Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra Necrovalley! Dopo aver discusso la scorsa settimana sul decidere se cominciare per primi o per secondi quest’oggi faremo un passo in avanti guardando insieme tutti i tipi di mostri (e i relativi metodi per evocarli) che caratterizzano Yu-Gi-Oh! per aiutare sia i neofiti che hanno bisogno di spiegazioni sia per chi, come me, gioca da molti anni al famoso gioco di carte della Konami. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi sono sicuro che converrete con me che il nostro amato Duel Monsters si è davvero molto evoluto dagli albori e oltre ai normali mostri (e quelli ad effetto) si sono aggiunti svariati tipi di evocazione che andiamo adesso a vedere e spiegare uno per uno:
1) Mostri Rituali
Iniziamo coi mostri blu o più propriamente i mostri Rituali. Queste bestie sono presenti quasi dagli inizi del gioco e in realtà sono tra i più legnosi o comunque laboriosi da chiamare al nostro cospetto: solitamente richiedono infatti una Magia Rituale specifica, il mostro rituale da evocare e un numero di mostri qualunque (presi dalla mano o dal campo) che abbia in combinata il numero di stelle appropriato. In aggiunta a questo è importante ricordare che questi mostri non usano l’extra deck e quindi occupano spazio nel mazzo: per questo motivo non sono tra i migliori e hanno vissuto alcuni momenti di assenza durante il quale sono stati poco giocati. Nonostante questo alcuni hanno saputo sfondare come Relinquished, Blue-Eyes Chaos MAX Dragon, Nekroz Of Brionac e chi più né ha più né metta. Tra questi il più famoso di tutti è probabilmente il sopra raffigurato Demise, King of Armageddon in grado di distruggere tutte le altre carte in campo (anche le nostre, quindi attenzione) pagando 2000 life points. Questo essere soprannaturale è presente anche in Master Duel sia in un mazzo precostituito sia nel relativo Gate nell’ottima Solo Mode.
2) Mostri Syncro
I mostri Syncro, che sono stati introdotti nella serie anime Yu-Gi-Oh 5D’s, sono un particolare tipo di creature che possono essere richiamate dall’extra deck avendo in campo mostri con un totale di stelle pari al mostro che si deve evocare a patto che precisamente uno dei due (o più) mostri che si usano sia un Tuner. Da notare che il numero di stelle dev’essere esattamente quello che serve, non una stella di più né una di meno: un passo in avanti rispetto ai mostri rituali perché sono richieste meno carte ma tenete presente che in genere i Tuner sono mostri abbastanza deboli quindi cercate di evocarli solo quando potete richiamare subito un Syncro se possibile! Uno dei più famosi mostri bianchi è senz’altro Stardust Dragon, la creatura più potente del protagonista della serie sopra citata.
3) Mostri Fusione
Come esempio ho voluto mettere un enorme Cyber Drago non esattamente semplice da evocare (visto che richiede ben 5 fratellini più piccoli) ma prendetela giusto per farvi un’idea sui mostri fusione che erano stati davvero centrali nella seconda serie animata, ovvero Yu-Gi-Oh GX. Queste creature richiedono la carta Polimerizzazione (o una che abbia un effetto analogo) e i mostri materiali fusione (presi sia dal campo che dalla mano) richiesti dal mostro fusione che volete richiamare dal vostro extra deck. Questo tipo di evocazione è riuscita a rimanere sempre o quasi rilevante visto anche che negli anni sono state aggiunte versioni di Polimerizzazione molto superiori come Super Polymerization o Future Fusion oltre naturalmente ad avere un arsenale di mostri viola sempre più potente e variegato. Sicuramente parliamo di mostri che comunque richiedono parecchio per essere evocati ma in genere sono molto tematici e legati al loro archetipo quindi personalmente li ho sempre adorati talmente tanto che probabilmente sono i miei preferiti in assoluto.
4) Mostri Link
I mostri link sono l’aggiunta più recente del gioco e sono stati implementati nel 2017 nella serie Yu-Gi-Oh Vrains. Per introdurli sono state create appositamente due nuove zone mostro nelle quali possono essere evocate dall’extra deck queste creature se si possiedono il numero e il tipo di mostri richiesti dalla carta. I mostri Link, come vedete dall’esempio in alto, hanno anche delle frecce rosse che permettono loro di attivare dei particolari effetti sui mostri che puntano: l’idea è interessante e sono i mostri che permettono il maggior numero di combo possibile in Yu-Gi-Oh, senza dubbio. Il loro difetto è che tendono purtroppo ad allungare eccessivamente i turni ma sono la base di moltissimi archetipi combo quindi vi consiglio di provarli e familiarizzare con loro se siete interessati a provare le suddette strategie.
5) Mostri Xyz
Questi mostri neri, denominati Xyz, sono di gran lunga quelli più intuitivi di tutti e richiedono semplicemente un certo numero di mostri (indicato sulla carta) qualunque a patto che abbiano lo stesso numero di stelle di quello che andremo ad evocare dall’extra deck. Sono stati introdotti per la prima volta in Yu-Gi-Oh Zexal e il loro vantaggio è decisamente la loro flessibilità visto che possono essere giocati letteralmente in qualsiasi mazzo lo vogliate. Detto questo, specie all’inizio, non li apprezzavo molto visto che alcuni erano davvero onnipresenti e poco legati ai vari archetipi ma ci tengo comunque a dire che sono spesso gradite aggiunte visto che sono un ottimo supporto a qualsiasi strategia vogliate mettere in campo.
6) Mostri Pendulum
Chiudiamo la rassegna coi mostri Pendulum, visti per la prima volta in Yu-Gi-Oh Arc-V, un tipo di bestie che inizialmente non amavo molto ma che ho recentemente molto rivalutato. Per usarli è necessario mettere all’estrema sinistra e destra della nostra zona magie&trappole due mostri Pendulum che siano contrassegnati da due numeri (uno alto e uno basso): a quel punto sarà possibile evocare specialmente dalla mano tutti i mostri con livello compreso tra questi due! Nel caso in alto ad esempio avremo a disposizione una scala da 1 a 8 e quindi saremo in grado di evocare specialmente tutti mostri i cui livelli vanno da 2 a 7, niente male vero? Oltre a questo in genere quando si trovano tra le magie queste carte posso attivare anche ulteriori effetti ma devo ammettere che ho superato lo scetticismo iniziale soprattutto grazie ai recenti archetipi che utilizzano queste carte con profitto.
Conclusioni
Bene, abbiamo finito la rassegna di oggi con la quale mi ero posto l’obiettivo di spiegarvi tutti i tipi particolari di evocazioni in Yu-Gi-Oh! cosa particolarmente utile anche per capire come funzionano molti archetipi su Master Duel. Fatemi sapere nei commenti qual è il vostro preferito, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!