Non commettete errori, questo non è un altro clone di Wreckfest, quindi non aspettatevi di dover distruggere i vostri avversari nelle arene. Tuttavia, Detonation Racing e Wreckfest hanno qualcosa in comune: per vincere, dovrete disabilitare temporaneamente i tuoi avversari.
La principale differenza è la formula utilizzata da questi due giochi per raggiungere lo stesso risultato. Mentre Wreckfest utilizza un approccio più diretto che consente ai giocatori di far urtare i loro veicoli contro i loro avversari, Detonation Racing è molto più sottile nel suo approccio. Ma penso che sia sufficiente il confronto tra i due giochi, quindi vediamo di cosa tratta Detonation Racing, uno degli ultimi giochi disponibili nel catalogo di Apple Arcade.
In Detonation Racing, correte contro avversari cercando di raggiungere vari obiettivi che vi vengono forniti da una misteriosa figura chiamata Dr. Boom (nessuna relazione con la leggendaria carta neutrale di Hearthstone). In genere, vi vengono assegnati tre obiettivi prima di una gara e vi viene data una stella per ogni sfida che si riesce a superare.
La progressione del gioco prevede lo sblocco di diversi capitoli vincendo abbastanza stelle durante queste gare con obiettivi multipli. Ciò che rende interessante Detonation Racing è il modo in cui lo fa. Non dovete solo sfidare i vostri avversari di volta in volta, dovete farli esplodere usando le trappole sparse per i tracciati.
Invece di concentrarsi sulle abilità di guida, in Detonation Racing i giocatori devono riempire un indicatore che consente loro di attivare le varie trappole presenti nei circuiti e far saltare in aria i loro avversari. Le statistiche delle auto sono secondarie nella maggior parte dei casi, ma vale la pena ricordare che potete sbloccarne alcune e personalizzarle con varie vernici che possono anche essere sbloccate man mano che avanzate nella storia.
I tracciati in Detonation Racing sono il posto meno sicuro del pianeta, poiché ognuno è pieno di trappole destinate a provocare il caos tra i corridori. Queste trappole sono disponibili in diverse forme e dimensioni, quindi imparare ad anticipare ciò che ogni trappola dovrebbe fare e la sua “area di effetto” è la chiave del successo in Detonation Racing.
Non potete semplicemente innescare trappole senza pensare non appena la vostra barra è piena, poiché ogni oggetto di distruzione funziona in modo diverso e rischiate di farvi esplodere se non state attenti. Questo aggiunge un sottile strato strategico a ogni corsa, anche se la maggior parte delle volte dovrete schivare le trappole innescate dagli avversari piuttosto che pianificare imboscate.
Per riempire l’indicatore che vi consente di attivare le trappole, dovete far “driftare” la tua auto il più possibile. Fortunatamente, non ci vuole troppo tempo per riempire l’indicatore perché fare drift in Detonation Racing è un po’ strano e poco divertente. I controlli sono ben messi a punto per il touch screen, ma non sono particolarmente sensibili, un’altra prova che Detonation Racing è molto leggero sulla meccaniche da racing game.
Le auto sono ben caratterizzate, ma i circuiti non sono molto profondi e vari. A parte il fatto che sono pieni di trappole, non c’è davvero immaginazione ed impegno nel loro design. Non sono particolarmente originali e riconoscibili, ma fanno un buon lavoro a supporto del gameplay esilarante.
Detonation Racing sembra un semplicistico successore spirituale di Split/Second, un gioco di corse arcade che ha fatto il suo debutto su PC e console più di 10 anni fa. Il gioco conosce i suoi limiti e non si prende sul serio, anzi.
I controlli molto semplici rendono Detonation Racing perfetto per tutti i tipi di giocatori, non solo per i fan più accaniti dei racing game. Per non parlare del fatto che questo è un gioco di corse arcade che si basa principalmente sull’uso delle trappole sul circuito per far saltare in aria gli avversari piuttosto che sulla finezza di guida.
Detto questo, se stai cercando un gioco di corse arcade a tutti gli effetti che non richieda alcuna abilità di guida, vale la pena provare Detonation Racing. Tuttavia, se siete dei cultori del genere, potreste voler impostare le vostre aspettative molto più in basso, Detonation Racing potrebbe essere il gioco di corse più pericoloso e meno sensato di sempre, ma è anche molto leggero e semplice sulle meccaniche di guida, rendendolo adatto ad un ampio pubblico videoludico.