Dopo la prima patch, pubblicata il giorno del lancio, ecco arrivare il secondo aggiornamento per F1 2021, il nuovo capitolo della serie Codemasters. La versione 1.04 aveva risolto alcuni problemi, ma ne aveva anche aggiunti di nuovi, come la gestione del ray-tracing su PS5, che portava il gioco in crash e quindi era stata disabilitata. La versione 1.05 è ora disponibile già su PC, PS4 e PS5, e presto arriverà anche nella versione Xbox del racing game.
Ovviamente, come al solito, lo studio inglese ha rilasciato le consuete patch notes, che riportano la maggior parte dei cambiamenti più importanti apportati al gioco. Di seguito trovate tutte le novità introdotte:
- Miglioramenti al DLSS;
- Risolto un crash che poteva accadere ritornando alla lobby di una classificata in caso di disconnessione;
- Risolto un problema che poteva portare i giocatori in una “lobby placeholder” quando si ritentava il matchmaking nelle partite classificate;
- Ribilanciata la difficoltà Difficile nel Prologo e nel Capitolo 9 di Braking Point;
- Risolto un crash che avveniva guardando la preview degli oggetti senza avere il Podium Pass;
- Risolto un crash che avveniva quando il Giocatore 2 usciva dalla Carriera a due giocatori mentre il Giocatore 1 era impegnato nelle interviste;
- Risolto un crash con UDP che avveniva se il numero delle macchine era 0;
- Risolto un crash che avvevniva durante l’editing livree e durante la customizzazione degli oggetti;
- Risolti i problemi del ray-tracing su PS5. Il ray-tracing è di nuovo abilitato;
- Risolto un crash che accadeva salvando il replay della F2 nella modalità Gran Premio;
- Risolto un problema che bloccava la modalità Carriera a due giocatori su “Prestazioni uguali”;
- Risolto un problema che metteva i giocatori su gomme non ottimali durante le Sprint Race di F2;
- Risolto un problema di freeze del gioco nelle qualifiche a tentativo unico che accadeva quando si passava la linea del traguardo, sia ad inizio che a fine giro;
- Risolto un problema che poteva non far notificare all’host della lobby la fine della Virtual Safety Car;
- Aggiunta un’opzione per selezionare la qualità del ray-tracing su PC;
- Disabilitata la tastiera come dispositivo di input su Xbox, per risolvere un problema che non faceva selezionare correttamente i volanti in fase di riassegnazione dei comandi;
- Miglioramenti generici alla stabilità del gioco;
- Risoluzione di vari bug minori.
Quindi una patch che mira a risolvere al meglio i problemi creati con la precedente, ma che va anche a toccare alcuni aspetti del gioco piuttosto fastidiosi, come il freeze durante le qualifiche a tentativo unico. La maggior parte degli aggiornamenti poi riguarda, come al solito, il comparto multiplayer, che solitamente è quello che viene sempre più ritoccato dagli sviluppatori nel corso della stagione.
In chiusura, vi ricordiamo che F1 2021 è disponibilie su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X | S.