Pur essendo ambientato nell’universo di Batman, Gotham Knights è un titolo in cui il Cavaliere Oscuro sembra non essere presente nel gioco. Già in Batman: Arkham Knight, l’uomo pipistrello sembrava morire per mano di Scaregrow, dopo che quest’ultimo aveva svelato a tutta Gotham la vera identità del supereroe mascherato.
Gotham Knights inizia con una lunga cutscene che mostra in che modo Batman perda la vita. Ad ucciderlo è Ra’s al Ghul, leader della Lega degli Assassini, che riesce ad avere la meglio su Bruce Wayne dopo un combattimento nella Batcaverna. Durante il gioco, i protagonisti combattono in memoria del loro grande mentore ed amico, ma il finale del gioco rimette tutto in discussione.
ATTENZIONE: il seguente articolo contiene pesanti spoilers sul finale di Gotham Knights. Chi sceglie di continuare a leggere lo fa di sua spontanea volontà, rovinandosi la sorpresa di scoprire gli eventi da sè.
Si scopre infatti che, dietro la morte di Batman, ci sia in realtà Talia al Ghul. La figlia di Ra’s al Ghul sta pianificando di usare il Pozzo di Lazzaro per resuscitare Bruce Wayne, ripulendone la mente dai suoi princìpi morali di non uccidere nè ferire gli innocenti.
Durante la missione finale del gioco, i giocatori si inoltrano nella tana di Talia mentre quest’ultima è in procinto di riportare in vita Batman, usandolo poi per i suoi malvagi scopi tra cui – in primis – uccidere i supereroi protagonisti. I giocatori si ritroveranno così a combattere faccia a faccia contro il Cavaliere Oscuro sotto gli effetti del Pozzo di Lazzaro, salvo poi vederlo tornare in sè.
Purtroppo, la gioia di vedere tornare in vita Batman dura poco. Bruce decide infatti di sacrificarsi per impedire alla Corte dei Gufi di metter mano sul Pozzo di Lazzaro. In realtà, durante la distruzione del pozzo, non vediamo mai il corpo di Batman senza vita, quindi è presumibile che i produttori abbiano deciso di lasciare in sospeso la questione per poi riportare il personaggio nel prossimo titolo ad esso dedicato, svelando come in realtà sia riuscito a scampare alla morte durante il finale di Gotham Knights.
Il combattimento finale contro Batman si ispira alla moda, già vista in altri prodotto videoludici e nel mondo del cinema, di trasformare uno dei protagonisti nel misterioso antagonista principale del gioco. Ricordiamo come sia già successo per Richter Belmont in Castlevania: Symphony of the Night, John Connor in Terminator: Genisys, Liu Kang in Mortal Kombat X, Cody in Final Fight: Streetwise, Jill Valentine in Resident Evil 5 ed altri protagonisti di note saghe videoludiche e cinematografiche.
Potete leggere qui la nostra recensione di Gotham Knights. Ricordiamo che il gioco è disponibile dal 21 Ottobre 2022 per PS5, Xbox Series X/S e PC.