Si avvicina a grandi passi il secondo mese di questo 2022, ed è quindi il momento per il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2022. Dopo un avvio decisamente lento, con pochissimi titoli veramente degni di nota, è finalmente in arrivo quello che possiamo considerare a tutti gli effetti il primo mese-bomba di questa annata, che vedrà nei prossimi mesi i primi veri grandi colpi della next-gen.
Il 2022 è un anno in cui possiamo aspettarci tante uscite importanti, ed è sicuramente iniziato con un colpo molto importante, vale a dire l’affare Microsoft-Activision. Ma noi siamo qui per parlare delle novità in uscita, e vi possiamo dire sin da subito che sono in arrivo diversi titoli estremamente attesi. Perciò bando alle ciance, ecco a voi il nostro speciale sui giochi in uscita a Febbraio 2022!
[arve url=”https://youtu.be/kdx5GZK6Ros” title=”Videogiochi in uscita – Febbraio 2022″ thumbnail=”113242″ /]
04 Febbraio
Il primo titolo che merita di essere annoverato in questo speciale non può che essere Dying Light 2 – Stay Human (finalmente aggiungo io). Dopo diversi anni di sviluppo, diversi rinvii, periodi di buio dove ha fatto perdere le sue tracce, il secondo capitolo della serie FPS di Techland è pronto a sbarcare su tutte le piattaforme, portandoci in una nuova ambientazione, la Città, dove si è diffuso il morbo che ha trasformato tutti in zombies. Il titolo mantiene praticamente inalterato il suo gameplay, anche se ci sono diverse aggiunte, come ad esempio la possibilità di eseguire mosse melee in corsa (particolarmente spettacolari risultano i dropkick eseguibili come mostrato nei trailer), ma anche le nuove abilità nel parkour del nostro personaggio, che ovviamente ci porteranno ad esplorare liberamente il mondo di gioco. Come saprete, gli sviluppatori hanno promesso fino a 500 ore di gioco, e uno degli elementi di novità rispetto al primo capitolo consiste in una maggiore profondità della trama, che verrà anche influenzata fortemente dalle scelte che opereremo nella nostra partita. Non ci saranno solo i non-morti ad infastidirci, perché avremo anche da confrontarci con diverse realtà umane, e starà a noi decidere come interpretare il rapporto con esse. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S, ed è prevista entro l’anno 2022 anche la versione Nintendo Switch.
08 Febbraio
In questa data è in arrivo anche un altro titolo particolarmente atteso: parliamo di Sifu, il nuovo action basato sulle arti marziali di Sloclap, studio che ha trovato la notorietà grazie ad Absolver. Il gameplay riprende a piene mani dal precedente lavoro dello studio, e si propone come un action basato sulle arti marziali, ma anche e soprattutto su tanti combattimenti molto scenografici e spettacolari. Un elemento caratteristico del gioco consiste nel fatto che dovremo “direzionare” gli attacchi, cercando di colpire in un punto dove la guardia dei nostri avversari non c’è. La differenza con Absolver però sta in una meccanica piuttosto interessante: ogni volta che per noi sarà game over, dovremo ricominciare da capo, e il nostro personaggio si troverà ad avere un anno di età in più. Questo ovviamente, alla lunga, avrà un forte impatto sulle nostre abilità, e quindi renderà il tutto molto più vario, in quanto ci porterà sicuramente a variare il nostro approccio al combattimento. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e PS5.
10 Febbraio
In questa data è invece in arrivo una nuova esclusiva Microsoft: parliamo di CrossFireX. Il titolo FPS è sviluppato da Smilegate, che ha implementato principalmente il comparto multiplayer, e vedrà per la prima volta anche la presenza di una campagna single player, che è stata invece sviluppata da Remedy. Lo sparatutto punta ad unire le meccaniche di due veri e propri capisaldi del genere, quali Counter-Strike Global Offensive e i più moderni capitoli di Call Of Duty, con la presenza di modalità basate su match a squadre, che dovranno contendersi la vittoria a suon di proiettili. Il titolo arriverà su Xbox One e Xbox Series X | S, e la componente multiplayer sarà disponibile dal lancio anche su Xbox Game Pass, mentre la Campagna potrà essere acquistata separatamente.
11 Febbraio
Questa è una data molto importante per i fan degli MMO, in quanto è il giorno in cui sarà finalmente disponibile sul mercato europeo Lost Ark. Parliamo di un MMO con elementi action-RPG, con visuale isometrica, ambientato in un mondo fantastico chiamato Arkesia. Saranno presenti ben 14 Classi giocabili diverse, e ovviamente starà a noi andare a costruire al meglio il nostro personaggio, sfruttando ovviamente le interazioni con il resto della community. Il titolo è molto popolare in Corea del Sud e in Russia, dove è già disponibile da diverso tempo, e la pubblicazione europea è stata possibile solo grazie all’intervento di Amazon Games, che punta a bissare il successo ottenuto con New World. Il titolo è una esclusiva PC.
17 Febbraio
Due sono i titoli in arrivo in questa data. Il primo di questi è un altro gioco che farà la gioia dei giocatori PC, e stiamo parlando di Total War: Warhammer III. L’ultimo capitolo della trilogia di strategici sviluppata da Creative Assembly e SEGA si propone come la degna conclusione di una serie che ha saputo davvero conquistare i fan dell’universo di Warhammer 40K, ma anche degli appassionati della saga di Total War, che dopo una serie di produzioni ad ambientazione storica si è buttata anche nel mondo del fantasy. Il gioco si pone come il più grande e ricco della trilogia, e va ad approfondire ancora di più le meccaniche legate al controllo ma soprattutto alla personalizzazione del proprio demone, che ora potremo rendere ancora più “nostro”. Come detto, il titolo è in arrivo su PC e su Xbox Game Pass.
Secondo gioco di giornata è invece il nuovo capitolo di una amatissima serie di picchiaduro, ossia King Of Fighters XV. La serie SNK si appresta a sbarcare sulla nuova generazione di console con un episodio che presenterà un roster composto da tutti i personaggi più celebri del passato, ma anche con l’aggiunta di diverse novità, che quindi andranno ad arricchire il numero di combattenti. Dopo un paio di Open Beta, finalmente avremo modo di menare le mani nella versione completa del gioco, che ovviamente andrà a dare ampio spazio sia alle modalità single player che a quelle multiplayer, ormai un vero e proprio must per il genere. Il titolo arriverà su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X | S.
18 Febbraio
Arriviamo dunque a quello che può essere considerato come il titolo più atteso del mese, e forse anche dell’anno, anche se va detto che deve condividere questo ruolo con un altro gioco che troveremo più avanti. Stiamo parlando ovviamente di Horizon II Forbidden West, la nuova esclusiva targata Guerrilla Games in arrivo su PlayStation. Sono passati sei mesi dagli eventi narrati in Horizon Zero Dawn, e Aloy, la nostra mitica protagonista, è costretta ad imbarcarsi in un pericoloso viaggio verso “l’Intrepido Ovest“, una zona del mondo che pullula di macchine ma soprattutto di diverse tribù particolarmente bellicose. La nostra eroina sarà chiamata ad affrontare un viaggio che la porterà a salvare i destini del mondo, che segna essere ormai prossimo ad una imminente fine. Tante sono le novità che lo sviluppatore olandese ha introdotto nel gioco, a cominciare dalla presenza di nuove armi, ma anche dalla presenza di nuovi scenari, come ad esempio il fatto che Aloy ora potrà anche immergersi in acqua, e qui incontrerà delle macchine anfibie. Tanti nuovi gadget potranno essere utilizzati dalla nostra protagonista, come ad esempio un deltaplano molto simile a quello di Link in Breath Of The Wild, che ovviamente ci permetterà di percorrere distanze molto lunghe in breve tempo nel corso delle nostre esplorazioni. Dalle anteprime trapelate nei giorni scorsi, un elemento emerso è quello del fatto che gli sviluppatori hanno reso molto più “libera” la fase di free roaming, potenziando anche le abilità di Aloy di arrampicarsi e di muoversi sulle pareti rocciose. Il titolo è in arrivo su PS4 e PS5.
22 Febbraio
In questa data è finalmente in arrivo anche un gioco particolarmente atteso dai fan dei JRPG a turni classici: parliamo di Monark. Il titolo è sviluppato da FuRyu, studio composto da veterani che hanno sviluppato Shin Megami Tensei e Persona. Anche Monark ha un’ambientazione “scolastica”, elemento piuttosto comune nei JRPG, e i nostri protagonisti si troveranno coinvolti in un mistero che va a rendere la scuola un posto non esattamente raccomandabile dove trovarsi: questo perché una misteriosa nube è apparsa nel cielo, e due realtà che non dovevano mai incontrarsi vengono ad incrociarsi pericolosamente. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Nintendo Switch e PS5.
25 Febbraio
Arriviamo dunque ad una data che potremmo definire come fondamentale per l’anno videoludico, che vede l’uscita di due titoli, ma uno dei quali è da considerare tra i più attesi, come dicevamo prima parlando di Horizon Forbidden West. Ma partiamo con ordine, e cominciamo con il primo titolo di giornata, che sicuramente è atteso dai fan dei racing game come chi vi scrive: parliamo di GRID Legends. La serie GRID ha visto un reboot pochi anni fa da parte di Codemasters, titolo che in realtà è stato accolto in maniera piuttosto tiepida da parte di pubblico e critica a causa di un gameplay davvero poco esaltante, e nonostante la discreta quantità di gare disponibili, anche una realizzazione tecnica poco ispirata ha gettato parecchi dubbi nei fan di lungo corso della serie arcade. Lo studio inglese però vuole riscattarsi con questo nuovo capitolo, che vedrà una netta svolta per quanto riguarda soprattutto la parte narrativa: una delle novità è infatti rappresentata da una Campagna “narrativa“, sullo stile di Braking Point, la modalità introdotta quest’anno in F1 2021. Quindi c’è sicuramente da attendersi un focus sulla narrazione, oltre a qualche novità per quanto riguarda il modello di guida, che sicuramente merita qualche miglioramento rispetto al passato. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Chiudiamo dunque con il botto la nostra carrellata: finalmente è giunto il momento di potervi ricordare che sta per arrivare anche Elden Ring, la nuova produzione targata FromSoftware. Il titolo aveva fatto completamente strappare i capelli ai fan dei soulslike, in quanto al momento del suo annuncio era stata annunciata anche la presenza di George R.R. Martin all’interno dello sviluppo. Con il tempo abbiamo scoperto però che il lavoro del creatore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è stato piuttosto “minimale”, in quanto legato principalmente alla stesura di alcuni elementi della lore, ma ad ogni modo non si è spento l’entusiasmo in vista di questa nuova produzione del maestro Miyazaki. Il nostro obiettivo sarà quello di andare alla ricerca dell’Anello Ancestrale, per poter assumere il ruolo di lord dell’Interregno. La vera novità rispetto alla serie dei Souls è sicuramente rappresentata dal fatto che avremo davanti per la prima volta un vero e proprio open world, che potremo dunque liberamente esplorare, anche sfruttando delle mount che ci permetteranno di esplorare liberamente il mondo. Ovviamente il resto del gameplay resta saldamente ancorato a quella formula vincente creata con la serie Dark Souls, che possiamo dire senza timore di smentita è stata davvero in grado di lasciare il segno nel mondo dei videogiochi. Elemento che resta è anche ovviamente l’elevata difficoltà del gioco, perciò preparatevi: Elden Ring non sarà una passeggiata nel parco. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro appuntamento con lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2022, e come sempre in questi casi vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Fateci sapere nei commenti, e non dimenticate di seguirci in live su Twitch, dove cercheremo di portarvi il più possibile i titoli che trovate in questa lista!