Il Team Pulsar A.S.D. è una realtà emergente del panorama eSports in Italia, e sta puntando a coprire praticamente tutti i principali titoli che sono tra i più importanti in questo ambito. Parliamo di titoli come Call Of Duty, FIFA ma anche di eFootball, e il Team Pulsar vanta nel suo roster Giancarlo Zaccaria, conosciuto con il nickname di criminal7gamer7, che svolge sia il ruolo di player che di coach.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui, e ci ha raccontato com’è andata l’ultima stagione del team, ma anche quelli che sono gli obiettivi futuri e alcuni dei progetti che ha in cantiere.
Come è composto il team e quali sono i campionati a cui state partecipando o andrete a partecipare?
“Il team è attualmente composto da me e da IlMessia, con il quale ci conosciamo da anni, ci alleniamo insieme da tempo e quindi ho deciso di portare con me in questa avventura con il Team Pulsar. Attualmente stiamo lavorando per allargare il nostro roster, e abbiamo indetto un torneo tra diversi player, e il vincitore verrà inserito nella nostra squadra come terzo player. Con questo team è nostra intenzione andare ad affrontare diversi campionati, tra cui la PES League, che è una competizione organizzata direttamente da Konami, ed è la massima competizione a livello globale. Il torneo è strutturato in diverse fasi, prima c’è una fase nazionale che serve a decretare i player migliori nelle varie nazioni, e poi c’è una fase mondiale, dove i vincitori dei vari tornei locali vanno a scontrarsi tra di loro per potare a casa il titolo finale”.
Quali sono stati i risultati raggiunti in questa stagione?
“Nella scorsa stagione sono riuscito ad arrivare praticamente tra i primi 140 al mondo ma non ho potuto proseguire nella competizione per problemi personali e lavorativi. Sono riuscito a posizionarmi comunque tra i 400 migliori player a livello mondiale di eFootball. Il mio obiettivo è migliorare questo piazzamento, e tornare al livello raggiunto due anni fa, quando mi posizionai nei primi 190 player“.
Hai avuto modo di provare eFootball 2024?
“Sono riuscito a fare qualche partita di prova, in attesa dell’aggiornamento definitivo per quanto riguarda l’online (al momento dell’intervista eFootball 2024 non era ancora stato pubblicato in forma completa, ndr). Non mi sembra sia cambiato tantissimo a livello di gameplay, ma sicuramente è da vedere come evolverà il titolo nel corso della stagione”.
Hai altri progetti in cantiere oltre alla competizione?
“Sì, sto iniziando a lavorare su un progetto che si chiama i_panchinari, nel quale vogliamo parlare di calcio reale unendolo però anche al discorso del gaming, dove in pratica vogliamo alternare analisi sulle partite di calcio reali all’analisi delle nostre partite sui vari titoli calcistici. Sono fermamente convinto che gli eSports ormai sono diventati una vera e propria disciplina sportiva, e secondo me si possono tovare delle somiglianze tra il calcio reale e quello virtuale. Per quest’anno poi sto anche valutando se iniziare a livello competitivo a giocare anche ad EA Sports FC 24, ma per il momento è solo un’ipotesi: sono un ‘PESsaro‘ da sempre, ma mi sono cimentato qualche volta con la simulazione EA ed ho ottenuto anche dei buoni risultati, perciò se avrò modo voglio tentare anche su quel titolo”.