In questa guida dedicata ad Atomic Heart abbiamo raccolto 8 consigli per affrontare al meglio i robot.
1. Conserva le munizioni all’inizio ma non farti sopraffare dai nemici
Le munizioni sono scarse, ma non così scarse come si potrebbe pensare. All’inizio del gioco avremo un fucile con munizioni limitate ma non per molto tempo. La cosa migliore da fare, soprattutto nella fasi iniziali è alternare attacchi con armi di mischia e poteri con quelli da armi da fuoco. Ciò è molto importante perché risparmiare troppo sui proiettili potrebbe portarti a ricevere molti danni e a sprecare pacchetti per il recupero della salute.
2. Usa NORA per aggiornare, ma anche immagazzinare, creare e smantellare
Il frigorifero di grandi dimensioni con la personalità aggressivamente sessuale chiamato NORA svolge numerosi ruoli molto importanti nel gameplay, non solo permettendoci di ottenere nuove abilità, ma dando al giocatore la possibilità di immagazzinare equipaggiamento e armi per ripulire l’inventario, creare nuovi equipaggiamenti dalle materie prime che abbiamo trovato e persino smantellare il bottino che non ci serve in componenti che si possono utilizzare per costruire nuovi oggetti.
3. Non è necessario smembrare o danneggiare i corpi, basta pulirli
Smantellare i robot dopo averli uccisi non garantisce più bottino, quindi non è necessario distruggere i loro corpi con un’ascia a meno che non sia per divertimento o per sfogare la rabbia. Tutto il bottino che si può ottenere dai nemici è accessibile nel momento in cui muoiono e non sarà migliorato maciullando i rottami. Infatti, considerando che il loot si trova sempre in una sezione specifica del corpo del nemico, si rischia di tagliare via quella sezione e perderne le tracce!
4. Scansiona costantemente il mondo di gioco
Lo scanner di Atomic Heart è il primo dispositivo che ci viene dato ed è inestimabile in una varietà di situazioni, infatti ci permette di individuare nemici, oggetti, corpi e contenitori saccheggiabili nelle vicinanze. Tuttavia, in alcune situazioni può essere un pò inaffidabile, soprattutto se ci stiamo muovendo. Per questo motivo, è importante non limitarsi a sollevare rapidamente lo scanner per un istante, o si rischia di perdere molte informazioni.
5. Concentrati su attacchi con armi da mischia, poteri e armi che si ricaricano tramite la tuta
Cosa hanno in comune tutte queste cose? Sono gratuite! O almeno, non costano nulla di più dell’energia di rigenerazione. Questo si ricollega al punto sulla conservazione delle munizioni; se non siete sicuri su cosa equipaggiare, vi suggeriamo di scegliere l’Electro o il Dominator, ovvero armi che si collegano alla vostra tuta e si ricaricano nel tempo. Non dovrebbero essere le uniche armi che avrete con voi, soprattutto considerando che alcuni nemici sono resistenti ad armi di questo tipo, ma è comunque un buon punto di partenza.
6. Frostbite e Polymeric Jet sono ottimi punti di partenza
Quali sono i migliori poteri da utilizzare? Frostbite, che congela lentamente i nemici, e il Getto Polimerico, che li ricopre di goo, sostanza che potenzia qualsiasi effetto che puoi infliggere ai nemici come ad esempio congelamento o shock. Colpendo tutti i nemici con il Getto Polimerico e passando successivamente agli altri poteri sarà possibile fare più danni. Il congelamento li avvolgerà istantaneamente nel ghiaccio, mentre Shok passerà da uno zap statico a un fulmine mortale. Puoi persino spruzzare getto polimerico di goo sul pavimento e poi Shok per creare una trappola elettrica in cui i bot possono imbattersi.
7. La furtività è un’opzione valida ma solo in alcuni casi
Tecnicamente c’è lo stealth in Atomic Heart, ma non è consigliabile dipendere da esso. Non ci sono indicatori di visibilità, tutte le tue armi sono rumorose, non c’è un’opzione di sbirciatina per guardare intorno agli oggetti, e tutti i nemici sono incredibilmente percettivi e si muovono in modo imprevedibile. Per questo motivo sarebbe meglio utilizzare lo stealth solo in determinate situazioni in cui è necessario o particolarmente utile.
8. Spegni le telecamere con lo shock e corri
Sia nelle strutture che nel mondo aperto, le telecamere di sicurezza sono un problema in quanto sono in grado di attirare orde di nemici nella tua zona. Attraverso il potere shock sarà possibile disattivarle temporaneamente.
Ora, ci si potrebbe chiedere: perché non distruggerli del tutto? La risposta è: verranno riparati. Little Pchelas (robot volanti a forma di fagiolo) verranno a riparare qualsiasi robot che distruggi, inviato dall’impianto di assemblaggio dei robot (le strutture a cupola con i buchi). Continueranno anche a venire, di solito con un altro Pchela con un laser che attaccherà chiunque interferisca con le riparazioni. E’ possibile tenerli a bada senza troppi problemi – ma qual è il punto? Non si esauriranno mai, quindi è molto più facile dare alla fotocamera uno zap con Shok e correre avanti prima che possa riprendere le sue funzioni.
Se stai giocando ad Atomic Heart ti consigliamo di leggere la nostra guida su come aprire l’ufficio del capostazione che puoi trovare a questo link.