Destruction AllStars sarebbe dovuto essere rilasciato come titolo di lancio per PlayStation 5 a prezzo pieno, prima che Sony facesse retromarcia e decidesse di posticipale l’uscita del gioco, includendolo nell’abbonamento PlayStation Plus. Anche se tutti i membri del servizio potranno ottenere l’intera esperienza gratuitamente con il proprio abbonamento, sembra che ci sia un avvertimento: la serie di sfide – che “fornirà un po’ di retroscena e motivazione dei vari personaggi” secondo il direttore del gioco Colin Berry – sarà bloccata dietro un premio valuta denominata Punti di distruzione.
Che cosa significa questo? Ebbene, come annunciato in precedenza, il titolo ha due valute: AllStar Coins e Destruction Points. La prima la si potrà guadagnare giocando online, mentre la seconda è acquistabile dal PlayStation Store. Entrambi possono essere usate per acquistare oggetti cosmetici, che lo sviluppatore sottolinea sono solo per fini estetici e “non vi procureranno alcun vantaggio competitivo”.
Tuttavia, sembra che ci sia un po’ di più dietro ai nei punti di distruzione di quanto non appaia in superficie. La serie di sfide del gioco, che potrebbe essere considerata a grandi linee la campagna del gioco, “si concentrerà di volta in volta su un eroe AllStar e sul suo rivale”. Ma per giocarli dovrai “comprarli” usando i suddetti Punti Distruzione, il che significa che dovete effettivamente pagare per giocarli.
Berry spiega: “Forniscono un po’ di retroscena e motivazione del personaggio, oltre a tanta accesa azione. In ogni sfida, mettete alla prova le vostre abilità contro i rivali nelle varie modalità di gioco del titolo, così come nelle sfide per giocatore singolo uniche. Le sfide culminano in una resa dei conti finale con un rivale”. A giudicare dal filmato dello State of Play rilasciato ieri, sembra che ci siano anche cut-scene.
Apparentemente, tra qualche mese, lo sviluppatore aggiungerà sfide giornaliere e settimanali, che forniranno un altro metodo (presumibilmente gratuito) per ottenere Punti Distruzione. Niente di tutto questo, ovviamente, è così raro nei titoli free-to-play o a prezzo pieno di questi tempi, ma abbiamo pensato che valesse la pena sottolinearlo lo stesso.
Non ci resta che aspettare per vedere se Lucid Games commenterà ulteriormente riguardo alla questione, vi ricordiamo quindi che Destruction AllStars sarà disponibile in esclusiva PS5 a partire dal 2 febbraio.