Un saluto a tutti e ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Lotus Vale. Dopo l’ultimo sguardo allo standard quest’oggi ci occuperemo di un altro formato giocabile su Arena che ultimamente mi sta piacendo parecchio: Historic! Per chi non sapesse di cosa si tratta stiamo parlando di un formato dove si possono utilizzare tutte le carte disponibili su Arena inclusi due set speciali rilasciati per l’occasione: Amonkhet Remastered e il nuovissimo Kaladesh Remastered, sostanzialmente riedizioni di vecchie espansioni rivedute e corrette ( e con alcune carte in più). Una di queste carte aggiunte è la potentissima Collected Company che potete vedere sotto:
Questo istantaneo a costo 4 ci permette di guardare le prime sei carte del mazzo e mettere in gioco fino a 2 creature con costo 3 o meno senza pagare il loro costo di mana! Ho sempre adorato questo genere di carte perché sono fantastiche ‘build-around’ e questa in particolare è possibile utilizzare con profitto in tantissimi archetipi. Oggi andremo a vedere un mazzo bianco-verde che cerca di utilizzarla il congiunzione con alcune creature fastidiose per il nostro avversario. Prima però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, senza ulteriori indugi ecco a voi la lista di cui parleremo oggi:
Come vedete questo archetipo naturalmente vuole ottenere il massimo da collected company e cerca di giocare solo creature che possano essere calate gratis grazie alla fortissima carta verde. Ma quali creature gioca nello specifico? Escludendo Gilded Goose e Llanowar Elves (che a volte interferiscono con i piani ma sono importanti perché accelerano) andiamo a vedere insieme le creature dividendole in categorie:
1) Creature a costo 2
Cominciamo da queste tre carte tra le quali la peggiore è sicuramente Luminarch Aspirant e la migliore Charming Prince. Generalmente sono un grande fan della prima ma il problema è che in questo caso aiuta a fare più danni ma non ostacola in alcun modo l’avversario e questo non va molto d’accordo con il tema del mazzo. Al contrario il principe è davvero perfetto perché può dare vite preziose (contro burn), farci scry 2 in caso di benzina finita e soprattutto ha un effetto di blink davvero fortissimo considerando tutte le creature con una abilità etb che annoveriamo in lista. Tenete conto inoltre che se riuscirete a giocarla insieme ad una Skyclave Apparition con Collected Company potrete mettere le due abilità in catena l’una sopra l’altra (prima quella dell’apparizione mi raccomando) in modo tale da rimuovere dal gioco due permanenti del nostro avversario senza dargli nessun segnalino Illusione! Non è comunque male neanche la melma in quanto ci sono diverse strategie che puntano sul cimitero (vedi rakdos o i mazzi che giocano Uro) e fa sempre comodo averla a portata di mano.
2) Creature a 3 che fungono da rimozioni
In aggiunta all’onnipresente apparizione di cui abbiamo già parlato possiamo anche giocare un paio di Fairgrounds Warden per tenere a bada le creature dell’avversario (anche se penso che la sostituirò) mentre Knight of Autumn sinceramente non pensavo ma è una delle scelte che mi sta convincendo di più. Questo perché uno dei mazzi attualmente più giocati è un mazzo mono artefatti (che ha uno splash minimo di nero per Extinction Event) con molteplici acceleratori e carte da lategame come Ulamog e/o Ugin e considerando che si trova spesso anche Azorius Aure direi che un effetto di distruzione per artefatti e incantesimi è quanto mai necessario. Tenete inoltre conto che l’effetto di 4 vite può davvero salvarvi la pelle in certe partite specialmente grazie anche ai Charming Prince.
3) Altre creature a 3 per completare il mazzo
Per completare il mazzo abbiamo un discreto spazio dedicato a queste creature a costo 3 (giocabili di secondo grazie agli omini del mana citati all’inizio). Heliod e il Kinhalli’s Sunwing sono 1x molto rimpiazzabili che sto testando ultimamente ma che potrei sostituire come pure il 2x di Kazundu Mammoth che sono però utili per infliggere molti danni velocemente al nostro avversario. L’Arconte invece mi ha molto stupito, rallenta davvero molto i piani dell’opponent tanto è vero che potrei aumentarli almeno a 3. Ricordatevi però di giocarlo come ultima spell del turno, altrimenti non utilizzerete per nulla gli altri mana a disposizione! C’è da dire che questi sono gli slot più flessibili del mazzo ed è proprio questo che lo rende interessante, sbizzarritevi e provate ogni possibile creatura a costo 2 o 3 (meglio 3) che vi viene in mente.
Conclusioni
Nella sideboard c’è tutta una serie di rimpiazzi per le creature singole tra le quali spiccano i particolare i Containment Priest che sicuramente attualmente hanno molte applicazioni: ricordatevi però che se ne avrete uno in campo non potrete utilizzare Collected Company! Anche Yasharn è piuttosto interessante perché costa 4 ma impedire all’avversario di sacrificare permanenti o pagare vite in alcuni match up può essere davvero cruciale. Cosa ne pensate del mazzo? Vi vengono in mente altre creaturine adatte? Fatemelo sapere nei commenti! Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima, sempre e solo su Natural Born Gamers!