Scusate, sono qua “di nuovo” a parlare di Apple Arcade, ma quando un eroe degli anni novanta – Yu Suzuki – è improvvisamente lì con un nuovo gioco non puoi fare altro che metterti a provarlo. E poi quando il gioco è Air Twister, distogliete lo sguardo, aspettate qualche secondo e poi guardate di nuovo, perché è passato molto tempo da quando avete visto qualcosa di selvaggio come questo.
Beh, almeno non a meno che non stiate spulciando e giocando alla vostra collezione SEGA personale ogni poche settimane. Perché questo è fondamentalmente un fantastico “Space Harrier” con proiettili, nemici più colorati con forme strane di quanto tu possa mai mangiare! Yu Suzuki, il creatore di innumerevoli classici, lo definisce “Swipe Shooting” ed è esattamente quello. Perché in realtà non fai molto di più che volare automaticamente nelle profondità di questo pazzo mondo, evitando proiettili nemici e contrassegnandoli con il vostro dito per poterli colpire con i vostri proiettili.
All’inizio non sembra particolarmente nuovo o interessante, ma la presentazione fa la differenza. Air Twister è così Sega della GoldenAge che sembra di essere ritornati in una vecchia sala giochi con una bella manicati di gettoni in mano. Ci sono davvero pochi preamboli, si tratta di un videogioco alla vecchia maniera.
Chiunque ricordi ancora Space Harrier riconoscerà immediatamente la follia di tutto ciò che vedrete sullo schermo: volerete attraverso enormi formazioni di funghi, sotto isole galleggianti, passerete le teste di pietra dell’Isola di Pasqua e vi godrete le sfumature di colore dei colpi laser che i nemici vi lanceranno e dei dodecaedri rotanti. Come detto prima, è tutto molto “Space Harrier”. Soggettivamente, gli sprite di un tempo avevano più carattere, ma l’aspetto generale che Air Twister presenta è sorprendentemente vicino a una versione poligonale e non ufficiale del famoso arcade.
E un’altra cosa assolutamente notevole: la colonna sonora coinvolge e sconvolge le orecchie del giocatore contemporaneamente, come potete sentire nel primo trailer di questo gioco. Infatti, anche nel gioco finito, è ancora l’artista solista olandese Valensia, la cui firma pomposa e barocca è stata probabilmente concessa in licenza per la OST. Alcune delle tracce hanno ben 20 anni, ma riescono ancora ad intrattenere. Ma come è? Come una cover band cronicamente sotto-booking ma di grande talento che, dopo un devastante incidente alla cerimonia di apertura di una fabbrica di protossido di azoto, divenne ossessionata dall’idea che i Queen avrebbero suonato meglio se ogni canzone fosse Bohemian Rhapsody.
Ti sembra orribile? Lo è, ma da un altro punto di vista la possiamo considerare una fantastica idea che completa un gioco old style come questo. Se queste tracce non esistessero già, dovrebbero essere scritte per questo. Air Twister è un meraviglioso incidente di un’avventura space rock che è ipnotizzante perché non è seconda a nessuno. O avete mai sparato alle libellule con teschi di elefante e orecchie di pipistrello o avete guidato una trota corazzata alata verso un polpo laser? No?
Quando si tratta di controlli, dovreste anche sapere che è meglio usare una miscela di controller e controllo touch. Almeno quello che mi è piaciuto di più è stato controllare la mia damigella in un costume da bagno spaziale con la levetta sinistra del controller e attaccare i nemici con l’indice destro sul display. Si sente completamente naturale dopo pochi istanti e funziona bene.
Sono un po’ affascinato da questo gioco gloriosamente rapito da un tempo andato, che è sfuggito a ogni ragione. Allo stesso tempo, dopo dodici fasi di questo, devo segnalare lievi preoccupazioni sulla longevità. Anche se c’è ancora molto da sbloccare (otterrete una stella per ogni formazione che abbattete. Investite poi il vostro budget stellare nella “Mappa dell’Avventura” in nuovi abiti, più energia vitale o nuove armi) e nemici più difficili si insinuano nelle fasi precedenti nel tempo. Dopo una partita finita, a volte non il più grande desiderio di ricominciare tutto da capo. Sarebbe stato bello poter scegliere un punto di partenza successivo come aggiornamento sulla mappa dell’avventura. Ma chissà, forse qualcosa arriverà in un aggiornamento futuro.
Ma altrimenti: sì, belle, grandi soddisfazioni regala questo Air Twister. Polarizzerà le opinioni delle persone che lo giocheranno, questo è già chiaro. I gusti mainstream di oggi spesso non sono più in sintonia con videogame nudo e crudo come questo. E ai fan degli sparatutto hardcore potrebbe mancare un’idea di finezza nel concept sottilmente semplice. Ma gli spigoli e le imprecisioni di Air Twister mi mostrano ancora una volta che le idee che sono passate di moda spesso sbocciano nei fiori più interessanti e belli della zona grigia tra spazzatura e arte. Yu Suzuki ha fatto un enorme scommessa con questo titolo. Quasi sicuramente non sarà mai considerato il suo gioco migliore ma è incredibilmente interessante e dimostra quanto coraggio può avere un creativo.