Come ogni lunedì, bentornati su I giochi della settimana, la nostra consueta rubrica che vi andrà a riportare le novità in arrivo nei prossimi giorni nel mondo videoludico!
Novembre 2020 è ufficialmente ai saluti, e quindi siamo pronti a lanciarci nell’ultimo mese di questo 2020, che ci si prospetta non molto ricco di uscite, ma un paio sono tra le più attese degli ultimi anni (qualcuno ha detto Cyberpunk 2077?). Anzi, restate sintonizzati, perché tra qualche ora troverete anche il nostro consueto articolo speciale con tutte le uscite più importanti del mese.
L’appuntamento di questa settimana sarà tra gli ultimi di questo anno, dato che, con l’avvicinamento alla festività natalizia, le pubblicazioni di nuovi giochi si interrompono. Ma per darci l’addio al 2021 è ancora presto, e quindi procediamo con la nostra mega-lista riassuntiva classica:
- Empire Of Sin (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 01 Dicembre;
- Chronos: Before The Ashes (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 01 Dicembre;
- Worms Rumble (PC, PS4, Xbox One, PS5) – martedì 01 Dicembre;
- Twin Mirror (PC, PS4, Xbox One) – martedì 01 Dicembre;
- Sam & Max Save The World Remastered (PC, Nintendo Switch) – mercoledì 02 Dicembre;
- Immortals Fenyx Rising (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series S/X, Google Stadia) – giovedì 03 Dicembre;
- John Wick Hex (Xbox One, Nintendo Switch) – venerdì 04 Dicembre;
- FIFA 21 (PS5, Xbox Series S/X) – venerdì 04 Dicembre;
- Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light (Nintendo Switch) – venerdì 04 Dicembre;
- Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta (Xbox One) – venerdì 04 Dicembre;
- Fitness Boxing 2: Rhythm and Exercise (Nintendo Switch) – venerdì 04 Dicembre.
Tante le novità in questa prima settimana di Dicembre, e anche questo caso abbiamo da segnalarvi qualche porting. In questa settimana da notare John Wick Hex, lo strategico dedicato al sicario interpretato da Keanu Reeves, che arriverà anche su Xbox One e Nintendo Switch, le uniche due piattaforme che non aveva raggiunto il gioco finora, e Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta, anch’esso destinato a sbarcare su Xbox One. Da segnalare in settimana anche l’arrivo della “versione next-gen” di FIFA 21, la versione aggiornata per grafica e gameplay dell’ultima simulazione calcistica targata EA.
Arriviamo però ora a parlare delle vere e proprie novità, a cominciare da quelle in arrivo martedì 01 Dicembre, giornata particolarmente ricca di novità. La prima di cui vi parliamo è il nuovo titolo in sviluppo presso Romero Games e Paradox, che ci porterà ai tempi del Proibizionismo americano: parliamo quindi di Empire Of Sin. In questo titolo ci faremo largo nel mondo criminale della Chicago degli anni ’20, guidando e impersonando alcuni dei personaggi realmente esistiti che più di tutti hanno fatto la storia della criminalità organizzata americana: un esempio per tutti, Al Capone. Nel gioco quindi, combattendo, ci trasformeremo in dei veri e propri signori del crimine, e saremo ovviamente chiamati anche a gestire il nostro impero in crescita. I combattimenti si svolgeranno in battaglie a turni, dove la strategia sarà vitale per avere meglio sui nostri nemici. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Seconda produzione in arrivo nella data di martedì 01 Dicembre è Chronos: Before The Ashes. Si tratta di un titolo prequel dell’ottimo Remnant: From The Ashes, sviluppato da Gunfire Games. In realtà non si tratta di un vero e proprio nuovo titolo, in quanto è la “versione non-VR” di un titolo già sviluppato e pubblicato dal publisher. Il gameplay sarà ovviamente ispirato a quello del primo capitolo, e ci troviamo davanti ad un soulslike in cui l’esplorazione e lo sviluppo del personaggio sono le chiavi per la vittoria. Una volta creato il personaggio, ci troveremo all’interno di questo labirinto, nel quale le minacce sono praticamente in ogni dove. Un sistema particolare è quello derivante dall’effetto della morte del nostro personaggio: ogni volta che questo infatti andrà a rinascere, sarà più vecchio di un anno, e questo ovviamente, a lungo andare, avrà delle conseguenze nel gameplay (circa). Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch (non andate via, perché siamo al lavoro per la recensione).
Procediamo oltre, e arriviamo a parlarvi del nuovo capitolo di un’altra serie particolarmente amata dall’utenza, che torna in una veste completamente nuova: parliamo infatti di Worms Rumble. Il nuovo titolo della serie dei vermi che si fanno la guerra presenterà una struttura di gioco completamente rinnovata: Worms Rumble è infatti un action game in 2D che punta tutto sul multiplayer e sulle battle royale. Con la nuova produzione di Team17 infatti vi lancerete in grandi battaglie fino a 32 giocatori, in diverse modalità, con le armi più note dei precedenti episodi, in una struttura praticamente da third person shooter. Il titolo arriverà su PC, PS4 e PS5, e al lancio sarà offerto gratuitamente per gli utenti PlayStation Plus.
Ultimo titolo della giornata di martedì 01 Dicembre è il nuovo gioco sviluppato da Dontnod Entertainment, autori di Life Is Strange e Tell Me Why: parliamo di Twin Mirror. Il gioco sarà impostato in maniera molto simile alle altre produzioni dello studio francese, con la presenza quindi di dialoghi a scelta multipla che andranno quindi ad influenzare la trama e la storia, andando a definire la nostra personalità e il nostro modo di reagire a quanto accade. La storia di fondo sarà legata alle avventure di un giornalista, Sam Higgs, il quale si ritrova a tornare, dopo molti anni, nella sua città natale, per partecipare alle esequie di un amico di vecchia data. Qui però si ritroverà in un intricato mix di storie tragiche, sulle quali dovrà indagare. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Passiamo oltre, e arriviamo ad un nuovo titolo che è in realtà la versione rimasterizzata di un adventure game pubblicato in forma episodica nel lontano 2006: parliamo dunque di Sam and Max Save the World Remastered. Questa edizione rinnovata del titolo è stata curata da Skunkape Games, studio che ha raccolto in sé anche alcuni ex dipendenti di Telltale Games, autori originali del gioco. Trattandosi di una remastered, questa andrà ad includere tutti i vari episodi che compongono la produzione, e questi hanno subito un netto miglioramento per quanto riguarda la componente grafica, aggiornata per gli standard attuali. La Remastered arriverà su PC e Nintendo Switch dal prossimo mercoledì 02 Dicembre.
Uno dei titoli però che possiamo considerare tra i più attesi della settimana appena cominciata è sicuramente Immortals Fenyx Rising, il nuovo action GDR open world sviluppato da Ubisoft. Il gioco, fino a poco tempo fa conosciuto come Gods & Monsters, ci riporterà ancora una volta nella mitologia greca classica (dopo l’esperienza di Assassin’s Creed Odyssey), dove una terribile minaccia incombe sugli dei dell’Olimpo. A salvarli ci sarà la nostra Fenyx, la nostra protagonista chiamata ad esplorare un enorme mondo aperto per diventare sempre più forte e per sconfiggere la minaccia di cui sopra. Il titolo, per stile grafico e gameplay, strizza fortemente l’occhio a The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild, ed arriverà praticamente su tutte le console attualmente sul mercato a partire da giovedì 03 Dicembre.
Arriviamo ora agli ultimi due titoli della settimana, entrambi in arrivo per Nintendo Switch e a partire dal prossimo venerdì 04 Dicembre. Il primo è una remastered del primo capitolo di una serie GDR tra le più famose di Nintendo, ossia Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade Of Light. Il gioco è stato riportato sulla console ibrida Nintendo in tutto e per tutto nella sua versione originale ad 8-bit. Questo ci permetterà di rigiocare i 25 capitoli che compongono la trama del gioco, che ha per protagonista Marth, impegnato a salvare il regno di Talys dalla minaccia dello Shadow Dragon. Assieme a lui ci saranno tanti altri personaggi, che potremo scegliere di volta in volta e sviluppare insieme al nostro personaggio principale. Trattandosi di una remastered, sono state aggiunte anche nuove funzionalità, come ad esempio la possibilità di rewind, ma anche la possibilità di compiere un salvataggio rapido.
Ultimo titolo è il nuovo capitolo di una delle serie “fitness” sviluppate da Nintendo, che unisce il rhythm game alla boxe: parliamo dunque di Fitness Boxing 2: Rhythm and Exercise. Come si può evincere molto semplicemente proprio dal nome di questa produzione, il gioco ci proporrà tutta una serie di esercizi, ispirata alle tecniche del pugilato, che potremo andare a svolgere a ritmo di musica, creando quindi così il nostro allenamento personalizzato. Un’idea alternativa interessante, per chi è alla ricerca di un metodo per tenersi sempre in movimento, nonostante il periodo di palestre ed attività sportive chiuse a causa della pandemia.
Si chiude quindi così il nosi giochtro appuntamento del lunedì, e come al solito chiudiamo con la domanda da social: “Quale titolo acquisterete nei prossimi giorni“? Fateci sapere nei commenti, gamers!