Bentornati nello spazio dedicato ai progetti più interessanti presenti su Kickstarter, la più famosa e importante piattaforma di crowdfunding, diventata ormai un punto di riferimento per la realizzazione soprattutto di giochi da tavolo, ma anche videogiochi (la stessa Platinum Games ha lanciato recentemente una campagna per la remaster di The Wonderful 101). Vediamo insieme quali sono alcuni dei progetti più interessanti attualmente in campagna.
Ptolus: Monte Cook’s City by the Spire
Ptolus: Monte Cook’s City by the Spire è già un progetto di successo. Si tratta della riedizione di una famosa campagna di Dungeons & Dragons, aggiornata con le regole della 5 edizione e per il Cypher System. La campagna ha raggiunto l’obiettivo minimo in poche ore, e al momento ha raccolto più di 360 mila euro. Il contributo minimo per ricevere il PDF digitale di Ptolus e Ptolus for the Cypher System è di 40 dollari (circa 47 euro). La campagna terminerà il 21 marzo.
Batman: The Animated Series Adventures
Passiamo ora a parlare di un board game piuttosto interessante, ispirato direttamente alla serie animata Batman: The Animated Series. Batman: The Animated Series Adventures è un gioco da tavolo da 1 a 4 giocatori, che impersoneranno i più grandi eroi di Gotham City per combattere i più infami villain. Il gioco potrà essere affrontato in modalità cooperativa tra i giocatori, con i nemici “controllati” dal gioco e dalle regole, oppure potrà esserci un quinto giocatore che prenderà il controllo di un villain in un epico 4 vs 1.
La Campagna ha già raggiunto l’obiettivo minimo, raccogliendo al momento più di 730 mila dollari. Il contributo minimo per ricevere a casa il gioco è di 125 dollari (circa 116 euro). La raccolta fondi terminerà tra 18 giorni.
Dungeon Drafters
Dungeon Drafters è un videogioco roguelite attualmente in sviluppo presso Manalith Studios. Il titolo propone un gameplay focalizzato sull’utilizzo di carte, che serviranno per costruire deck sempre più potenti per affrontare l’esplorazione di misteriosi dungeon.
La Campagna sta procedendo speditamente e si avvicina sempre di più all’obiettivo, che di questo passo verrà certamente raggiunto con il termine fissato al 18 marzo. Il contributo minimo per ricevere una copia digitale del gioco è di 23 euro.
Among Ripples: Shallow Waters – Restore the World
Among Ripples: Shallow Waters è un videogioco la cui campagna è stata avviata pochi giorni fa, ed è sviluppato da Eat Create Sleep. Si tratta di un curioso simulatore/gestionale focalizzato sul mantenere il bilanciamento ecologico in laghi e fiumi. I corsi d’acqua sono ricchi di molte creature diverse, che hanno bisogno di aiuto: nel gioco l’obiettivo sarà quello di salvare la natura da diverse minacce e problemi. A detta degli sviluppatori, il progetto è ispirato da una spinta ecologica, e dalle persone che spendono ogni giorno i loro sforzi e il loro tempo per risolvere i problemi ambientali che ci troviamo a contrastare oggi.
La Campagna è partita da poco con una discreta spinta (ad ora sono stati raccolti più di 5 mila euro, al fronte di un obiettivo di poco più di 28 mila). Per una copia digitale del gioco, il contributo minimo è di circa 18 euro. Di seguito trovate il trailer di presentazione.
Come funziona Kickstarter?
Kickstarter, come molti di voi già sapranno, è una piattaforma in cui i creatori possono proporre un proprio progetto e dare il via ad una campagna di raccolta fondi (o crowdfunding) con un obiettivo specifico in denaro e con diverse possibilità di contribuzione da parte degli utenti e con le relative “ricompense”. Spesso si va da un contributo simbolico, che può essere anche di solo 1€, fino ad arrivare a contributi più importanti che possono assicurare all’utente di ricevere l’eventuale gioco o prodotto finanziato. Una volta scelto di contribuire, il denaro vi sarà scalato solo quando e se la campagna avesse successo. Un sistema molto trasparente, che viene riassunto con un eloquente: “tutto o niente!”.