In data 20 luglio Electronic Arts ha mostrato il trailer di lancio di Fifa 23, ultima simulazione calcistica a poter utilizzare il nome Fifa dopo 29 anni di connubio. Il trailer non ha mostrato il vero e proprio gameplay ma, come accade di consueto l’enfasi è stata incentrata sulle nuove funzionalità e il nuovo colpo d’occhio su stadi, volti dei calciatori/calciatrici e nuove movenze degli atleti.
Le prime novità annunciate da EA riguardano l’introduzione del crossplay tra console della stessa generazione nelle partite 1 vs 1 in tutte le modalità. Quindi ad esempio i possessori di PS5 potranno giocare con chi ha la Xbox series X/S, con gli utenti di Stadia e del PC.
Altra novità importante su cui EA punta molto è l’hypermotion 2 che renderà i movimenti dei giocatori e le interazioni tra di loro e col pallone, più credibili e varie.
Le modifiche riguarderanno anche le punizioni e i rigori. Nelle prime sarà possibile decidere anche in che punto colpire il pallone per dare più effetto e direzione al tiro, mentre i tiri dal dischetto avranno una componente “emozionale” con un nuovo indicatore del battito del cuore che se centrato permetterà di tirare i rigori in modo più preciso.
Inoltre sarà introdotto il power shot, che potrebbe essere associato al tiro sensazionale di efootball, ovvero un tiro potente e preciso ma che richiede più tempo per essere caricato e ciò comporta una maggiore difficoltà nell’effettuarlo.
Fifa 23 sarà il primo gioco di calcio ad avere 2 competizioni mondiali con la coppa del mondo maschile e femminile.
Ci sono ancora molte novità che non sono state svelate da EA e che saranno rilasciate nelle prossime ore. L’ attesa è incentrata principalmente su come si evolverà la modalità FUT.
Se siete di conoscere le squadre della serie A che avranno la licenza ufficiale in Fifa 23 vi rimandiamo al nostro articolo dedicato a questo link.