Poche ore ci separano dall’atteso lancio di Doom Eternal, ed è grande la curiosità di scoprire tutte le novità presenti nel titolo prodotto da Bethesda. Il secondo capitolo della saga reboot, inaugurata nel 2016, è ormai pronto ad invadere i nostri schermi con tutta la violenta frenesia di cui è capace. Il brand è stato sempre indirizzato verso un’esperienza single player, nonostante il capostipite dell’inedita serie possedesse una discreta componente online. Ebbene, secondo Marty Stratton e Hugo Martin di id software quest’ultima avrà un ruolo ancora più determinante in Eternal.
Qualsiasi attività intrapresa nel titolo, che sia la campagna oppure la battlemode multigiocatore, contribuirà ad incrementare un apposito indicatore di punti esperienza connesso all’account Bethesda dell’utente. Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma dello sviluppatore americano, sarà possibile ricevere una serie di premi (dalla natura prettamente estetica) con cui personalizzare il proprio cacciatore. Per facilitare l’avanzamento, la software house ha introdotto una serie di sfide ed eventi, il cui completamento consentirà di implementare rapidamente il proprio grado. Come in quasi tutte le produzioni simili anche il nuovo Doom, sarà incentrato sulle “stagioni” che saranno foriere di sorprese ed espansioni gratuite (oltre che probabilmente di un season pass).
Lo shooter sarà interamente giocabile in modalità offline, una funzione che comporterà l’esclusione dalla variante multiplayer e la rinuncia al sistema di avanzamento sopracitato. Nel lasciarvi al nuovo diario degli sviluppatori dedicato a Doom Eternal, vi ricordiamo che il titolo sarà disponibile dal 20 Marzo su PlayStation 4, PC, Xbox One e Google Stadia. Gli utenti Windows che hanno effettuato il preordine potranno accedere ai server di gioco con un anticipo di 24 ore, mentre i possessori della Nintendo Switch dovranno attendere ancora qualche mese prima di ricevere il porting per la loro console. Che il massacro abbia inizio!