Dungeons & Dragons è uno dei giochi di ruolo più popolari di tutti i tempi e grazie a Covid-19 che ha rovinato tutto nel 2020 è matematicamente il 20% più popolare che mai. Anche se era considerato erroneamente un gioco solo per nerd con troppo tempo libero a disposizione, Dungeons & Dragons è diventato un successo con persone di ogni ceto sociale.
Al di fuori di alcuni videogiochi di successo, tuttavia, è una proprietà che Wizards of the Coast e Hasbro hanno lottato per adattarla ad altri medium, con la maggior parte dei diversi film che non sono riusciti a conquistare i fan nonostante la ricchezza delle storie a cui avrebbero potuto attingere. Anche se potresti anche sostenere che nessuna vera esperienza di gioco di ruolo può davvero essere adattata a una narrativa tradizionale e quegli studi cinematografici dovrebbero smettere di provarci.
Tuttavia, Hasbro continua a cercare di creare nuovi progetti di Dungeons and Dragons con la società che in precedenza aveva annunciato piani per una serie TV basata sulla sua IP. L’Hollywood Reporter ha rivelato che la società, attraverso il suo studio di intrattenimento eOne, ha assunto il creatore di John Wick Derek Kolstad per aiutarlo a scrivere i primi episodi e cercare di dare forma alla direzione che la serie dovrebbe prendere.
Non si sa ancora di cosa parlerà la serie e se lo studio cercherà di adattare una delle tante storie preesistenti ambientate nell’universo o se andrà in una direzione completamente originale. Penso che sarebbe sciocco sprecare quella ricca tradizione, anche se è normale che vogliano creare alcuni nuovi personaggi e filoni narrativi attorno ad essa per mantenerla comunque fresca.
Kolstad ha anche mostrato come può creare un mondo con lore ricche e personaggi dettagliati che si muovono anche a un ritmo veloce e con molta azione. Ovviamente non mi aspetto che questa serie sia qualcosa di simile a John Wick, però spero che Kolstad riesca a portare quella rapida intensità nella narrazione così da avere formula giusta per attirare più dei “semplici fan” di D&D.