Mentre ovviamente la più grande notizia di oggi che riguarda Bungie del giorno sarà la loro diretta che si terrà alle 18:00 italiane in cui mostreranno il futuro di Destiny 2, vari siti hanno notato un certo annuncio di lavoro (visto per la prima volta da TheGamePost) che sembra esser legato al loro prossimo progetto dopo Destiny, nome in codice Matter.
Già nelle scorse settimane sono apparsi i primi annunci di lavoro sul prossimo gioco di Bungie che pare avere un tono e un’estetica piuttosto spensierati:
“Sei in missione per creare giochi che uniscano i giocatori in comunità profondamente interessante? Vi piacerebbe lavorare su qualcosa di comico con personaggi spensierati e stravaganti? Pensate molto a come l’arte influenza il gameplay, come il design dei personaggi può ispirare i cosplay dei fan, o come le pose e gli ambienti parlano alle diverse culture di tutto il mondo? … Avete l’ intenzione di creare un nuovo mondo di gioco pieno di speranza che metta insieme i giocatori da tutto il pianeta?”.
Ma ora un nuovo annuncio approfondisce la tipologia di gioco che può essere, ha elementi di gioco di ruolo e potrebbe in effetti essere un dungeon crawler in pieno stile Diablo:
“Siete il collante tra la spada e la ricompensa. Lavorerete in tandem con i nostri team che gestiscono la parte sandbox e di economia per costruire e distribuire oggetti ai nostri giocatori. Vivere in un gigantesco database di centinaia di bauli, armi e armature non è una novità per voi. E nemmeno costruire un sistema per distribuire abilmente quegli oggetti in una prigione di un negromante“.
Si suppone che sia possibile che Bungie stia sviluppando più di un gioco, o che Matter possa avere sia un componente PvP o PvE come Destiny, ma chi lo sa. Quello che so è che se Bungie, lo studio che mi ha fatto diventare dipendente del looter shooter Destiny per diverse migliaia di ore, sta sviluppando un gioco nello stile di Diablo, una serie che in precedenza mi ha fatto diventare dipendente per altre diverse migliaia ore.
Anche se si parla di spade e negromanti potrebbero trattarsi semplicemente di termini utilizzati per l’annuncio e non significa necessariamente che Bungie stia sviluppando una nuova IP fantasy. Dopotutto, sono davvero molto ferrari nella fantascienza, e un dungeon crawler di fantascienza potrebbe essere molto divertente, poiché al momento non ne esistono di alta qualità.
Non abbiamo idea di quando sentiremo finalmente parlare Matter o di qualunque cosa a cui Bungie sta lavorando. Sembra che stiano ancora cercando talenti e che siano nelle prime fasi di questo progetto, ma questo ultimo annuncio ha sicuramente suscitato il mio interesse, dato che sono un fan sfegatato di Diablo. Non so per certo se questo è il tipo di gioco che stanno sviluppando, ma non sono nemmeno sicuro di come leggere la descrizione sul loro sito, dato che a me sembra proprio un dungeon crawler. Per ora non ci resta che attendere un annuncio ufficiale da parte di Bungie, nel mentre non vediamo l’ora di vedere cosa hanno in serbo per Destiny 2.