi utilizzare ogni effetto di “Guerriero Satellite” una sola volta per turno. - Convertitore Rottame
TERRA
Livello 2 [ Guerriero / Effetto ] ATK 400 DEF 200 Puoi scartare questa carta e 1 Tuner; aggiungi 1 mostro “Synchron” dal tuo Deck alla tua mano. Se questa carta viene mandata al Cimitero come Materiale Synchro: puoi scegliere come bersaglio 1 Tuner nel tuo Cimitero; Evocalo Specialmente in Posizione di Difesa, ma esso non può attivare i suoi effetti in questo turno. Puoi utilizzare ogni effetto di “Convertitore Rottame” una sola volta per turno.
- Satellite Synchron
OSCURITÀ
Livello 2 [ Macchina / Tuner / Effetto ] ATK 700 DEF 100 Se uno o più mostri vengono Evocati Specialmente dal tuo Cimitero (eccetto durante il Damage Step): puoi Evocare Specialmente questa carta dalla tua mano. Se hai un Mostro Synchro con “Guerriero”, “Synchron” o “Polvere di Stelle” nel suo nome originale sul tuo Terreno o nel tuo Cimitero: puoi far diventare 4 il Livello di questa carta fino alla fine di questo turno. Puoi utilizzare ogni effetto di “Satellite Synchron” una sola volta per turno.
- Synchro Inseguimento
MAGIA
Continuata Il tuo avversario non può attivare carte o effetti in risposta all’attivazione degli effetti dei tuoi Mostri Synchro con “Guerriero”, “Synchron” o “Polvere di Stelle” nel loro nome originale. Se Synchro Evochi un Mostro Synchro “Guerriero”, “Synchron” o “Polvere di Stelle”: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro nel tuo Cimitero utilizzato come suo materiale; Evocalo Specialmente in Posizione di Difesa. Puoi utilizzare questo effetto di “Synchro Inseguimento” una sola volta per turno.
- Segnale di Ferraglia
TRAPPOLA
Contro Quando il tuo avversario attiva l’effetto di un mostro mentre tu controlli un Mostro Synchro che indica un Mostro Synchro come materiale: annulla l’attivazione, inoltre, dopo averlo fatto, Posiziona questa carta coperta invece di mandarla al Cimitero. Puoi attivare solo 1 “Segnale di Ferraglia” per turno.
Le ristampe sono: Accel Synchron, Drago Blazer Cosmico, Jet Synchron, Doppioguerriero, Pistolero Synchron e Sintonizzare.
Carte Gagaga (ecc)
- Mago Gagagaga
OSCURITÀ
Rango 4 [ Incantatore / Xyz / Effetto ] ATK 2000 DEF 2000 2 mostri di Livello 4
Puoi staccare 1 materiale da questa carta, poi scegliere come bersaglio 1 Mostro Xyz nel tuo Cimitero, eccetto “Mago Gagagaga”; Evocalo Specialmente, ma annulla i suoi effetti. Puoi utilizzare questo effetto di “Mago Gagagaga” una sola volta per turno. Un Mostro Xyz “Futuro Utopico” che ha questa carta come materiale guadagna questo effetto.
●Durante la tua Main Phase: puoi staccare 2 materiali da questa carta, poi scegliere come bersaglio 1 Mostro Xyz che controlli; fino alla fine di questo turno, cambia il suo ATK a 4000, inoltre annulla i suoi effetti. - Gagagacappotto Zubababancho
TERRA
Livello 4 [ Guerriero / Effetto ] ATK 1800 DEF 100 Se controlli un mostro “Zubaba” o “Gagaga”, eccetto “Gagagacappotto Zubababancho”, mentre questa carta è nella tua mano: puoi Evocare Specialmente questa carta. Puoi scegliere come bersaglio 1 mostro “Gogogo” o “Dododo” nel tuo Cimitero; Evocalo Specialmente, inoltre non puoi Evocare Specialmente mostri dall’Extra Deck per il resto di questo turno, eccetto Mostri Xyz. Puoi utilizzare ogni effetto di “Gagagacappotto Zubababancho” una sola volta per turno.
- Gogogoguanto Dododonano
TERRA
Livello 4 [ Roccia / Effetto ] ATK 0 DEF 1800 Durante la tua Main Phase: puoi Evocare Specialmente 1 mostro “Zubaba” o “Gagaga” dalla tua mano. Se controlli un mostro “Gogogo” o “Dododo”, eccetto “Gogogoguanto Dododonano”, mentre questa carta è nel tuo Cimitero: puoi Evocare Specialmente questa carta, ma bandiscila quando lascia il Terreno. Puoi utilizzare ogni effetto di “Gogogoguanto Dododonano” una sola volta per turno.
- Onomatoritiro
MAGIA
Continuata Quando questa carta viene attivata: puoi aggiungere 1 carta “Onomat” dal tuo Deck alla tua mano, eccetto “Onomatoritiro”. Puoi scegliere come bersaglio 1 mostro “Zubaba”, “Gagaga”, “Gogogo” o “Dododo” che controlli; tutti i mostri che controlli attualmente diventano del Livello di quel mostro fino alla fine di questo turno (anche se questa carta lascia il Terreno). Puoi utilizzare questo effetto di “Onomatoritiro” una sola volta per turno. Puoi attivare solo 1 “Onomatoritiro” per turno.
- Spinta Futura
MAGIA
Rapida Scegli come bersaglio 1 Mostro Xyz “Futuro Utopico” che controlli; applica uno o più dei seguenti effetti a quel mostro che controlli per il resto di questo turno.
●Esso può attaccare tutti i mostri controllati dal tuo avversario una volta ciascuno.
●Se esso combatte con un mostro dell’avversario, gli effetti di quel mostro vengono annullati solamente durante il Damage Step.
●Ogni volta che distrugge un mostro dell’avversario in battaglia, infliggi al tuo avversario danno pari all’ATK originale del mostro distrutto.
Puoi attivare solo 1 “Spinta Futura” per turno.
Anche in questo caso, 5 nuove carte. Le ristampe sono: Numero F0: Futuro Utopico, Samurai Gagaga, Gigante Gogogo, Combattente Dododo, Onomatocoppia e Superando l’Impossibile.
Carte Artistamico
Continuiamo e concludiamo con la divisione “5 carte nuove e il resto ristampe”:
- Artistamico Mago Celestiale
OSCURITÀ
Livello 4 [ Incantatore / Pendulum / Effetto ] ATK 1500 DEF 1000
8 Quando esattamente 1 Mostro Fusione, Synchro o Xyz scoperto che controlli che è stato Evocato Specialmente dall’Extra Deck viene distrutto in battaglia o dall’effetto di una carta dell’avversario: puoi Evocare Specialmente quel mostro distrutto, poi distruggere questa carta. Puoi utilizzare questo effetto di “Artistamico Mago Celestiale” una sola volta per turno.Durante la tua Main Phase, se questa carta è stata Evocata Normalmente o Specialmente in questo turno: puoi applicare uno o più dei seguenti effetti per il resto di questo turno, a seconda degli altri mostri che controlli attualmente.
●Fusione: Questa carta può attaccare direttamente.
●Synchro: Il tuo avversario non può attivare gli effetti dei mostri.
●Xyz: L’ATK di questa carta diventa il doppio del suo ATK originale.
●Pendulum: Durante la End Phase, aggiungi 1 Mostro Pendulum dal tuo Deck alla tua mano.
Puoi utilizzare questo effetto di “Artistamico Mago Celestiale” una sola volta per turno. - Drago Stregone Occhi Diversi
OSCURITÀ
Livello 7 [ Drago / Effetto ] ATK 2500 DEF 2500 Se questa carta è nella tua mano: puoi offrire come Tributo 1 mostro OSCURITÀ; manda 1 “Drago Occhi Diversi” dalla tua mano, Deck o Terreno scoperto al Cimitero e, se lo fai, Evoca Specialmente questa carta. Se questa carta sotto il tuo comando viene distrutta da una carta dell’avversario e mandata al tuo Cimitero: puoi Evocare Specialmente 1 mostro “Occhi Diversi” dal tuo Deck o Cimitero, eccetto “Drago Stregone Occhi Diversi”, poi puoi aggiungere 1 “Colpo Spirale di Fiamma” dal tuo Deck alla tua mano.
- Saltafuori Artistamico
MAGIA Manda fino a 3 carte dalla tua mano al Cimitero; pesca quel numero di carte, poi puoi Evocare Specialmente fino a quel numero di mostri con nomi diversi dalla tua mano, che siano mostri “Artistamico”, Mostri Pendulum “Mago” e/o mostri “Occhi Diversi”, ognuno con Livello tra i Valori Pendulum delle 2 carte nelle tue Zone Pendulum. Se non hai Evocato Specialmente con questo effetto, perdi 1000 LP per ogni carta nella tua mano. Puoi attivare solo 1 “Saltafuori Artistamico” per turno.
- Azione Sorridente
MAGIA
Terreno Quando questa carta viene attivata: ogni giocatore può bandire fino a 5 Magie dal suo stesso Cimitero, coperte. Se un mostro dichiara un attacco: il giocatore attaccato attiva questo effetto;
●Tu (Il giocatore attaccato) puoi aggiungere alla tua mano 1 delle tue carte bandite dall’effetto di questa carta a caso, poi puoi scartarla e annullare quell’attacco, ma se non scarti quella carta aggiunta, qualsiasi danno da combattimento che subisci in questo turno viene raddoppiato (anche se questa carta lascia il Terreno). - Dimensione Pendulum
TRAPPOLA
Continuata Se Evochi Specialmente qualsiasi di questi mostri utilizzando uno o più Mostri Pendulum come materiale, mentre questa carta è già scoperta nella tua Zona Magie & Trappole: puoi attivare l’effetto appropriato. Non puoi applicare lo stesso effetto di “Dimensione Pendulum” per il resto di questo turno (anche se questa carta lascia il Terreno).
●Fusione: Evoca Specialmente 1 mostro dal tuo Deck con lo stesso Livello originale di quel Mostro Fusione, in Posizione di Difesa, ma annulla i suoi effetti.
●Synchro: Aggiungi 1 “Polimerizzazione” dal tuo Deck alla tua mano.
●Xyz: Prendi dal tuo Deck 1 Tuner con Livello pari o inferiore al Rango di quel Mostro Xyz e aggiungilo alla tua mano o Evocalo Specialmente.
Ristampe che sono: Mago Miratempo, Artistamico Stregone Pendulum, Stregone Cronografo Maga Armonizzante, Re Supremo Z-ARC e Colpo Spirale di Fiamma.
Conclusioni
Sicuramente, il set “Duellanti Leggendari: Eroe Magico” è stato realizzato soprattutto per i più nostalgici, ma è anche vero che Konami sta già pensando alla nuova Master Rule. Ovvero, da aprile circa, la possibilità di evocare i mostri Fusione, Synchro e Xyz in qualsiasi zona Mostri, che ci sia o meno un Link. Effettivamente, era da diverso tempo che la compagnia giapponese non metteva sul mercato un prodotto sprovvisto di Link. Coincidenze? Io non credo, per fare una citazione poco velata. Comunque, se siete interessati all’acquisto, o in generale volete acquistare giochi di carte, da tavolo e chi più ne ha più ne metta, vi consigliamo caldamente Fantasiastore.it. Come sempre, potete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto!