Assassin’s Creed:Valhalla introdurrà diverse maccaniche inedite nella serie che offriranno un’esperienza di gioco maggiormente diversifica rispetto ai capitoli precedenti. Visto che l’uscita del titolo è prevista negli ultimi mesi del 2020, Ubisoft sta centellinando le informazioni sulle novità implementate, in modo da mantenere alta l’attenzione di una community fortemente legata al brand. Durante un’intervista rilasciata al sito Kotaku, Ashraf Ismail, direttore artistico del progetto, ha rivelato un aspetto innovativo del gioco che proporrà un’inedita componente diplomatica. Infatti in alcuni casi sarà possibile ricorrere al dialogo invece che alle armi, con la facoltà di convincere con le parole il nostro interlocutore.
La grande quantità di fazioni avverse e la complessità di uno scenario storico particolarmente turbolento ci costringeranno a trovare nuovi alleati che potrebbero costituire un aiuto prezioso durante le battaglie. Un aspetto che potrebbe modificare sensibilmente il percorso narrativo del nostro eroe e che comporterà epiloghi diversi a seconda delle scelte effettuate. I vichinghi sono sempre stati un popolo di conquistatori e le avanzate conoscenze tecniche sulla navigazione gli hanno permesso di confrontarsi con popolazioni sconosciute. Ovviamente l’uso della forza non era sempre l’opzione migliore e il raggiungimento di accordi commerciali (oppure di semplici patti di non belligeranza) costituivano spesso la scelte migliori.
Questa componente non influirà sulle caratteristiche principali della saga che resterà incentrata sui frequenti combattimenti e su una violenza visiva che lascerà poco spazio all’immaginazione. Valhalla sarà il capitolo più “crudo” della serie e mostrerà sequenze particolarmente sanguinose, esaltate dalle prestazioni del nuovo motore grafico. Le feroci esecuzioni con cui termineremo la contesa con un avversario, la rinnovata letalità della lama celata e la maestria nell’utilizzo delle armi bianche sono tutti elementi che garantiranno la predominanza della componente action rispetto a quella “politica”. Nell’attesa di scoprire la data d’uscita di Assassin’s Creed:Valhalla vi ricordiamo che il titolo sarà disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, PC, Xbox One e Xbox Series X.