Come sempre alla fine del mese è tempo per il nostro speciale dedicato alle prossime uscite: stavolta tocca ai giochi in uscita a Luglio 2023! Il mese che si sta concludendo ora ci sta lasciando in dote tantissimi titoli estremamente attesi come Diablo IV, F1 23 ma anche Final Fantasy XVI. Come sempre succede durante il periodo estivo però c’è un piccolo momento di “flessione” con le grandi produzioni in uscita, ma comunqe va detto che non resteremo a bocca asciutta di giochi da acquistare.
Ecco dunque a voi il nostro speciale dedicato ai principali giochi in uscita a Luglio 2023!
04 Luglio
Il primo titolo che vi dobbiamo assolutamente segnalare in questo nostro speciale non può che essere Synapse, il nuovo sparatutto in VR targato nDreams. In questo frenetico sparatutto potremo utilizzare un enorme arsenale di armi da fuoco, combinando però le nostre abilità balistiche con poteri sovrannaturali, che potremo usare dalle nostre mani. Ovviamente il tutto si collega con la Realtà Virtuale, e quindi saremo totalmente e completamente immersi nell’azione. Preparate perciò ventilatori e mezzi per rinfrescarvi, perché Synapse vi richiederà un certo sforzo fisico. Il titolo arriverà in esclusiva su PlayStation VR 2.
12 Luglio
Come detto, nei mesi di Luglio e Agosto abbiamo sicuramente un numero minore di uscite rilevanti, e per trovare il secondo gioco da segnalare dobbiamo arrivare praticamente alla metà del mese di Luglio 2023, quando arriverà il nuovo Oxenfree II Lost Signals. Il nuovo capitolo della serie Night School Studio vuole essere un seguito diretto della storia narrata nel primo titolo, e i suoi eventi partono a cinque anni di distanza, quando la nostra protagonista Riley torna nella sua città natale, Camena, perché chiamata ad investigare su dei misteriosi segnali radio, e da qui arriverà a scoprire che iin un’isola vicina alla città sta accadendo qualcosa di molto strano. Il titolo riprende la struttura del predecessore, in questo thriller narrativo dove tutti i personaggi che incontriamo hanno un qualcosa da dirci in merito alla storia del gioco, e noi saremo chiamati a ricostruire cosa sta accadendo. Oxenfree II Lost Signals arriverà su PC, PS4, Nintendo Switch e PS5.
14 Luglio
In questa data è finalmente in arrivo una delle nuove IP di Capcom che ha saputo subito raccogliere enorme curiosità per il suo stile e la sua tamarraggine: parliamo di Exoprimal. In questo particolare action online andremo ad impersonare un team di soldati dotati di armatura con esoscheletro potenziato che dovranno respingere orde su orde di dinosauri. Il titolo presenta diverse modalità di gioco, e ci vedrà impegnati sia in battaglie PvE ma anche in battaglie PvP, dove però resta l’obiettivo primario dell’eliminazione dei dinosauri. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
18 Luglio
In questa data è in arrivo una nuova avventura in prima persona nella quale dovremo risolvere enigmi sfidando le leggi della fisica e sfruttando le illusioni ottiche: parliamo di Viewfinder. In questo titolo infatti dovremo affrontare puzzle ed enigmi ambientali, e saremo armati solamente di una macchina fotografica: inquadando un oggetto o un elemento dello scenario, potremmo andare a “crearlo” di fronte a noi, in modo tale da renderlo fisico e tangibile e quindi per noi utile. Esempio molto semplice: siamo davanti ad un burrone e dobbiamo raggiungere l’altra parte, fotografando per terra riusciremo a creare un pezzo di pavimento su cui potremo saltare sopra al burrone. Il titolo arriverà su PC, PS4 e PS5.
21 Luglio
In questa data è in arrivo forse il titolo più atteso per quanto riguarda i giochi in uscita a Luglio 2023: parliamo di Pikmin 4. Il titolo si è mostrato durante l’ultimo Nintendo Direct, e qui abbiamo avuto modo di scoprire in maniera molto dettagliata il gameplay, e quali sono le novità per questo capitolo. Il titolo ci porterà su un pianeta sconosciuto, dal quale abbiamo ricevuto un SOS, ma mentre ci stavamo recando sul posto, la nostra navicella è stata distrutta. Qui sul pianeta troveremo i Pikmin da usare per sconfiggere nemici e risolvere enigmi, ma a farci compagnia avremo anche Occin, il nostro cagnolino che però ci sarà di grande aiuto. Il nostro obiettivo sarà quello sia di salvare gli astronauti in difficoltà, ma anche riuscire a riparare la nostra nave. Diverse sono le novità per quanto riguarda il titolo, a cominciare dalla presenza del ciclo giorno/notte, che farà reagire in maniera differente i nostri nemici: durante la notte saranno molto più aggressivi del normale. Tra le novità anche la presenza di nuovi Pikmin notturni, che creano luce e ci saranno utili per attirare i nemici lontani. Il titolo è una esclusiva Nintendo Switch.
25 Luglio
In questa data è in arrivo Remnant II, il sequel diretto dell’acclamato Remnant From The Ashes di Gunfire Studios, che punta a migliorare quanto di buono creato con il primo capitolo di questa serie action RPG. Il mondo è ancora in pericolo, e gli ultimi sopravvissuti della civiltà umana dovrann affrotare un nuovo nugolo di potenti nemici, e per farlo dovranno cooperare, anche avendo a disposizione un enorme arsenale di armi. Questo è infatti il focus di Remnant II: sarà possibile infatti affrontare l’avventura in compagnia fino ad un massimo di 4 giocatori, scatenando tutta la propria potenza di fuoco in combattimenti da distanza ravvicinata, ma anche con armi a lungo raggio e molto altro. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
27 Luglio
Due sono i titoli da segnalare in arrivo in questa giornata: due produzioni estremamente diverse tra loro, ma che siamo certi andranno ad attrarre tanti giocatori. Il primo di cui vi parliamo è The Expanse: A Telltale Series, che segna il ritorno alle avventure grafiche del famigerato studio, ma che ci porta in dote il primo adattamento videoludico della famosa serie televisiva visibile su Amazon Prime Video. Il gioco si pone come un prequel della storia narrata nella serie TV, che vede come protagonista Camina Drummer, vicecomandante della Artemis, che dovrà esplorare i confini della Cintura a gravità zero. Il gameplay sarà totalmente incentrato sulle scelte del giocatore, che andranno ad influire in maniera rilevante sull’evoluzione e l’andamento della storia. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.
Il secondo titolo di giornata farà la gioia di tutti coloro che hanno apprezzato questa serie negli anni 80/90 in sala giochi: pariiamo di Double Dragon Gaiden Rise Of The Dragons. Il nuovo capitolo della serie è stato sviluppato da Modus, e vedrà anche tanti cambiamenti alla formula originale. Siamo davanti sempre ad un picchiaduro in 2D a scorrimento laterale, con la possibilità di giocare in singolo e in coop locale e online la campagna, ma la vera novità riguarda la presenza di elementi roguelite, che andranno quindi a stravolgere le nostre partite, rendendole ogni volta diverse in qualcosa. Saranno presenti ben 11 personaggi giocabili, ognuno con le proprie caratteristiche e abilità specifiche. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.
31 Luglio
Ultimo titolo di questa nostra carrellata dedicata ai giochi in uscita a Luglio 2023 non può che essere F1 Manager 23, il nuovo capitolo della rediviva serie gestionale/manageriale dedicata al mondo della Formula 1 sviluppata da Frontier. Dopo l’ottimo successo ottenuto dal precedessore, in questa nuova stagione verrà approfondita in maniera importante la simulazione di quanto avviene in pista, con eventi dinamici e nuove situazioni che dovremo affrontare e risovere per ottenere il miglior risultato possibile. L’obiettivo sarà però sempre quello: dovremo prendere in mano le redini di una scuderia di F1, esistente oppure creata da noi, per portarla al successo. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Luglio 2023, e come al solito vi lasciamo con la nostra domanda per i social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Diteci la vostra nei commenti!