Non è un’esagerazione affermare che Cyberpunk 2077 è uno dei giochi più attesi di sempre. Mostrato all’E3 2018 e promosso dallo stesso Keanu Reeves all’E3 2019, il futuristico gioco di ruolo ha già superato Witcher 3 nelle vendite per preordine. È stata un’attesa piuttosto difficile: il gioco è già stato ritardato due volte, prima al 17 settembre, poi al 19 novembre. L’attesa non è stata sufficiente per far deragliare il treno dell’hype. Nelle parole del saggio Shigeru Miyamoto, “Un gioco in ritardo alla fine è buono, ma un gioco affrettato è sempre un male”.
Tuttavia, i ritardi non saranno più un problema, non secondo Adam Kiciński, CEO di CD Projekt Redt. In una recente teleconferenza finanziaria ha rivelato nuove informazione su Cyberpunk 2077, mentre lo studio si avvicina sempre di più alla data di uscita di novembre. “Sì, stiamo confermando (una versione next-gen) e, beh, in realtà oggi abbiamo iniziato a prepararci per la certificazione finale, quindi siamo molto vicini”, ha risposto Kiciński alla domanda su un ulteriore potenziale ritardo del gioco. “Ovviamente lavoreremo sul titolo fino alla fine; è un po’ normale. È un gioco enorme ma, come abbiamo detto, tutto è sulla buona strada e abbiamo in programma di lanciarlo il 19 novembre”.
Oltre alla conferma della data di rilascio finale del gioco e di una versione di nuova generazione in arrivo nel 2021, il CEO di CD Projekt Red ha anche approfondito come verranno gestite le microtransazioni in Cyberpunk. “L’obiettivo è progettare la monetizzazione in un modo che renda le persone felici di spendere soldi”, ha detto Kiciński quando gli è stato chiesto come lo sviluppatore avrebbero gestito le microtransazioni del multiplayer in Cyberpunk 2077 . “Non sto cercando di essere cinico o nascondere qualcosa; riguarda la creazione di una sensazione di valore. Come per i nostri giochi per giocatore singolo: vogliamo che i giocatori siano felici mentre spendono soldi per i nostri prodotti”.
Anche se non sappiamo tutto su come verrà gestito il multiplayer, conosciamo già molto: verrà rilasciato solo dopo l’uscita di DLC aggiuntivi per il gioco e sarà trattato come un gioco a sé stante (come Red Dead Redemption Online).
Diverse altre domande chiave su Cyberpunk hanno ricevuto risposta all’interno di questa occasione: Cyberpunk 2077 e la sua versione di nuova generazione costeranno uguali. È stato anche trattato l’argomento del DLC. “Dato che siamo vicini al rilascio, aspettatevi che i piani post-rilascio vengano rivelati abbastanza presto; verranno descritti una serie di DLC ed espansioni gratuite – come ho detto, potete aspettarveli abbastanza presto”, ha detto Kiciński.