L’estate, oltre ad essere sinonimo di vacanze, caldo e facilità di parcheggio in città è sempre stata caratterizzata dalla fisiologica riduzione della maggior parte dei mezzi di intrattenimento come videogiochi, film al cinema e programmi/serie tv che normalmente sfornano i propri prodotti migliori durante i mesi autunnali ed invernali quando la gente preferisce rintanarsi in casa sotto un caldo piumone e davanti ad una cioccolata calda a passare il tempo guardando Netflix o, come nel nostro caso, spolpando l’ultimo videogame del momento.
Quest’anno però è stato diverso sopratutto per il settore videoludico che non si è fermato neanche durante la stagione più calda rilasciando diversi titoli degni di nota e spingendoci a portare le nostre console anche nei posti di villeggiatura per non perderci il day one. Partiamo dall’ultima settimana di luglio con l’uscita di Splatoon 2, il coloratissimo Fps di Nintendo nei negozi dal 21 luglio è riuscito a conquistare i vecchi giocatori che si erano già innamorati del primo capitolo e i nuovi avventori che hanno trovato in questo gioco una ventata di freschezza rispetto ai soliti titoli multiplayer.
Ma è sopratutto il mese di agosto ad essere caratterizzato dal numero maggiore di uscite di giochi interessanti primo e tra questi Hell Blade: Senua’s Sacrifice . I ragazzi di Ninja Theory hanno scelto il mese più caldo dell’anno per rilasciare la loro ultima creatura che può tranquillamente confrontarsi a testa alta con titoli di tripla A di Software House ben più blasonate.
Il 15 agosto è stato il giorno di Sonic Mania che ha segnato a tutti gli effetti il ritorno sulle nostre console del porcospino blu (con un gioco che finalmente rende giustizia alla storica mascotte di SEGA). Ferragosto è stato anche il giorno di rilascio di Matterfall, nuova creatura della software house finlandese Housemarque (creatori del tanto amato Resogun), uno shooter a scorrimento orizzontale che strizza l’occhio al più classico Contra. Ad aggiungersi alla lista dei titoli usciti il 15 del mese è Observer, un ottimo titolo dai tratti horror caratterizzato dall’atmosfera tipica del Cyberpunk che ci mette nei panni di un investigatore capace di entrare nella mente delle persone vivendo i loro incubi pur di portare a termine la sua indagine.
Questa calda estate videoludica ha trovato il suo culmine nell’uscita di due titoloni come Uncharted: l’eredità perduta, che più che un DLC ha le caratteristiche di un vero e proprio titolo stand alone e udite udite Mario+Rabbids: Kingdoms Battle che va a posizionarsi di diritto sul podio dei titoli più belli usciti per Nintendo Switch.
Ma non è tutto, mentre eravate spaparanzati sotto l’ombrellone è uscito anche Life is strange : Before the Storm prequel dell’emozionante titolo di Dontnod che in 3 puntate racconta le vicende accadute tre anni prima di quanto successo in Life is strange. Rimanendo nell’ambito dei sentimenti, gli ultimi giorni di agosto ci hanno portato il nuovo titolo della Software House Italiana Ovosonico: Last Day of June.
Chiudono il ricco elenco di giochi estivi F1 2017 , Yakuza Kiwami e War of the Chosen, la ricca espansione di XCOM 2.
Questa potrebbe essere un intelligente mossa di mercato di alcune Software House occupare un periodo normalmente poco affollato per lanciare i propri giochi evitando la mole di titoli in uscita in autunno. Una mossa che è stata molto apprezzata da noi videogiocatori incalliti (ma un po’ meno ai nostri portafogli).
Voi che ne pensate?