Ennesimo lunedì, e quindi per noi è di nuovo tempo per I giochi della settimana, il nostro spazio di approfondimento dedicato a tutte le uscite videoludiche dei prossimi giorni!
E sì, signori, sappiamo che molti di voi stanno giocando in questi giorni a The Last Of Us Part II, ma questo Giugno 2020 non ha ancora finito di regalarci uscite, non al livello dell’esclusiva Sony, ma sicuramente molto importanti per l’utenza videoludica.
Come sempre partiamo con molta calma, passando dalla classica mega-lista:
- Assetto Corsa Competizione (PS4, Xbox One) – martedì 23 Giugno;
- SpongeBob Squarepants: Battle For Bikini Bottom Rehydrated (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 23 Giugno;
- Night Call (Xbox One, Nintendo Switch) – mercoledì 24 Giugno;
- Pokémon Café Mix (Nintendo Switch, iOS, Android) – mercoledì 24 Giugno;
- Hunting Simulator 2 (PC, PS4, Xbox One) – giovedì 25 Giugno;
- Blair Witch (Nintendo Switch) – giovedì 25 Giugno;
- Ninjala (Nintendo Switch) – giovedì 25 Giugno;
- Mr. Driller DrillLand (PC, Nintendo Switch) – giovedì 25 Giugno;
- Little Town Hero (PS4) – venerdì 26 Giugno;
- Anno History Collection (PC) – venerdì 26 Giugno.
Come solito, il nostro secondo passo, dopo la mega-lista, è l’analisi in breve dei porting, ossia delle nuove versioni di titoli già pubblicati. In questa settimana ne vediamo tre, partendo da Night Call, l’avventura a tinte noir che ci vedrà interpretare un tassista tra le strade di Parigi, che arriva su Xbox One e Nintendo Switch dal prossimo 24 Giugno. Altri porting della settimana sono Blair Witch, il famoso titolo horror di Blooper Team che arriva anche su Nintendo Switch, e Little Town Hero, il titolo di Game Freak che riceverà anche la versione PS4.
Adesso possiamo effettivamente dedicarci alle novità in arrivo, anche se in questo caso partiamo da un altro “porting“, che però merita un’attenzione particolare. Parliamo di Assetto Corsa Competizione, l’ultima fatica dello studio italiano Kunos Simulazioni, che finalmente è pronto per sbarcare anche su console, ossia PS4 e Xbox One. Rispetto al primo Assetto Corsa, questa edizione vede al centro il mondo delle corse Gran Turismo, infatti la produzione possiede la licenza ufficiale del Blancpain GT Series, il campionato mondiale ufficiale GT3. Resterà ovviamente intatta la parte gestionale dell’assetto della vettura, e negli scorsi giorni Kunos ha rilasciato anche nuovi dettagli per quanto riguarda la qualità grafica del gioco, che vedrà come motore grafico Unreal Engine 4. Il titolo arriverà dal prossimo martedì 23 Giugno.
https://www.youtube.com/watch?v=_0nciA2aiR0
Passiamo oltre, arrivando così ad un remake sviluppato da THQ Nordic, che ci riporterà a combattere per Bikini Bottom: stiamo parlando di SpongeBob Squarepants: Battle For Bikini Bottom Rehydrated. Si tratta della versione ammodernata del famoso platform in 3D pubblicato nel 2003 su PS2, Xbox e GameCube, che ci riporterà nel mondo della famosa spugna dei cartoni animati. Rispetto all’originale questa versione vedrà una grafica completamente rifatta da zero, con un mondo estremamente colorato, animazioni aggiornate e anche i modelli completamente rinnovati. Saranno presenti anche piccole variazioni al gameplay, ma di queste vi racconteremo al meglio nella nostra recensione, che arriverà nel pomeriggio di oggi, alle ore 17. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire dal prossimo martedì 23 Giugno.
Il terzo titolo della settimana che vi raccontiamo è stato annunciato pochi giorni fa nel corso di un evento completamente dedicato ai Pokémon, con l’annuncio di molti nuovi titoli: tra questi anche Pokémon Café Mix. Si tratta di un titolo free-to-start, nel quale ci ritroveremo a gestire e a far crescere il nostro bar, nel quale verranno come clienti moltissimi Pokémon. La struttura del titolo è quella di un puzzle game, indirizzato principalmente ad un pubblico molto giovane. Pokémon Café Mix arriverà su Nintendo Switch, iOS e Android a partire da mercoledì 24 Giugno.
Altra novità della settimana è un “simulator“, che ci porterà ad imbracciare il fucile a caccia di prede: parliamo di Hunting Simulator 2. All’interno di una mappa di gioco resa ancora più vista, la simulazione di Neopica e Bigben Interactive andrà a vedere l’introduzione anche di nuove meccaniche di gioco, inclusa la possibilità di utilizzare, durante le nostre battute, il cane da caccia, che ci aiuterà ovviamente a trovare prede da colpire. Come nel primo capitolo, trovare selvaggina non sarà facile, e bisognerà essere molto pazienti e attenti all’ambiente circostante, per capire gli indizi e le tracce che lasciano gli animali. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire da giovedì 25 Giugno.
A proposito di esclusive, questa settimana vedrà Nintendo Switch protagonista con l’arrivo di un nuovo titolo che sarà disponibile solo sulla console Nintendo. Parliamo di Ninjala, prodotto da GungHo Online Entertainment, che sarà un nuovo action game multiplayer, dove i nostri personaggi potranno utilizzare gomme da masticare per creare armi per avere la meglio sui propri avversari, combattendo secondo lo stile ninjutsu. Il gioco promette partite molto frenetiche, in scenari che potranno essere esplorati al meglio con le tecniche del parkour, e questo potrebbe garantirvi anche un vantaggio tattico importante. Il titolo arriverà a partire dal prossimo giovedì 25 Giugno.
Passando oltre, arriviamo ad un altro remake di un titolo pubblicato nel 2002, che ha dato vita ad una serie puzzle game molto famosa in Giappone. Parliamo di Mr. Driller DrillLand, che ci farà tornare nel mondo di Susumu Hori, che visiterà per l’appunto DrillLand, i sotterranei di un particolare parco divertimenti. Qui si trovano moltissime altre attrazioni non disponibili al pubblico, tra l’altro alcune ispirate alle grande produzioni di Bandai Namco, dovrete riuscire a risalire fino alla superficie, utilizzando un trapano per scavare nei blocchi dei vari livelli. Il titolo potrà essere giocato anche in multiplayer fino a 4 giocatori. Il gioco arriverà su PC e Nintendo Switch dal prossimo giovedì 25 Giugno.
Ultimo titolo di questa settimana è una particolare remastered di una delle serie di titoli gestionali più famosi prodotti da Ubisoft e dallo studio interno Blue Byte: parliamo della Anno History Collection. Questa particolare raccolta di giochi, che arriveranno in esclusiva su PC, andrà a contenere la bellezza di quattro produzioni, che si disperdono in varie epoche storiche: Anno 1602, Anno 1503, Anno 1701 e Anno 1404 (conosciuto anche con il nome di Dawn Of Discovery) saranno i titoli della collection. La Anno History Collection arriverà a partire dal prossimo venerdì 26 Giugno.
Si chiude così la nostra carrellata de I giochi della settimana, e come sempre la chiudiamo con la nostra classica domanda: “Quale titolo acquisterete nei prossimi giorni“? Fateci sapere nei commenti, gamers!