Quando si parla di giochi indie, ce ne sono molti che sono riusciti a raccontarci una storia senza bisogno di parole. Gibbon: Beyond The Trees è uno di quei videogame. Con l’uso di semplici meccaniche di gioco, splendide illustrazioni disegnate a mano ed un ottimo comparto sonoro, il titolo disponibile su Apple Arcade vi trasporta in una foresta pluviale nel sud-est asiatico.
Storia
Il gioco segue la storia di una famiglia di gibboni smarriti mentre cercano di trovare la strada di casa. Iniziano nel cuore della foresta, dove gli alberi sono rigogliosi e con grandi chiome che gli permettono di oscillare in sicurezza attraverso le cascate, che sono l’unica minaccia.
Mentre voi e la tua famiglia di gibboni avanzate attraverso la foresta, scoprirete che la bellissima foresta si sta lentamente assottigliando mentre iniziate a imbattervi negli umani. Gli alberi sullo sfondo si trasformano in pennacchi di fumo e il cielo inizia a scurirsi. Gli alberi ed i rami su cui stavate oscillando poco prima diventano sempre più scarsi e vi ritrovate a dover correre per terra dove è più pericoloso.
Inizierete presto a vedere pali elettrici invece di alberi e gru invece di foreste. Quindi vi renderete conto di una cosa: “Oh, questa storia parla delle vere foreste pluviali del mondo e questo è ciò che i gibboni della vita reale affrontano a livello globale”.
Ciò che rende questo gioco molto interessante è la quantità di ricerche che gli sviluppatori hanno messo in atto per i gibboni in tutto il mondo. Hanno appreso che le maggiori minacce per i gibboni sono le fattorie di olio di palma e lo sfruttamento come attrazioni turistiche.
Gameplay
Il gioco ha delle meccaniche di gameplay molto semplici. Un tocco o un tocco lungo per oscillare tra i rami e due tocchi o pressioni prolungate per scivolare attraverso le tettoie e il terreno. Potete scorrere a sinistra per fare una capriola sui rami e ottenere un aumento di velocità concatenato. Potete saltare verso il vostro compagno gibbone in aria e anche loro vi lanceranno in avanti, che è una delle mie cose preferite da fare.
Oltre alla modalità storia il titolo ne ha una senza fine, che permette di apprezzare ancora una volta la bellissima animazione, i suoni, la musica .
Aspetto Tecnico
Gibbon: Beyond The Trees è splendidamente disegnato a mano in animazione 2D. I colori sono luminosi e vibranti all’inizio per rappresentare una scena bella e rilassante prima di passare lentamente a rossi, marroni, arancioni e neri, che rappresentano la crisi climatica, la deforestazione e la distruzione dell’ambiente.
La cosa molto importante del cambiamento artistico del colore e dell’ambiente è che rappresenta la storia delle realtà dei gibboni. Mentre i gibboni sono i principali protagonisti della storia, è il cambiamento nell’arte ambientale che è la meccanica narrativa principale del gioco.
Nel complesso, Gibbon: Beyond The Trees è un ottimo modo per far parlare la gente della crisi climatica, della deforestazione e dell’estinzione degli animali nel mondo a causa di interessi umani egoistici.
Quando raggiungerete la fine del gioco, troverete diverse ONG che lavorano a stretto contatto con i gibboni che i giocatori possono contattare ed alle quali possono fare una donazione se lo desiderano.
Ho deciso infine di non inserire una valutazione numerica alla fine della recensione ma consiglio a tutti gli abbonati ad Apple Arcade di giocarlo per farsi da soli una propria idea a riguardo, visto anche la sua breve durata.