Di solito, quando le serie TV cambiano gli attori protagonisti, è a causa di alcuni conflitti di programmazione o problemi personali. Con Altered Carbon, fa tutto parte della narrazione.
Nel mondo della futuristica serie di fantascienza di Netflix, grazie agli impianti chiamati “pile corticali”, gli umani possono scaricare la loro coscienza da un corpo (creato in laboratorio) al successivo. Ed è per questo che la seconda stagione dello show di successo basato sui romanzi cyberpunk di Richard K. Morgan vedrà Anthony Mackie sostituire Joel Kinnaman nel ruolo di Takeshi Kovacs.
Fino ad ora, tutto ciò che abbiamo visto sulla nuova stagione è stato un annuncio a sorpresa della data di uscita per la fine di questo mese. Ma ora Netflix ha rilasciato il primo teaser trailer che, pur durando davvero pochi istanti, si occupa principalmente di presentare il volto nuovissimo del nostro eroe.
La seconda stagione di Altered Carbon salterà Broken Angels, il secondo libro dell’ epopea creata da Morgan, e adatterà invece il capitolo finale della trilogia, Woken Furies. Visto che Broken Angels affronta una guerra interplanetaria che probabilmente richiederebbe un budget maggiore di quello che Netlflix può lanciare in questo show già costoso, questa è probabilmente una scelta più saggia. La prima stagione aveva già portato avanti diversi elementi narrativi di Woken Furies, in particolare il personaggio chiave di Quellcrist Falconer, quindi ha senso tornare subito a quella storia.
E la storia questa volta, come ci informa la breve sinossi rilasciata da Netflix, insieme a un trio di nuove immagini, vedrà Kovacs di Mackie “in cerca di qualcuno che pensava morto da tempo: creatore della tecnologia delle stack, leader della Rivolta, e il suo ex amore, Quellcrist Falconer. “
Non è solo il volto di Takeshi Kovacs che cambierà nella seconda stagione di Altered Carbon, poiché lo showrunner iniziale Laeta Kalogridis (Avatar) viene sostituito da Alison Schapker (Alias, Fringe, Lost). Kalogridis sarà comunque presente come produttore esecutivo. Oltre a Chris Conner, che torna nei panni dell’ AI Poe e Renee Elise Goldsberry come Quellcrist, la seconda stagione vedrà anche il cast espandersi per presentare Lela Loren (Power) nel ruolo di Danica Harlan, governatrice del mondo di Harlan; Simone Missick (All Rise) nel ruolo di Trepp, un cacciatore di taglie; James Saito (Il terrore) nei panni di Tanaseda Hideki, un secolare boss del crimine organizzato con un sacco di influenza sul mondo di Harlan, e Dina Shihabi (Tom Clancy’s Jack Ryan) nel ruolo di DIG 301, un’intelligenza artificiale progettata per aiutare gli archeologi.
La stagione 2 di Altered Carbon debutterà su Netflix da giovedì 27 febbraio 2020.