eFootball PES 2020 è l’ultimo nato in casa Konami come videogioco simulativo calcistico. La sua uscita è datata ormai 9 mesi fa, al 10 settembre 2019, e da allora ha ricevuto ben 11 patch, di cui 6 più grandi, meglio conosciute come Data Pack. Lo scorso 4 giugno chi aveva eFootball PES 2020 installato nell’hard disk della propria console o PC ha visto arrivare in maniera del tutto gratuita l’aggiornamento 1.11, meglio noto come Data Pack 7.0. Quest’ultima patch rende a tutti gli effetti PES 2020 il gioco ufficiale di UEFA EURO 2020. Seppur la competizione è stata rimandata, a livello virtuale comunque gli accordi presi sono stati rispettati, così anche se in ritardo la competizione per nazionali continentale è approdata nel titolo Konami, ormai nel suo massimo “splendore”. Siamo qui per descrivervi quella che è la nostra opinione inerente il Data Pack 7.0. Non vi parleremo però del gioco in maniera approfondita, nè ci soffermeremo troppo sul gameplay, per quello fa fede la nostra recensione dello scorso settembre, che potete andare a rileggere cliccando qui.
The UEFA @EURO2020 mode is here! 🙌✨
Download #DP7 and start your campaigns now! 🏆 #eFootballPES2020 pic.twitter.com/bmTRdizkPI
— eFootball (@play_eFootball) June 9, 2020
Una nuova competizione
Il Data Pack 7.0 apporta la nuova competizione, UEFA EURO 2020, tra le coppe selezionabili. Sarà inoltre possibile giocare un’amichevole selezionando le skin degli Europei, e quindi vedere l’ingresso in campo e lo stadio preparato come doveva essere per le partite di questo Europeo itinerante.
Quando avvierete UEFA EURO 2020 vi sarà data la possibilità di selezionare una delle 55 nazionali europee, tutte per l’occasione aggiornate in quanto a loghi, divise e convocazioni. Le regole della competizione saranno quelle “reali”: 6 gironi da 4 squadre, con le prime 2 che passeranno agli ottavi più 4 migliori terze. L’ingresso in campo poi sarà qualcosa che almeno alle primissime partite vi darà una certa emozione: giocatori e arbitri nel tunnel, ingresso in campo, tappeto dedicato UEFA EURO 2020 in campo, inni nazionali e spalti stracolmi. Nei mesi in cui abbiamo vissuto, col calcio fermato a causa della pandemia di COVID-19, l’emozione è immancabile, soprattutto nei più accaniti sportivi, data la mancanza da troppo tempo del calcio giocato.
Nella nostra recensione vi dicemmo che la telecronaca di Caressa e Marchegiani è uno dei talloni d’Achille del gioco. Ad oggi non è cambiato molto in verità, ma la mediocre qualità della telecronaca è un po’ mitigata da alcune frasi introduttive delle partite, o finali, in particolare a qualificazione avvenuta al turno successivo. Niente di eclatante, ma almeno c’è un contributo all’atmosfera dedicata ad UEFA EURO 2020.
Un piccolo appunto va fatto alle convocazioni predefinite dei giocatori nelle rispettive nazionali. Non si tratta di un errore di Konami, visto che l’ultima partita molte nazionali l’hanno giocata addirittura a novembre 2019, quindi è ovvio che alcuni dei convocati siano quelli di quel periodo. Ma niente paura, grazie al menù modifica potrete convocare giocatori a piacimento delle rispettive nazionalità, selezionando i migliori, oppure chi più preferite, magari provenienti dalla vostra squadra del cuore.
Il gameplay di eFootball PES 2020 è ad oggi, dopo 11 aggiornamenti, qualcosa di sublime. Ogni aggiornamento nei mesi ha migliorato vari aspetti, piccoli o grandi che fossero, così da innalzare ai massimi livelli l’esperienza di gioco che offre PES 2020. Stiamo parlando però della sola modalità offline, in quanto UEFA EURO 2020 è giocabile prettamente sulla propria console contro la CPU. Anche il realismo al solito ha una corsia preferenziale nel calcistico di Konami: ci è capitato di sbagliare gol a porta vuota, ci è capitato di essere messi in difficoltà da squadre che giocavano in maniera più difensiva, strano ma vero è capitato che Zaniolo si infortunasse durante la competizione, un po’ come gli è tristemente capitato a inizio 2020 ma che per fortuna ne sta uscendo, con l’augurio che possa tornare più forte di prima, per il bene del suo club, della nostra nazionale ma soprattutto della sua lunga carriera.
In conclusione
In questa nostra mini-recensione vi abbiamo parlato delle varie migliorie e aggiunte che il Data Pack 7.0, o patch 1.11, ha apportato a eFootball PES 2020. Konami si è davvero superata, portando l’esperienza offline nel suo titolo calcistico ai massimi livelli di giocabilità e di realismo che la serie abbia mai visto. Ad oggi se cercate un titolo calcistico che simuli al meglio ciò che è il calcio reale, probabilmente PES 2020 è attualmente un’ottima opzione, tenuto anche conto che adesso lo potrete facilmente trovare a un prezzo d’occasione rispetto ai 60 euro circa del day one. In occasione della ripresa dei campionati nazionali dopo l’interruzione dovuta alla pandemia di coronavirus, il nuovo aggiornamento degli europei potrebbe essere un’ottima occasione per provare il titolo calcistico di Konami, dato che la “febbre” del calcio avrà un prevedibile aumento nelle prossime settimane, in cui riprenderanno molti campionati nazionali e in particolare in attesa del reveal di PES 2021, cui potrebbero mancare davvero poche settimane.